I Musicanti Di Brema

Per Un Cocktail Di Musica E Risate, Con Una Spruzzatina Di Poesia

Giovedì 27 Dicembre 2018 - dalle ore 16:00
Sala Estense - Piazza Municipale - Ferrara (FE)

 

Sala Estense primo appuntamento: arrivano I musicanti di Brema per un cocktail di musica e risate, con una spruzzatina di poesia

Giovedì 27 Dicembre alle ore 16,00 la ventunesima edizione della rassegna natalizia “Babbo Natale, Gnomi e Folletti” si aprirà, come di consueto, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con lo spettacolo “I musicanti di Brema” della compagnia milanese Kosmocomico Teatro che presenterà uno spettacolo musicale e festoso in cui gli strumenti musicali sono trasformati in pupazzi animati a vista che parlano, cantano, suonano, ci fanno sorridere e ci ricordano che non bisogna mai dimenticare l’importanza di sognare…. Brema!

La storia che viene narrata sul palco scenico è quella classica, nota ai più: quattro animali della fattoria dal “futuro professionale” quantomai incerto, decidono di unirsi fra loro e intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la lontana città di Brema dove pare sia possibile vivere felici suonando e cantando. Sul cammino verso Brema i quattro amici affrontano varie avventure e pericoli e finiranno per concludere la loro storia in modo del tutto inaspettato….

Moltissimi sono gli artisti e le compagnie teatrali che hanno proposto e propongono versioni di questa fiaba immortale. Valentino Dragano, fondatore e principale interprete di Kosmocomico Teatro, ha realizzato però uno spettacolo unico, in cui divertimento e poesia si rincorrono ininterrottamente e in cui non si sa mai se continuare a ridere o soffermarsi a riflettere o addirittura commuoversi.

Tutta l’azione scenica è agita da un attore/narratore/musicista che inizia dando voce al personaggio del proprio nonno che fa capolino da un lontano ricordo d’infanzia e regala pepite di massime strambe quanto essenziali e cariche di misteriose verità come la frase di apertura che recita: “Solo tre cose sono vere: la Musica è bella, gli Animali parlano, gli Angeli esistono”.

Tutti i personaggi dello spettacolo sono rappresentati da uno strumento musicale che Valentino Dragano ha opportunamente modificato e trasformato in personaggio e che suona dal vivo sulla scena in un adorabile e dissacrante guazzabuglio di gaiezza, ironia, divertimento, commozione e poesia.

 In scena, un campo di papaveri a perdita d’occhio, Brema all’orizzonte e pupazzi che suonano (veramente!) meravigliose musiche della tradizione folk francese: l’Asino suona l’organetto, il Cane la grancassa, il Gatto l’ukulele, il Gallo la cornamusa. Anche i briganti suonano: la chitarra elettrica!

Lo spettacolo è adatto a tutti i bambini a partire dai 5 anni ed è fortemente consigliato anche tutti coloro – anche non accompagnati da minorenni!- che desiderino avviarsi verso la conclusione di questo 2018 con animo gaio e cuore aperto.

Attore, regista, compositore, musicista polistrumentista, Valentino Dragano lavora, dal 1998, con le principali compagnie milanesi di Teatro Ragazzi come Teatrinviaggio’ ed Eduardo’, spesso diretto da artisti d’eccezione come Maria Maglietta, Mimmo Cuticchio e Paolo Nani con cui continua a collaborare fino a oggi; come regista crea lo spettacolo Pinocchio (2002), grazie al quale la compagnia Teatrinviaggio viene menzionata come "migliore compagnia emergente" al premio E.T.I. Stregagatto del 2004.

A partire dal 2007 fonda Kosmocomico Teatro, e realizza spettacoli musicali per l’infanzia che conseguono, da subito, importanti riconoscimenti nazionali.

Per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Inizio spettacoli: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)

Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00

Informazioni: Il Baule Volante –Paola Storari 347/9386676.