Musica&teatro

con il teatro comico e di cabaret in compagnia della musica

Da Venerdì 15 Gennaio a Venerdì 26 Febbraio 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Sant'Anna - Treviso (TV)

Musica&Teatro con il teatro comico e di cabaret in compagnia della musica

dal 15 Gennaio al 26 Febbraio 2016 Teatro Sant'Anna - Treviso (TV)

“OperAmorsi” Venerdì 15 Gennaio 2016

Venerdì 15 gennaio al Teatro Sant’Anna riprendono gli appuntamenti di “Musica&Teatro”. L’associazione ViolOpera presenta “OPERAMORSI”, in compagnia del cabarettista Andrea Zappacosta e di due cantanti lirici: una serata divertente per dimostrare come dell’opera si possa anche ridere!

Venerdì 15 gennaio alle 21 al Teatro Sant’Anna la rassegna “Musica & Teatro” torna a offrire ogni settimana – fino al 26 febbraio – interessanti appuntamenti con il teatro comico e di cabaret in compagnia della musica: splendide occasioni di divertimento e di arricchimento per tutti coloro i quali amano l’arte. La rassegna, ideata da Gli Alcuni, è organizzata con il patrocinio del Comune di Treviso e di alcune associazioni del territorio, tra cui ViolOpera.

Veicolare la lirica attraverso il teatro di cabaret è uno degli obiettivi che ViolOpera si pone sin dal 2014, anno del suo esordio nella scena culturale trevigiana. Il divertente OperAmorsi può essere definito “il primo spettacolo comico-cabarettistico sul mondo del melodramma”.

OPERAMORSI – Dell'Opera si può anche ridere! Lo dimostra questo spettacolo innovativo e dinamico che prevede la verve comica del cabarettista Andrea ZAPPACOSTA (Zelig, Colorado Caffè) unita ai brani più buffi dell'Opera lirica cantati dall’istrionico baritono trevigiano Omar CAMATA e dalla suadente voce del soprano Anna BORDIGNON, due interpreti regolarmente invitati nei maggiori teatri d'opera italiani.

Il programma prevede arie e duetti del repertorio brillante tratti dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini e dal “Don Pasquale” di Donizetti, mentre gli interventi comici metteranno in luce i vizi e i parossismi del mondo dell’opera, sviscerandone gli aspetti più divertenti e goliardici.

Una serata assai godibile e allegra che, per un ascolto più partecipativo e per aiutare tutti coloro i quali si affacciano al mondo della lirica per la prima volta, vedrà le arie sottotitolate da Jacopo Cacco e accompagnate da proiezioni pensate ad hoc da Beatrice Tagliapietra. Al pianoforte Marco Fedalto. Il testo è di Anna Manfio (drammaturga del gruppo) che è riuscita a portare il mondo del Melodramma e dei cantanti sul palcoscenico della comicità.

Tra gli aneddoti più divertenti e le curiosità più accattivanti della storia del melodramma, ecco alcune chicche: “All’occhio dell’osservatore superficiale ci sono caratteristiche quasi incomprensibili dell’opera lirica, e che suscitano, talvolta, l’ironia... Ve l'immaginate un Rigoletto, celebre giullare gobbo e minaccioso, interpretato da un baritono piccolo, magro e impettito? Una Traviata di 140 chili che muore di tisi? Un Sansone alto 1,50 che pesa 48 chili? Oppure una principessa Turandot (nella storia delicata fanciulla adolescente) che in realtà ha 58 anni e porta una taglia 54? E ancora: può essere difficile entrare nella storia quando nel duetto d'amore tra Tristano e Isotta ci si accorge che la giovane e leggiadra fanciulla non è sdraiata in effetti su un materasso ma è lei stessa il materasso…”. Ecco quindi le trame dei più famosi melodrammi spiegate in chiave comica, le fisime dei cantanti, la vera storia del peggior soprano del mondo, incidenti teatrali disastrosi e per finire il pubblico dell'Opera, con consigli pratici per passare senza fatica da neofiti a esperti navigati (ovviamente in chiave giocosa).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Allo spettacolo OperAmorsi seguiranno ancora due serate di teatro comico: Matrimoni e altri malintesi della Compagnia Terracrea, il 22 gennaio, e Straparliamone di e con Davide Stefanato il 29 gennaio. Gli Alcuni sono di scena il 5 febbraio con Un cartoon candidato Premier per parlare della crisi che investe ormai tutto il pianeta.

Le ultime tre serate del cartellone sono dedicate alla musica classica e contemporanea: il 12 febbraio il Duo violino arpa Brancaleoni-Tornari si presenta sul palco con Da Rossini a Ibert, un programma variegato e di grande fruibilità che ci conduce attraverso 3 secoli di musica; il 19 febbraio il Trio Manfio-Guglielmi-Mattiuzzo con Di tanti palpiti propone un’interessante proposta di musica da camera; venerdì 26 febbraio si chiude la rassegna con un altro appuntamento di ViolOpera in collaborazione con OrchestrAprogetto: il M° Jacopo Cacco dirigerà l’Histoire di Soldat di Igor Stravinskji con le coreografie curate dalla danzatrice Silvia Funes e la visual art di Beatrice Tagliapietra.

Ingresso 10 Euro, ridotto 8 euro per i tesserati ViolOpera | per informazioni e prevendite: tel 0422.421142 – email teatro@alcuni.it | www.alcuni.it

La rassegna “Musica&Teatro” è ideata da Gli Alcuni e gode del patrocinio di MIBACT, Regione Veneto, Provincia di Treviso-RetEventi. Il cartellone è organizzato in collaborazione con varie associazioni del territorio (ViolOpera, Veneto Cultura, OrchestrAprogetto, Centro per danzatori Fifth di Silvia Funes).

“Da Rossini a Ibert” Venerdì 12 Febbraio 2016

Venerdì 12 febbraio al Teatro Sant’Anna una serata dedicata alla musica organizzata da Gli Alcuni per il cartellone “Musica & Teatro”: il duo Brancaleoni-Tornari esegue un ricco repertorio per Violino e Arpa.

TREVISO – Ancora tre appuntamenti per la rassegna “Musica & Teatro”, ideata e organizzata da Gli Alcuni presso il Teatro Sant’Anna con il patrocinio del Comune di Treviso. Con questo cartellone Gli Alcuni hanno davvero riaperto a un pubblico adulto le porte dello storico teatro di Santa Maria del Rovere, proponendo un interessante ventaglio di spettacoli di cabaret e teatro comico-satirico, oltre che musicali, e dando il via anche a preziose collaborazioni con associazioni culturali del territorio.

La serata in programma venerdì 12 febbraio vedrà come interpreti Daniele BRANCALEONI (violino) e Tiziana TORNARI (arpa) in un concerto intitolato “DA ROSSINI A IBERT”, e l’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Veneto Cultura.

Il Duo Violino e Arpa eseguirà un programma variegato e di grande fruibilità dato dal fatto che l’arpa, oltre che avere un impatto visivo straordinario, possiede una sonorità che non ha eguali nel mondo della musica. Il tocco delle dita sulle corde produce una quantità pressoché infinita di sfumature e colori che si intrecciano con le suggestioni proprie dell’iconografia dell’arte greca e micenea. Certo non siamo in grado di capire quale fosse il suono di una cetra, ma è molto bella l’idea di rievocarlo attraverso il suono dell’arpa che ce lo fa apprezzare insieme al suono di un qualsiasi strumento.

Il violinista Daniele Brancaleoni, che è anche il Presidente di Veneto Cultura, a proposito di questo concerto dice: L’Arpa come strumento dal grande potere evocativo sta avendo una grande diffusione sul territorio: si pensi alla grande diffusione presso bambini e adolescenti ma anche e soprattutto adulti che la praticano, questi ultimi a livello amatoriale. Un esempio: la Scuola di Musica Clara Schumann, presente a Castagnole di Paese, con la quale Veneto Cultura ha il piacere di collaborare e presso la quale insegna Tiziana Tornari. Dalla classe, in costante trend di crescita (al punto tale che le classi sono ora 2), è scaturito il gruppo What’s Harps! che tiene veri e propri concerti all’interno delle realtà culturali della zona”.

Il concerto prevede brani che condurranno il pubblico attraverso 3 secoli di storia della musica: alcuni frammenti musicali sono anche molto brevi, e sono stati scelti per ravvivare gli animi e le menti di coloro che interverranno (la serata è stata pensata anche per un pubblico di giovani e di studenti dello strumento).

Il programma della serata:

Christoph W. Gluck, (Erasbach, 1714 – Vienna, 1787): Andante dal balletto Orfeo ed Euridice Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 – Passy, 1868): Andante con Variazioni Marcel Tournier (Parigi 1879-1951): Due preludi Romantici Niccolò Paganini (Genova, 1782 – Nizza, 1840): Sonata n. 12 Op. 3 n. 6 Andante innocentemente, Allegro vivo e spiritoso Claude-Achille Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918): En bateau Pablo de Sarasate, (Pamplona, 1844 – Biarritz, 1908): Romanza Andaluza Jacques François Antoine Ibert (Parigi, 1890 – 1962): Interlude Vittorio Monti (Napoli, 1868-1922): Czardas

BIOGRAFIE

Daniele Brancaleoni è nato Forlì nel 1965. Si è diplomato in Violino nel 1985 presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Vince il concorso nazionale e ottiene la cattedra come docente di ruolo presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari nel 2006. Dal 2008 insegna Violino presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine. Vince il concorso nazionale e ottiene l'abilitazione all'insegnamento come docente di educazione musicale. Dopo una brillante carriera come primo violino d'orchestra presso il Teatro Comunale di Treviso ed in molte altre importanti orchestre italiane consegue il Biennio superiore di Violino presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con la tesi sulla Variazione da Bach a Berio (votazione di 110) con esecuzione dal vivo di Brani di Vitali, Bach, Paganini e Berio. Si è laureato nel 2014 all'Università Ca Foscari di Venezia in Musicologia e scienze dello Spettacolo con il professor Andrea Erri con la Tesi sulla Formazione musicale e management: Dalla Scuola di Musica di Fiesole all'Evento Culturale (votazione 110).

E' socio fondatore e presidente di VENETO CULTURA dal 2014.

Attualmente si esibisce in duo con l'arpista Tiziana Tornari e con il M° Alberto Battiston, secondo violino del Quartetto d’Archi di Venezia.

Suona con un Violino A. Poggi del 1952.

Tiziana Tornari ha conseguito il Diploma di Arpa presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti. Successivamente ha proseguito gli studi musicali presso la “Staatliche Hochscule fur musik” di Friburgo (Germania), dove ha conseguito il diploma di solista sotto la guida della prof. Ursula Holliger.

Dal 1982 svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche suonando per importanti teatri e associazioni musicali quali: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Argentina di Roma, Teatro Comunale di Treviso, Ass. Lipizer Gorizia, Amici della Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Ass. Dvorak di Molfetta, Festival di Melfi, Accademia Amadeus Roma, Gioventù Musicale d’Italia, Stag. Conc. Sala Cattaneo Lugano, Accademia Musicale napoletana solo per citarne alcuni. Collabora con i principali Teatri e Orchestre Sinfoniche italiane: Teatro dell'Opera di Roma, Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Regio di Torino, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Bellini di Catania, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Lubiana, dove è stata diretta da Direttori d’orchestra di fama internazionale.

Dirige il gruppo giovanile di arpe: What’s Harps! di Treviso.

E’ docente della cattedra di Arpa presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.

Biglietti: interi 10 Euro – ridotti 8 Euro| per informazioni e prevendite: tel. 0422.421142 – email teatro@alcuni.it | www.alcuni.it.

GLI ULTIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA:

- Venerdì 19 febbraio il Duo chitarra e flauto Guglielmi-Mattiuzzo presenta un interessante concerto che ripropone i capolavori del repertorio cameristico con chitarra del primo Ottocento.

- Venerdì 26 febbraio la rassegna chiude con un appuntamento di ViolOpera in collaborazione con OrchestrAprogetto: il M° Jacopo Cacco dirigerà l’Histoire di Soldat di Igor Stravinskji con le coreografie curate dalla danzatrice Silvia Funes e la visual art di Beatrice Tagliapietra.

La rassegna “Musica&Teatro” è ideata da Gli Alcuni e gode del patrocinio di MIBACT, Regione Veneto, Provincia di Treviso-RetEventi. Il cartellone è organizzato in collaborazione con varie associazioni del territorio.