Teatro Del Silenzio
Andrea Bocelli - Mariposa
Da Giovedì 27 a Sabato 29 Luglio 2023 - dalle ore 20:30
Il 27/07/2023 Lajatico (PI)
Il 29/07/2023 Lajatico (PI)
City Sound & Events è lieta di annunciare la 18a edizione del Teatro del Silenzio: ANDREA BOCELLI in Mariposa
Svelati gli Ospiti: Emma, Giovanni Caccamo, Loren Allred, Luca Micheletti, Carlo Bernini e Sara Cortolezzis
Teatro del Silenzio – Lajatico (PI) Giovedì 27 e Sabato 29 Luglio 2023 ore 20.30
È stata Emma la prima ospite confermata per la diciottesima edizione del Teatro del Silenzio dal titolo “Mariposa”, che si terrà Giovedì 27 e Sabato 29 Luglio 2023 sulle colline natie del Maestro Andrea Bocelli a Lajatico, in provincia di Pisa.
Dopo di lei Carlo Bernini, talentuoso pianista e direttore d’orchestra, noto per essere il responsabile artistico e il collaboratore di Andrea Bocelli, con cui ha suonato e diretto in numerosi concerti in Italia e nel mondo, anche in occasioni prestigiose come il G8, il Nobel per la Pace, il concerto per la Pace in Medio Oriente e le udienze papali. Ha anche lavorato con altri grandi stelle della musica classica e lirica, come Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, José Carreras, Plácido Domingo e Bryn Terfel. Dal 2008 al 2017 è stato il responsabile musicale e artistico de Le Div4s, un quartetto di soprani nato per divulgare l’eccellenza italiana nel mondo.
Fra i performer sul palco con il maestro Andrea Bocelli si esibirà Luca Micheletti, uno dei più brillanti baritoni del panorama lirico moderno. Micheletti si è distinto per le sue straordinarie interpretazioni dei ruoli principali mozartiani e verdiani, calcando i palcoscenici dei teatri più prestigiosi in Italia e all’estero, come il Teatro della Scala, la Sydney Opera House e lo Spring Festival di Tokyo.
Annunciata anche la presenza di Giovanni Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato dalla voce calda e potente, che, unita alla sua sensibilità artistica, lo ha reso apprezzato dal pubblico e dalla critica. Nel 2015 ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con la canzone “Ritornerò da te” e negli anni successivi si è dedicato alla musica, pubblicando diversi album tra cui “Qui per te” nel 2015 e “Eterno” nel 2018, e alla recitazione, prendendo parte a spettacoli teatrali, film e serie televisive italiane.
Per la prima volta in Italia calcherà il palco di Lajatico Loren Allred, la voce nascosta della colonna sonora di “The Greatest Showman”. Allred ha ottenuto notorietà grazie alla partecipazione al talent show televisivo statunitense “The Voice” nel 2012, nella squadra di Adam Levine. Proprio alle audizioni ha conquistato il pubblico intonando “Never Enough” e svelando di aver interpretato la voce di Jenny Lind nel film.
Fra i performer che affiancheranno il Maestro anche Sara Cortolezzis, soprano classe 1991 che vanta la vittoria del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto (2022) organizzato dal Teatro Regio di Parma. Ha cantato in opere come Don Giovanni, La Rondine, La Bohème e La Traviata e parallelamente porta avanti una carriera come cantante jazz.
Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio di musica “Luigi Boccherini” formata dai migliori allievi e dai docenti della prestigiosa scuola, e diretta dal Maestro Gianpaolo Mazzoli. Ad oggi l’Orchestra detiene un ruolo di primo piano in importanti produzioni, ad esempio ha condiviso il palco con rinomati solisti quali Anna Tifu e Giuseppe Gibboni al Lucca Classica Music Festival 2022. Inoltre, ha collaborato con il Dance Meeting per uno spettacolo emozionante, interpretando l’affascinante “Shahrazād, Op. 35” di Nikolaj Rimskij-Korsakov e ha partecipato alle più recenti produzioni del Lucca Classica Music Festival. Insieme all’Orchestra, anche il Coro del Conservatorio, che farà esibire studenti iscritti ai corsi superiori e cantori esterni che partecipano annualmente al corso. Dal 2009 il Coro è preparato e diretto dal Maestro Sara Matteucci e negli ultimi anni ha preso parte, insieme all’Orchestra, a produzioni come la Sinfonia n. 9 op. 125 di Beethoven, il Requiem in re minore KV 626 di Mozart, i Chichester Psalms di Bernstein, i Carmina Burana di Orff, La Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa a 4 voci di Giacomo Puccini, il Sacred Concert di Duke Ellington e tanti altri.
Forte del clamoroso successo dell’edizione trascorsa, City Sound & Events con la direzione artistica di Alberto Bartalini, festeggia il pieno rilancio di uno spettacolo ormai assurto a imperdibile tradizione artistica e culturale: una realtà virtuosa italiana, ovunque amata ed attesa, una manifestazione musicale tra le più celebrate a livello internazionale, preziosa risorsa culturale con notevoli ricadute sul turismo dell’intera regione. Si rinnova anche quest’anno il sodalizio tra il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli e la Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina, esperienza iniziata nel 2021 con Manolo Valdés e proseguita lo scorso anno con il coreano Park Eun Sun; per questa edizione infatti l’attesa performance del tenore dialogherà con l’opera dello scultore di fama internazionale Pablo Atchugarry.
Sul palcoscenico del suggestivo Teatro dominerà infatti “Mariposa de la Vida”, raffinata scultura in acciaio dello scultore uruguayano, dalle forme tese e allungate, la cui superficie riflette l’ambiente circostante, in una commistione iridescente tra opera e paesaggio. Celebre per le sue sculture in marmo e in bronzo, Pablo Atchugarry sente talvolta la necessità di sperimentare l’utilizzo di altri materiali. È il caso della scultura presente al Teatro del Silenzio: alta quasi 12mt, costruita di acciaio, grazie al quale gli permette di dialogare con l’ambiente circostante, in un gioco di riflessi cangianti. Le opere dell’artista possono apparire, ad un primo sguardo, mere forme astratte, ma ad un’osservazione più attenta, svelano suggestioni figurative. Il titolo “Mariposa de la Vida” aiuta a riconoscere tra i profili quasi geometrici dei moduli che compongono la scultura la forma stilizzata di una farfalla.
L’edizione di quest’anno del Teatro del Silenzio sarà quindi la conferma di uno spettacolo unico che unisce arte nelle molteplici forme, musica e paesaggi incantevoli, e che saprà senza dubbio lasciare il pubblico di Lajatico senza fiato. Il tenore italiano più amato nel mondo, sarà affiancato da artisti nazionali ed internazionali, e dall’orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Boccherini”, darà nuovamente vita ad una serata indimenticabile, diretta dal M° Carlo Bernini.
Ti ricordiamo che è necessario essere iscritti al sito www.vivaticket.it e inserire le proprie credenziali d’accesso.
City Sound & Events raccomanda di acquistare i biglietti presso le prevendite autorizzate che vi ricordiamo sono: Vivaticket, City Sound e l’InfoLajatico.
Acquistando i biglietti fuori dai suddetti canali è possibile incorrere in prezzi di biglietti maggiorati, biglietti falsi o di biglietti non validi per i quali la City Sound srl non si ritiene responsabile.
Per maggiori informazioni City Sound & Events: +39 02.63793389 info@citysoundmilano.com www.citysoundmilano.com