La Borgata Che Danza

Festival Di Strada Di Musiche Della Tradizione Orale

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Maggio 2024 - dalle ore 20:30
Bellaria-igea Marina (RN)

La Borgata che Danza Bellaria Igea Marina 24, 25, 26  Maggio 2024

Festival di strada di musiche tradizionali dell'Emilia Romagna - Piatti e balli della tradizione

► VENERDÌ 24 MAGGIO | Anteprima:dalle ore 19.00 ► SABATO 25 MAGGIO: dalle ore 16.00 ► DOMENICA 26 MAGGIO: dalle ore 16.00

 

►VENERDÌ 24 MAGGIO | ANTEPRIMA

• Ore 19 - Giardino Scuola G. Carducci Apertura “Osteria La Speranza” con la grigliata di Butcher_Gopierogo

• Ore 21 - Palco Via Ionio Presentazione della 32^ edizione del Festival

• Ore 21,15 L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli Word music e Balfolk.

►SABATO 25 MAGGIO

• Ore 16 - Cortile di Via Ionio Sulle tracce della fisarmonica diatonica in Romagna Incontro a cura di Andrea Branchetti

• Ore 16,30 Il liscio, altrimenti: BAUSCIA! Il ballo ambrosiano: forme improvvisative, musica e contesti Il nuovo libro di Romana Barbui, Michele Cavenago, Fabio Lossani, Placida Staro, a cura di Placida Staro: incontro con gli autori

• Ore 18 Riti, miti e figure del Carnevale in Emilia Romagna I Lacchè dell’Appennino modenese e nei carnevali italiani, con Luisa Bonvicini del Gruppo Folkloristico Pavullese e Giuseppe Michele Gala, etnocoreologo e antropologo della danza.

• Ore 18,30-19 - Osteria da Guiròin Dire, fare, mangiare le Cantarelle Le donne della Borgata svelano il segreto delle loro cantarelle, il dolce povero delle veglie di carnevale.

• Ore 18.30 - Palco Via Romea La Carampana Liscio antico e balli staccati della Romagna e dell’Appennino bolognese.

• Ore 19 -23 Borgosteria Osterie e gastronomia, a cura del Comitato Borgata Vecchia, Pro loco di Bellaria Igea Marina e il grigliatore Pietro Porsia “Butcher_Gopierogo”

• Ore 19 - Palco Via Ionio Duo Baguette Briciole di musica…

• Ore 20 – 23,30 Girotondo Musiche di strada itineranti coi gruppi L’Uva Grisa, La Carampana, Gruppo Folkloristico Pavullese, Duo Baguette, I Musicanti improvvisi.

• Ore 20- 21,30 - Palco Via Ionio Sfilata di carnevale del Gruppo Folkloristico Pavullese

• Ore 20.30 - Palco Via Romea I giovanissimi e la musica popolare Concertino dell’Ensemble strumentale di musiche da ballo (liscio e staccato) della tradizione popolare romagnola dei giovani allievi della Scuola di Musica del Centro Culturale “Vittorio Belli” e di altre suole del territorio, diretto dall’Accademia InArte, con la partecipazione dell’Uva Grisa Musiche da ballo dal repertorio di Mario Venturelli (1932-2022), violinista popolare, e di suo babbo Francesco (1908-1982), ed altri balli tradizionali.

Giovane coro della Scuola di Musica del Centro Culturale “Vittorio Belli”  Canti popolari di autori romagnoli

Consegna del Premio violinistico “Mario Venturelli”, 3° edizione Riconoscimento istituito dai familiari di Mario Venturelli in collaborazione con Accademia InArte e il Centro Culturale “Vittorio Belli” - Arte, Musica e Ambiente e l’Uva Grisa, rivolto ai giovani studenti del territorio.

• Ore 22 - Palco Via Romea Gruppo Folkloristico Pavullese Sfilata di carnevale dove i "lacchè" si scatenano muovendo i loro lunghi cappelli in figure coreografiche a ritmo di "monferrina".

• Ore 22 - Palco Via Ionio I Musicanti Improvvisi e L’Uva Grisa Folk urbano. In Romanga: dai balli etnici ai canti d'autore e di tradizione.

• Ore 23.30 - Cortile di Via Ionio L’Inserenata: canti d’amore notturni Con tutti i cantori dei gruppi presenti al Festival.

►DOMENICA 26 MAGGIO

• Ore 16 - Cortile Via Ionio Paesaggi sonori, “biodiversità” e nuove relazioni comunitarie fra Romagna e Marche La cultura immateriale come tramite per la costruzione di nuove relazioni tra persone,generazioni, luoghi, territori: i casi del Festival di “Venolta - Piccolo festival dei balli e delle musiche popolari di confine”, della creazione di “reti territoriali” nel Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, e del rinnovarsi dei riti questua della Pasquella, del Carnevale e del Maggio lirico. Con la partecipazione delle Associazioni culturali: “Chiocciola la casa del nomade”, “Ultimo Punto” e “Viva el Ball!”.

“Rucola e Rivoluzione, persone che vivono poeticamente il mondo: i sognatori e la musica tradizionale”: Audio - messaggio di Fabio Rossi e Chiara Medici.

• Ore 17 La Banda Città di Sarsina Parata musicale a sorpresa nelle vie del paese.

• Ore 17,30 - Cortile Via Ionio Letture in Borgata: L’Arte del dialetto, poesie in forma di “fola” A cura di Marcella Gasperoni.

• Ore 18 - Palco Via Romea I giovanissimi e la musica popolare I balli della nostra tradizione, oggi li balliamo tutti assieme Festa da ballo coi ragazzi della Scuola Primaria “Carducci”, e la partecipazione del pubblico, a cura dell’Uva Grisa.

• Ore 18.30-  Palco Via Ionio Ariafina Canti e balli tradizionali della Romagna.

• Ore 18,30 - Osteria da Guiròin Dire, fare, mangiare le Cantarelle Le donne della Borgata svelano il segreto delle loro cantarelle, il dolce povero delle veglie di carnevale.

• Ore 19 -23 Borgosteria Osterie e gastronomia, a cura del Comitato Borgata Vecchia, Pro loco di Bellaria Igea Marina e il grigliatore Pietro Porsia “Butcher_Gopierogo”

• Ore 19 - Palco Via Romea L’Uva Grisa Liscio antico e balli staccati della Romagna.

• Ore 20 - Palco Via Ionio Tocosinti La musica popolare pre-liscio dalla Romagna con un tocco di balfolk francese, balcanico e jota spagnola. 

• Ore 20 Girotondo Musiche di strada itineranti coi gruppi: I Suonatori della valle del Savena, Ariafina, Banda Città di Sarsina, Tocosinti, Musikorè, Le Cantrici e la Corale Bellaria Igea Marina.

• Ore 20 - Palco Via Romea La Banda Città di Sarsina Il liscio a suon di banda.

• Ore 21.00 - Cortile di Via Ionio Le Cantrici e la Corale Bellaria Igea Marina Stili e modi esecutivi del canto popolare: il canto spontaneo contadino del Cremonese, e le composizioni d’arte di autori romagnoli della prima metà del ‘900.

• Ore 21.00 - Palco Via Ionio Musikorè Word music e Balfolk

• Ore 21.30 - Palco Via Romea I Suonatori della valle del Savena Liscio antico e balli staccati dell’Appennino bolognese.

----

BORGOSTERIA: nelle serate del Festival, dalle 19 alle 23 Borgosteria, osterie e gastronomia, a cura del Comitato Borgata Vecchia, Pro loco di Bellaria Igea Marina e il grigliatore Pietro Porsia “Butcher_Gopierogo”

Il Festival che cos’è “La Borgata che danza” è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare dell’Emilia Romagna: da quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’ausilio della scrittura, al liscio storico della prima metà del ‘900. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà emiliano-romagnole e di altre zone, impegnate nello studio, nella pratica e nella valorizzazione dei repertori di tradizione locale. La manifestazione si tiene nel nucleo storico della “Borgata Vecchia” di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia, e che oggi si avvale anche del supporto dell’Accademia InArte di Forlì e di Fondazione Verdeblu. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel momento del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e di riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente. Il Festival, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea (la via consolare Popilia-Annia, 132 a.C.), che per l’occasione si trasformano in osterie, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli. La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le musiche tradizionali trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dando nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.