La Scatola Dei Sogni

Omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita

Venerdì 30 Novembre 2012 -
Sala Puccini - Milano (MI)

La scatola dei sogni Omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita

venerdì 30 novembre Milano Sala Puccini

produzione Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia in collaborazione con Danzarte pianoforte Alberto Ranucci soprano Donatella Lombardi flauto Allievo del Conservatorio coreografie Luisa Cuttini danzatori Nicola Bertelli, Alice Bonanno,Michele Beltrami , Caterina Cogliandro , Sara Dabellani, , Chiara Pedrini, Eleonora Tregambe

regia Mario Gumina

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Claude Debussy, si propone una serata dedicata al grande compositore francese. Il progetto, che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e l’Associazione Culturale Danzarte, vede la realizzazione musicale e coreografica del balletto La boite a joujoux insieme ad alcuni brani del repertorio cameristico di Debussy per flauto solo, pianoforte solo e voce e pianoforte composti negli anni 1910-1915.

Programma

Syrinx – per flauto solo (1913) La plus que lente – valse per pianoforte solo (1910) Tre Poemi di Stéphane Mallarmé – per canto e pianoforte (1913)

  • Soupir

  • Placet futile

  • Eventail

  • La Boite a Joujoux – ballet pour enfants par André Hellé, in quattro quadri (1913)

    Questa storia si è svolta in una scatola dei giocattoli. Le scatole dei giocattoli sono in effetti come una sorta di città nelle quali i giochi vivono come delle persone. Dunque le città potrebbero essere delle scatole dei giochi nelle quali le persone vivono come dei giocattoli.”

    Nöel des enfants qui n’ont plus de maisons – per soprano e pianoforte (1915)