Donne Jazz In Blues

Edizione 2017

Da Sabato 08 a Domenica 30 Luglio 2017 -
Bertinoro (FC)

BERTINORO (FC) - Una grande edizione per Donne Jazz in Blues Torna l’evento dedicato a grandi voci femminili

BERTINORO (FC) - Torna a partire da sabato, 8 luglio, la rassegna “Donne Jazz in Blues”, che nelle località più suggestive e panoramiche di Bertinoro esplora i territori musicali segnati dalle più interessanti voci femminili, affiancando artiste emergenti a nomi già consolidati del panorama internazionale.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Bertinoro, rientra anche nell’ambito di Entroterre 2017 Cultura e Territori in festival.

A presentarla sono stati il Vicesindaco del Comune di Bertinoro Mirko Capuano, Luigi Pretolani di Romagna Musica, Andrea Bonacini, Direttore di Entroterre. “Anche quest’anno - ha affermato Mirko Capuano - ospitiamo ancora concerti di alto livello, e puntiamo a unire esperienze sensoriali diverse, ascoltando grande musica in location assolutamente suggestive, come Piazza della Libertà, sulla terrazza più bella della Romagna, o il Parco delle Terme di Fratta. Una proposta imperdibile per i tanti turisti che cercano suggestioni profonde, emozioni e contatto con il territorio”.

Donne Jazz in Blues è una iniziativa del Comune di Bertinoro realizzata in collaborazione con la Scuola musicale “Dante Alighieri” di Bertinoro, Romagna Musica, società cooperativa che si occupa di produzioni musicali ed eventi, Entroterre Cultura e Territori in Festival, festival regionale di musica, cultura e territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale. “Per noi è molto positivo proseguire la collaborazione con il Comune di Bertinoro - hanno affermato Luigi Pretolani e Andrea Bonacini - nel solco che ha portato lo scorso anno alla nascita di Entroterre Festival: partire da una visione incentrata sul territorio, dalle sue esigenze, i suoi punti di forza, per andare a costruire una azione di promozione, attraverso spettacoli di spessore culturale che richiamino pubblico, e che facciano da volano allo sviluppo economico e di immagine dei luoghi coinvolti”.

Il programma

Ecco dunque le date in programma per l’evento Donne Jazz in Blues a Bertinoro: si comincia sabato, 8 luglio, alle 21.30 al Parco delle Terme di Fratta, estremamente suggestivo, con il live di Ligia Franca, artista brasiliana originaria di Natal (Rio Grande del Nord) che da 15 anni vive tra Italia e Brasile e che ha da poco pubblicato il suo terzo Cd intitolato 'Meu mundo è hoje’.

Domenica, 9 luglio, in Piazza della Libertà dalle 22 sarà protagonista il Rossana Carraro Quartet: Rossana è cantante e performer che ha fatto parte del cast ufficiale spagnolo del musical “Priscilla, Reina del Desierto”. Ha avuto occasione di accompagnare grandi artisti tra i quali Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Ron, Enrico Ruggeri, Nina Zilli, Arisa, e per questa speciale occasione verrà accompagnata dal pianista Dario Dal Molin, dal bassista Raffaele Bianco e dal Batterista Ugo Ruggero.

Sabato 15 luglio nuovo appuntamento al Parco delle Terme di Fratta con Rosa Brunello y Los Fermentos, con la voce e il contrabbasso di Rosa, accompagnata da Filippo Vignato al trombone e Luca Colussi alle percussioni, per una musica di stampo mediterraneo, che crea un’atmosfera aperta, corale, libera.

Domenica 16 luglio dalle 22 in Piazza della Libertà sarà la volta di Serena-Z 4tet, con Serena Zaniboni (voce ed effetti), Marco Dirani (basso e synth), Riccardo Roncagli (tastiere) e Bruno Farinelli (batteria). Serena è un’artista bolognese, cantante e visual performer, body painter, lavora con grandi professionisti della scena musicale pop e jazz nazionale ed internazionale, spazia dalla musica pop italiana alla musica internazionale contemporanea con grande facilità, si esibisce in Italia ed Europa, mescolando con magia arte e musica.

Sabato 22 luglio si torna al Parco delle Terme di Fratta, con le Ukulele Lovers: una band principalmente femminile, composta da Annika Borsetto, Andrea Boschetti, Ilaria Mandruzzato, Mattia Martorano, Barbara Fortin, Daniele Saggiorato, Milena Dolcetto, Vittore Dalla Benetta, Antonella Pasqualini, Marco Barion, Marinella Pavan e Ale Turchet, che ruota attorno a questo strumento adorabile, che parla direttamente di sole e mare, di fiori e profumi, di cieli azzurri e dolci canzoni di cui è facile innamorarsi.

Domenica 23 di nuovo in Piazza della Libertà sarà la volta del concerto di Lois Mahalia Group. Artista, cantante, compositrice, Lois vive a Santa Barbara California, inizia a cantare all’età di cinque anni in famiglia, essendo la sua una famiglia di musicisti. Nella sua carriera ha collaborato con artisti come Kenny Loggins, Joe Sample (Crusaders), Norman Gimble, Joe Walsh (chitarrista degli Eagles) e molti altri tra i migliori artisti del Sud della California.

Sabato 29 luglio al Parco delle Terme di Fratta è in programma il concerto del Sara-Jane Ghiotti 4tet: Sarah-Jane Ghiotti voce solista, Alessandro Fariselli al sax, Mecco Guidi all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria compongono un quartetto che riecheggia di blues, di tradizione. Un omaggio allo standard nella sua accezione più ancestrale, passionale e tradizionale.

Domenica 30 luglio di nuovo a Bertinoro, in Piazza della Libertà, arrivano The Brex.it feat. Deborah Johnson. Un progetto che nasce dal desiderio di riportare alla luce l’Acid Jazz con la sua sonorità primordiale attraverso l’uso dell’organo Hammond, il piano Rhodes, batteria vintage e chitarra semi acustica. Deborah Johnson inizia a cantare sulle orme del padre (Wess) all’età di 15 anni, e in questa occasione sarà accompagnata da Luca Campaner (chitarra), Ivan Zuccarato (organo Hammond, piano Rhodes) e Andrea Quinzi (batteria).

Infine il primo di agosto tornerà anche “BertInJazz”, la serie di concerti nelle strade e nei locali di Bertinoro, per una grande serata di festa musicale.

Si ricorda che tutti i concerti saranno a ingresso gratuito. Per gli eventi ospitati al Parco delle Terme di Fratta sarà possibile prenotare cestini picnic al Grand Hotel Terme della Fratta (tel. 0543 460911) normali o per vegetariani. Per le serate in Piazza della Libertà invece sarà in funzione il servizio navetta gratuito per facilitare la fruizione del borgo di Bertinoro da parte di coloro che parcheggeranno fuori dal Centro (in via Badia e via Allende). Info: Ufficio Turismo tel. 0543 469213, turismo@comune.bertinoro.fc.it

Ulteriori informazioni sul sito www.entroterrefestival.it.