Sagra Del Lattarino
A Marta La 46ima Sagra Dedicata Al Lattarino
Da Sabato 01 a Domenica 02 Giugno 2024 -
Marta (VT)
47a Sagra del Lattarino - Marta (VT) 31 Maggio 1 e 2 Giugno 2024
Marta è una piccola città sulla riva del lago di Bolsena, uno degli specchi d'acqua più belli e incontaminati d’Italia. I martani sono molto attivi: lavorano la terra, producendo tra l'altro un ottimo olio e un vino molto apprezzato, la Cannaiola. Raccolgono inoltre un pescato famoso dai tempi di Dante, che commerciano e trasportano con grande efficienza.
Quarantacinque anni fa un gruppo di amici martani (Giuseppe Fratini, Antonio Lisoni, Costantino Scatarcia e Danilo Paganini), con l’approvazione di alcuni pescatori di professione (Pepparello, Gige 'l Grosso, 'l Draghetto e Giuliano il Bitter), attenti e sensibili, entusiasti e consapevoli delle straordinarie le bellezze paesaggistiche e dei tesori gastronomici del lago, fondarono un circolo culturale alla memoria di Alberto Lisoni e da questo derivò subito un azione concreta, pratica originale per quei tempi: La Sagra del Lattarino.
Per gradi, pian piano, questa manifestazione si è affermata ed è diventata una delle più grandi manifestazioni della provincia di Viterbo. E' conosciuta e apprezzata non soltanto in Italia ma in molti paesi d'Europa.
Una grande padella di tre metri di diametro troneggia su un piedistallo nel parco, lungo la riva del lago. Nell'olio bollente vengono lanciati i piccoli lattarini appena pescati e infarinati. Il fritto fragrante, servito in ciotole di ceramica, non ha tempo di raffreddarsi. Clienti intorno, a migliaia, sono serviti da una schiera di volontari. I ragazzi e le ragazze addetti al servizio non sono camerieri, sono amici che ospitano. I friggitori sono pescatori e così i cassieri, tutti nativi.
La gente sgranoccchia la frittura, il lattarino infatti si mangia tutto compresa la testa, si gode il panorama, incontra e si fonde con saluti e conoscenze.
Al tramonto molte auto lasciano Marta dopo una giornata ben spesa con il il ricordo di cose autentiche fatte da gente vera.
Torna a Marta (VT) la Sagra del Lattarino giunta quest'anno alla 47esima edizione. La sagra del Lattarino di Marta è stata inserita tra le prime dieci sagre più importanti d'Italia ed è, inoltre, presente nel Guinness dei Primati per la Padella più grande del mondo. Gli organizzatori, i volontari e gli sponsor che rendono possibile il rinnovarsi di questa tradizione invitano tutti a partecipare all'evento. Durante l'intera manifestazione sarà allestita sul lungolago la "Fiera Mercato Samarcanda, di tutto un po'", con vari mercatini e stand gastronomici. All'interno dell'area della sagra sarà allestito un banco vendita di lattarini e pesce di lago gestito dai pescatori del posto. Saranno inoltre disponibili formaggi, olio, vini (tra cui la tanto apprezzata Cannaiola di Marta) e dolci locali. La Sagra del Lattarino di Marta è organizzata dal Circolo Culturale "Alberto Lisoni". Il Circolo non persegue fini di lucro e devolve il ricavato dell'iniziativa a scopi sociali.
VENERDI' 31 MAGGIO 2024
ore 07 – I pescatori consegnano i lattarini appena pescati ore 08 – Lavaggio e preparazione dei lattarini ore 10 – Riunione dei volontari, dei cuochi e assegnazione dei compiti
ore 18 – Apertura stand 46a edizione della Sagra del Lattarino Stand opening until late evening
SABATO 1 GIUGNO 2024
ore 12 - Apertura stand fino a tarda sera Stand opening until late evening
DOMENICA 2 GIUGNO 2024
ore 12.00 - Apertura stand fino a tarda sera Stand opening until late evening
ore 16.30 - Sfilata della Banda Musicale Eugenio Montesi di Marta, sbandieratori e corteo della Sagra del Lattarino