Il Teatro Tra Musica E Magia

Rassegna Teatrale 2016/2017

Da Venerdì 02 Dicembre 2016 a Venerdì 27 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Auditorium - Via Roma, 8 - Vinovo (TO)

L’Assessorato alla Cultura ha creato, con la condivisione dell’Amministrazione, una stagione teatrale di nove spettacoli che si aprirà il 2 dicembre 2016 e si chiuderà il 27 ottobre 2017, con cadenza pressoché mensile.

La Stagione teatrale : “Teatro tra Musica e Magia “ 2016/2017 è il frutto della collaborazione tra l’assessore alla Cultura, Maria Grazia Midollini, per la scelta degli spettacoli e i contatti con gli artisti, il funzionario responsabile dell’area Cultura del Comune di Vinovo, Stefania Marcolin, per la parte organizzativa, l'Associazione Culturale Pink Village del signor Marco Cusimano, per audio e luci, media partner Radio Contatto.

La valorizzazione del teatro e la possibilità di creare una stagione articolata rappresenta un importante strumento di coinvolgimento e una rilevante opportunità per il territorio vinovese e per questo il Sindaco e l’Amministrazione hanno voluto ampliare in modo significativo le proposte in quantità e qualità, rifondendo nell’iniziativa risorse ed energie, con l’intento di rivolgersi ad un pubblico molto vario. Il teatro, per la sua intrinseca sostanza, è, fra le arti, la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività.

Il Filo conduttore che verrà dipanato attraverso questi mesi di rappresentazioni, sarà il sogno, rappresentato dal fascino della musica e della magia.

Teatro come luogo in cui sognare: sognare attraverso la musica perché la musica e la canzone sanno evocare, trasportando nel passato, ma anche proiettare nel futuro, sollecitando il cuore ed il pensiero di chi ascolta; sognare attraverso la magia perché l’irrazionale ed il mistero incuriosiscono la mente umana, sono una porta aperta alla seduzione dell’immaginazione e della fantasia; sognare attraverso il muoversi vorticoso e giocoso dell’artista circense che sa recuperare in ciascuno di noi la componente dell’infanzia data dal piacere del gioco e capace di affascinare grandi e piccini.

La prosa, nei nove spettacoli, attraverserà questi mondi, cogliendone ed evidenziandone i momenti più significativi.

Le date della rassegna:

Il 2 dicembre inizia la stagione con THE BLUE DOLLS. Le più belle canzoni dagli anni '30 agli anni '60 interpretate con sorprendente freschezza dalle Ragazze dello Swing! I brani sono simpaticamente introdotti dai membri del gruppo, tra cenni di storia e un tocco di ironia; Flavia, Viviana e Angelica si sono esibite in numerosi teatri italiani , raggiungendo la notorietà anche grazie ad alcune trasmissioni televisive su circuiti RAI e MEDIASET:

Il 20 gennaio FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE. Pochi artisti hanno lasciato una traccia così profonda come è successo a Fabrizio De Andre’. Una traccia fatta di affetto che avvolge le sue canzoni, i suoi personaggi, i nostri ricordi lontani. Molte persone continuano ad aver voglia di condividere quelle storie, di lasciarsi trasportare da un’onda emotiva lunga, dove fa piacere ritrovare Marinella, il suonatore Jones, Suzanne, Bocca di Rosa, l’illuso di Via del Campo e che la voce avvolgente e bellissima di Bruno Maria Ferraro sa interpretare in modo splendido e raccontare con tono appassionato questi classici della storia musicale..

Il 10 febbraio GRAN GALA’ DI MAGIA. Magia e solidarietà si uniranno in un evento importante, non solo per il valore degli artisti coinvolti ma anche e soprattutto per la nobile finalità cui sarà dedicato. L’incasso verrà, infatti, devoluto all’Ospedale pediatrico MAS CTH di Hargeisa nel Somaliland. Sarà un variegato spettacolo con un nutrito contenuto di numeri di illusionismo, per divertire grandi e piccini.

Il 24 febbraio IL MEDICO DI BRASSENS Spettacolo scritto da Ferdinando Molteni e interpretato da Franco Bonfanti; liberamente tratto dal libro “Monsieur Brassens” di Maurice Bousquet. Il medico Bousquet racconta, attraverso i suoi ricordi, la grandezza di un artista formidabile, cantante di successo, poeta, anarchico, ma anche grande scrittore che ha utilizzato una chitarra per illustrare il suo mondo.

Il 21 marzo MUSICALL. Un baule antico, una splendida voce, un pianoforte ed ecco «MusicAll», carrellata di canzoni tratte dai musical moderni più famosi, da «Grease» a «Chicago», «Jesus Christ Superstar», «Cabaret», «Evita» e altri. Noemi Garbo, nel doppio ruolo di cantante e attrice, sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Volante.

Il 28 aprile MIND SHOCK. MARCO BERRY in uno spettacolo che toglierà il fiato, farà emozionare!

Le stesse strategie, gli stessi mezzi utilizzati dai grandi persuasori occulti per condizionare le scelte di tutta la serata…una nuova frontiera per il mentalismo!

Attraverso una serie di esperimenti, in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente, Berry dimostrerà come sia possibile ottenere risultati incredibili!

Il 12 maggio LA CASINA di PLAUTO, portata in scena dai giovani attori della compagnia “Le Rune Teatro” con la regia di Filippo Mantoni; nel cast anche Giulia Balbi e Michele Nardi. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’omonima commedia di Plauto,si avvicina molto allo stile della commedia musicale, è ambientato in un villaggio rurale e narra la storia di “Càsina”, la ragazza dal sopore di cannella, come la definì il grande commediografo latino Plauto, contesa tra padre e figlio. Per sapere chi la spunterà non resta che godersi lo spettacolo.

Dopo la pausa estiva la Stagione teatrale riprenderà il 13 ottobre con KABARET VERTIGO. Cabaret circense, popolare e innovativo, portato in scena da giovani artisti provenienti dalla scuola di CirKo Vertigo (la lettera « k » del nome richiama la parola greca Kinéma che esprime il movimento) con sede a Grugliasco, sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Bambini e adulti saranno affascinati da una danza di nastri, clave e corpi leggeri che non temono di contrastare e smentire le stesse leggi di gravità. Collegherà le performance l’attrice Luisella Tamietto.

Il 27 ottobre, concluderà la Stagione un artista vinovese con NORTHADAMMAS.

Lo scrittore, poeta, autore di canzoni e testi teatrali, Fabrizio Griffa, nel 1998 vincitore del premio letterario Grinzane-Cavour, trasporrà a teatro l’avvincente storia di un giovane vinovese che, alla fine dell’ottocento, lasciò Vinovo per l’America. Farà rivivere la sua ultima produzione letteraria in un’avvincente storia di speranza e d’amore.

La cultura teatrale rappresenta un importante strumento di crescita sociale ma anche di sano svago. Il teatro è sempre fonte di conoscenza, arricchimento del sapere ma anche motivo di riflessione, di divertimento e di ispirazione.

----------------------------------

I biglietti di ciascuno spettacolo avranno un costo di 10 euro, ad eccezione del “Gran Gala di Magia” che costerà 15 euro ma cui proventi andranno tutti , tramite la Onlus Marco Berry, all’ospedale pediatrico MAS Children in Somalia.

Per Informazioni Comune di Vinovo: 011. 962.04.13 www.comune.vinovo.to.it www.radio-contatto.it