Eventi E Manifestazioni A Crevalcore

Il Calendario Degli Eventi 2022

Da Venerdì 29 Luglio a Sabato 31 Dicembre 2022 -
Crevalcore (BO)

Martedì 2 agosto *

Paratoia Guazzaloca

Via Rangona / incrocio Via dei Conti - loc. Bevilacqua

>SERATA ASTRONOMICA

Efisio Santi (astrofisico) & Enzo Balestrazzi (sax) in  E lucevan le stelle...

 

Si ringrazia il Consorzio Bonifica Burana

* in caso di maltempo: mercoledì 3 agosto

 

Mercoledì 10 agosto *

Chiesa di S. Maria di Galeazza

Piazza Don Ferdinando Maria Baccilieri - loc. Galeazza Pepoli

>MUSICA CLASSICA, DA FILM, LEGGERA

Saxofollia (quartetto cameristico di sax, tra i più attivi e riconosciuti a livello nazionale)

 

* in caso di maltempo: giovedì 11 agosto

 

 

Giovedì 18 agosto *

Campo sportivo di Caselle

Via del Papa, 9 - loc. Caselle

>MUSICA LEGGERA ITALIANA

“Viva Lucio Dalla”

Fabio Supernova & band (omaggio a Lucio Dalla nel decennale della scomparsa)

 

* in caso di maltempo: lunedì 22 agosto

 

Mercoledì 24 agosto *

Portico dell’Oratorio di San Giuseppe

Via della Guisa, 2400 - loc. Guisa Pepoli

>MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA

Giacomo Bigoni & Giorgio Genta - duo chitarre (musiche di Albeniz, Granados, Assad, Gangi)

 

* in caso di maltempo: giovedì 25 agosto

 

Martedì 30 agosto

Chiesa dei SS. Francesco e Carlo

Via del Papa, 4370 - loc. Sammartini

>MUSICA CLASSICA

Trio Mirages in “Fantasie francesi” - flauto, violoncello e arpa

 

(musiche di Fauré, Bizet, Ravel, Jolivet, Saint-Saëns, Debussy)

 

Giovedì 1 settembre *

Parco della Biblioteca Comunale

V.le Caduti di Via Fani 302 a Crevalcore

> LETTERATURA

Presentazione del libro di Carlo Zucchini

“Morandi, pittore. una certa luce saturnina” (Corraini editore)

 

L’autore dialogherà con Mariarosa Nannetti, Assessore a cultura, turismo, comunicazione

*in caso di maltempo: la presentazione si terrà all’interno

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione e con inizio alle ore 21

La capienza varia in base ai luoghi di svolgimento degli spettacoli: da un minimo di 60 posti a un massimo di 200 posti

L’eventuale rinvio di uno spettacolo in caso di maltempo verrà comunicato tempestivamente sul Sito web e sulla pagina Facebook del Comune di Crevalcore

 

 

Di seguito, il calendario degli eventi 2022 telefonare al comune per conferma

Programma:

Il giorno del mercato settimanale è MARTEDI

Capoluogo  5 e 6 Gennaio FESTA DELLA BEFANA Capoluogo e frazioni Assieme alla Befana ed al classico dono della calza vanno in scena artisti di strada, faló della Vecchia e spettacoli pirotecnici, "salsicciate" e teatrini dei burattini.

Febbraio ⁄ Marzo CARNEVALE Crevalcore e Bolognina La festa si svolge nei pomeriggi domenicali del periodo in cui ricade il carnevale. Arrivato nel 2011 alla 43° edizione, il Carnevale crevalcore, dedicato ai bambini, ha come protagonisti il re del Carnevale di Crevalcore Tarnên e la sua compagna Varmizlèra. Sono presenti carri allegorici, majorettes, banda musicale. Momento piú atteso è la recita della zirudèla, composizione poetica dialettale tipica del carnevale, da parte di re Tarnên che parla della prosperitá che è riuscito a donare ai suoi sudditi, commentando gli avvenimenti dell'anno ed insinuando suggerimenti paradossali per il bene dei crevalcoresi e giudizi sull'operato dell'Amministrazione comunale.La maschera tradizionale Tarnên, presenta una folta barba bianca e indossa il frac con relativa tuba. Si racconta che fosse un sarto di umile condizione, oppresso da una moglie autoritaria e dal grande appetito. Un giorno Tarnên decise, nella speranza di migliorare la sua condizione, di emigrare in Sudamerica, ma la nave su cui si imbarcó fece naufragio sulle coste della Terra del Fuoco, dove Tarnên, dopo aver rischiato di essere divorato dai cannibali, viene accolto benevolmente fino ad essere proclamato re di Patagonia. 

Marzo/Aprile FESTA DEI FIORI Crevalcore La Festa dei Fiori prevede: una mostra mercato di fiori, piante, vasi, ceramiche e attrezzature da giardino, il mercatini ed enogastronomia tradizionale con gnocco e lambrusco. I negozi restano aperti tutto il giorno. 

Venerdi Santo PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO Nella serata del venerdi santo si svolge nel centro storico la "Processione del Cristo morto". È l'evento religioso piú importante dell'anno. In questa occasione il corso principale, via Matteotti, viene illuminato con i caratteristici "pulècc", sagome in legno portatorce. Si tratta di una funzione drammatica, la quale probabilmente ha origine dalle sacre rappresentazioni della settimana santa documentate, in epoca medievale, nell'area nonantolana. Al momento sacro è strettamente legato un momento profano: una sorta di gara dell'abbondanza fra le botteghe del paese le cui vetrine vengono fastosamente allestite, forse retaggio di antichi riti primaverili aventi lo scopo di promuovere la primavera. 

Lunedi di Pasqua (marzo ⁄ aprile) CARNEVALE Palata Pepoli La festa che si svolge nella frazione maggiore di Crevalcore, vede la sfilata di carri allegorici. 

Aprile CARNEVALE Bevilacqua Sfilata di carri allegorici.

Inizio maggio 4 PASSI NEL MEDIOEVO Parco di Villa Ronchi, Bolognina Rievocazione storica con spettacoli, stand gastronomici ed incontri culturali.

Inizio maggio BIMBI IN BICI Crevalcore Gara ciclistica.

Maggio (si ripete a settembre) MERCATO DELLA VERSILIA Crevalcore Commercio per le vie del centro storico / area centro commerciale Crevalcore 2.

Giugno NATURALIA Parco di Villa Ronchi - Bolognina Giorni dedicati all'approfondimento e alla conoscenza di terapie e prodotti naturali.

Inizio giugno ZATTERATA Campagne crevalcoresi Gara/spettacolo nei canali delle campagne con imbarcazioni costruite da gruppi di Crevalcore.

13 Giugno FESTA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA Bolognina Festa per il patrono della frazione. 

22-23 Giugno FESTA DEI SAPORI E DELL'AMICIZIA DELL'EMILIA Centro Sportivo di Crevalcore                                                                                  

24 Giugno FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA Palata Pepoli Festa per il patrono della frazione. 

25 Luglio FESTA DI SAN GIACOMO MAGGIORE Bevilacqua Festa per il patrono della frazione. 

1 Luglio FESTA LITURGICA DEL BEATO DON FERDINANDO MARIA BACCILIERI Galeazza Concelebrazione Eucaristica serale all'aperto. Presiede il Vescovo.

Inizio luglio FESTA DELL'ESTATE IN VALLE Beni Comunali Ritrovo festoso con stand gastronomici.

Luglio SAGRA DEL PESCE DI MARE Galeazza Preparazione di primi,secondi piatti a base di pesce di mare, con crostacei,cozze e vongole. Ampio stand completamente coperto con 240 posti a sedere. 

Luglio SAGRA DEL TORTELLONE Bevilacqua I tortelloni di zucca compaiono nel centese durante la dominazione estense: la più antica ricetta fu scritta nel 1584 da Giambattista Rossetti, scalco di Lucrezia d'Este. È un delicato impasto di zucca, parmigiano, un pizzico di noce moscata e sale ravvolto in una sfoglia tagliata in quadrati. 

3° Domenica di Luglio FIERA DEL CARMINE Crevalcore Nell' ambito delle 5 giornate in cui si svolge, si alternano, nel capoluogo, spettacoli a momenti culturali e ricreativi. È una fiera dell'agricoltura, dell'industria e del commercio e richiama partecipanti anche da altre regioni.

1° Domenica di Settembre TAVOLATA Crevalcore È un appuntamento ormai tradizionale, unico nel suo genere. Il "Fierone", o "La piazza a cena", è una tavolata che corre lungo il corso principale della cittá attraversando il cuore del paese. Allestita nel centro storico, sotto gli occhi dell'illustre concittadino Marcello Malpighi (la statua in bronzo del medico seicentesco è infatti situata nell'omonima piazza centrale), la tavolata si allunga per oltre quattrocento metri da Porta Modena (o dla Sira) a Porta Bologna. I posti disponibili sono oltre 1500. Questo il menú preparato da decine di cuochi e che viene servito da una nutrita schiera di volontari: paglia e fieno alla salciccia (170 kg di gramigna), carne ai ferri (7,5 quintali di spuntatine e 3 quintali di salciccia cotte alla brace) con patatine, panini (2500), belsoni (200 dolci ciambelle di produzione locale). Come vini: bianco frizzante e Trebbiano dell'Emilia (1200 bottiglie). Durante la giornata si svolgono mercatini, spettacoli e mostre. Ricordiamo che la tradizione crevalcorese del "Fierone" ripropone, in versione aggiornata ai tempi, l'antica usanza che vedeva le ricche famiglie del paese offrire, una volta l'anno, un pasto a tutti i concittadini indigenti: infatti, il contributo della serata andrá interamente devoluto in beneficenza. 

8 Settembre FESTA DELLA NATIVITÁ SANTA VERGINE Crevalcore Festa religiosa presso l'Oratorio della Rotonda 

Settembre SAGRA DEI PRIMI PIATTI Bevilacqua La manifestazione si svolge per due week-end. La sagra si caratterizza per la ricca offerta di primi piatti: si va dalle penne speck e radicchio trevigiano alle pappardelle al cinghiale, dal risotto alla zucca agli spaghetti alla marinara, per arrivare ai fusilli con noci al gorgonzola, alla minestra di maltagliati in fagioli, ai tortellini tartufati. Immancabili anche gnocco fritto con affettato misto, ventaglio di confetture e formaggi, arrosto di vitello, capriolo con polenta, polenta, patate fritte e tanti dolci. La sagra di Bevilacqua fa parte del circuito di feste enogastronomiche dell'Associazione Turistica Sagre e Dintorni. La festa si svolge anche in caso di maltempo. 

3° Domenica di Settembre a Galeazza FESTA DELL'ADDOLORATA Galeazza

Ultima Domenica di Settembre FESTA DEL NOME DI MARIA E SAGRA PAESANA Palata Pepoli Si svolge nella terza settimana di settembre con cerimonie religiose ed iniziative di spettacolo e di intrattenimento: gastronomia tradizionale con gnocco fritto e polenta, tornei sportivi, musiche e danze, esibizione pirotecnica. Per tutta la durata della Sagra resta in funzione la ricca Pesca di Beneficenza a favore delle opere parrocchiali del paese. A cura del Comitato Feste e Sagre Paesane.

Ultima Domenica di Settembre RADUNO DELLE 500 Bevilacqua Fiat 500 d'epoca in piazza a Bevilacqua; con stand gastronomico. 

4 Ottobre FESTA DI SAN FRANCESCO Sammartini Festa per il Patrono della Frazione. 

2° Domenica di Ottobre FESTA DELLA MADONNINA DELLA VALLE Bevilacqua Festa per la Madonnina della Valle della frazione; con orchestra e balli. 

Ottobre FESTA D'AUTUNNO Crevalcore Sagra autunnale di fine ottobre, detta anche "Festa dei Sapori", in cui vengono presentati alcuni piatti della tradizionale cucina locale e autunnale. La Fiera offrire stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici, mercato di artigianato locale, momenti culturali, musica e spettacolo. 

8 Dicembre MERCATINO DI NATALE Crevalcore 

31 Dicembre FESTA DI SAN SILVESTRO È la festa del patrono di Crevalcore. Nella mattinata viene celebrata una cerimonia religiosa con la partecipazione del Vescovo.