Amici Al Gotico Di Piacenza
per la riapertura dell'Obi
Giovedì 02 Luglio 2009 -
Piacenza (PC)
"Amici" al Gotico di Piacenza per la riapertura dell'Obi
Giovedì 2 luglio, alle 21.30, grande show con 10 artisti del programma tv, da Valerio Scanu ad Antonino; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24
Valerio Scanu, Antonino, Federico Angelucci, Valerio Di Rocco, Susy Fuccillo, Gian De Martini, Adriano Bettinelli, Andreina Caracciolo, Josè Perez e Maria Zaffino, addirittura dieci artisti in una sera! Hanno in comune che provengono tutti da "Amici", il celebre programma di Maria De Filippi su Canale 5, e che giovedì 2 luglio alle ore 21.30 si esibiscono al Gotico di Piacenza, con ingresso libero e gratuito, su un palco allestito nella piazza adiacente al centro commerciale.
Si tratta di un evento unico che ha lo scopo di festeggiare la riapertura dell'Obi e di regalare una serata di spettacolo e svago a Piacenza: i negozi, bar e ristoranti del Gotico restano aperti tutto il giorno fino a mezzanotte e offrono tante occasioni su abbigliamento e accessori, oltre ad aperitivi e cene a prezzi speciali. Il complesso commerciale si trova in via Emilia Parmense 151 e, per chi arriva da lontano, è raggiungibile dall'uscita Piacenza Sud sulla A1; info 0523-606851.
Questa speciale "Notte al Gotico" è dunque popolata da cantanti e ballerini che si sono messi in particolare evidenza nelle otto edizioni di "Amici". Il nome di spicco è Valerio Scanu, 19enne sardo, un talento vocale puro che, dopo aver vinto nel 2002 (a soli 12 anni) il programma "Bravo Bravissimo" di Mike Bongiorno, nel 2009 è esploso ad "Amici" classificandosi al secondo posto nella finale e pubblicando il 10 aprile il suo primo cd "Sentimento", che il 30 maggio ha ottenuto il disco di platino per le oltre 75 mila copie vendute, un riconoscimento ufficializzato durante la trasmissione di Canale 5 "Amici Casting". L'8 giugno Scanu è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite della compilation "Scialla", che annovera i suoi brani "Domani" e "Can't stop". E il suo nuovo singolo, trasmesso dalle radio in questi giorni, è "Dopo di me", che sta bissando il successo di "Sentimento".
Antonio Spadaccino, in arte Antonino, 26enne foggiano, si è aggiudicato nel 2005 la quarta edizione di "Amici" mettendosi in mostra per le sue doti canore, che gli hanno poi consentito di salire fino al terzo posto nei singoli più venduti in Italia con "Ce la farò", di collaborare con Mogol al proprio album "Antonino" nel 2006 e di sfornare nel 2008 il secondo disco "Nero indelebile", trainato dal singolo "Resta come sei". Federico Angelucci, 25enne cantante umbro, ha invece vinto la sesta edizione di "Amici" nel 2007. Valerio Di Rocco, 31enne di Pescara, è stato lanciato dal talent show nel 2003, dopodiché nel 2007 è stato voluto da Riccardo Cocciante per la parte di Tebaldo nella famosa opera popolare "Giulietta e Romeo". Da "Amici" del 2003 proviene pure Gian De Martini, 31enne di Genova, grande appassionato di musica afroamericana, blues, gospel e jazz, nonché amico fraterno di Di Rocco, con cui ha fondato Wonderland, concerto-tributo a Stevie Wonder.
Nel "menù" dello show del Gotico figurano inoltre cinque ballerini, a partire da due professionisti della scuola di "Amici": il 33enne cubano Josè Perez, nel programma ormai dal 2005, e la 31enne romana Maria Zaffino, presente già nelle prime edizioni e con un lungo curriculum che la vede protagonista in televisione sin dalla "Buona domenica" del 1994-95. Dall'ultima edizione di "Amici" arrivano gli allievi Adriano Bettinelli, 21enne romano, noto anche per la sua relazione con la cantante Martina Stavolo, e Andreina Caracciolo, 20enne salentina, mentre Susy Fuccillo, 19enne napoletana, ha partecipato ad "Amici" nel 2008 ed è stata ingaggiata nei recentissimi musical "A un passo dal sogno" e "Portamitanterose.it".
Insomma, un cast d'eccezione per far cantare e ballare tutti i piacentini e non solo.
Addetto stampa del Gotico: Fabrizio Marcheselli