Rassegna Parco Dell'osservanza

2^ Edizione

Da Sabato 04 a Sabato 25 Agosto 2018 - dalle ore 21:30
Parco Dell’osservanza - Imola (BO)

Rassegna teatrale e musicale al Parco dell’Osservanza Seconda edizione 4 appuntamenti dal 04 al 25 agosto 2018

PERCHÉ UNA RASSEGNA AL PARCO DELL’OSSERVANZA?

Il Parco dell’Osservanza ha una valenza storica nella città di Imola, nato nel 1890 come ospedale psichiatrico provinciale, ora è un’area a disposizione della cittadinanza.

Per la rassegna abbiamo voluto scegliere spettacoli comici e musicali per donare allegria a questo luogo, questi spettacoli però non hanno solo l'obiettivo di fare divertire lo spettatore ma anche di farlo riflettere. Inoltre, dopo avere dedicato l'anno scorso una serata alle associazioni locali che lavorano nel sociale, per il 2018 abbiamo deciso di dedicare una delle giornate impegnandoci per una causa in cui crediamo molto organizzando una serata di beneficenza a favore della Fondazione Italiana Endometriosi per raccogliere fondi destinati alla ricerca legata ad una malattia ancora poco conosciuta che colpisce moltissime donne.

Compagnia TradirEfare Teatro CON PERMESSO, DON RAFFAÈ

Spettacolo di Commedia dell’Arte Contemporanea liberamente ispirato alla canzone di Fabrizio De Andrè Ideazione e regia Federico Moschetti Drammaturgia Irene Scialanca Con Federico Moschetti e Irene Scialanca

Primo appuntamento della Rassegna Parco dell’Osservanza

Sabato 4 agosto ore 21.30 presso la pista da ballo del Parco dell’Osservanza (Imola, BO) avrà luogo il primo appuntamento della Rassegna Parco dell’Osservanza che consiste nella rappresentazione teatrale dal titolo “CON PERMESSO, DON RAFFAÈ” della Compagnia TradirEfare Teatro di Roma, si tratta di uno spettacolo di Commedia dell'Arte Contemporanea liberamente ispirato alla canzone di Fabrizio De Andrè.

L’idea dello spettacolo nasce dall'ispirazione data dalla canzone "Don Raffaè" di Fabrizio de André; suggestioni e immagini quasi grottesche e surreali di temi profondamente radicati nella cultura collettiva del nostro Paese: i temi del carcere, della criminalità organizzata, e dei rapporti (malati) di potere. Immagini con le quali, nel corso dell’esperienza della Compagnia, gli attori di TradirEfare Teatro si sono misurati più volte, riscontrandone molti aspetti nel loro confronto continuo con la Commedia dell’Arte. Caricature popolari che agiscono secondo uno schema fin troppo noto, quello del servilismo e della mala giustizia.

Ispirandosi alla storia narrata, la Compagnia TradirEfare Teatro ha identificato nei personaggi tragicomici di questa vicenda “italiana” caratteri non meno significativi di quelli delle maschere di Commedia: una storia, dei personaggi che parlano di potere, di servi e padroni, di favori e favoritismi; che sono investiti completamente, insomma, da quella vividezza di immagini tipica delle caricature sociali messe in atto dai comici dell’arte.

In questo modo, il Don Raffaè del titolo diventa un vecchio Pantalone, recluso e stanco, ma ancora attaccato al proprio potere, alla propria influenza, alla propria ricchezza; allo stesso modo, Pasquale il brigadiere servile incarna perfettamente uno “zannesco” Arlecchino, ingenuo e distratto, lavoratore sfaticato, sempre alla ricerca di un modo per guadagnarsi il pane; un povero diavolo disperato, che lotta per sopravvivere, per escogitare un modo per tirare avanti, in un mondo quasi più grottesco di lui. E in questo modo le storture di un paese e la deformità di un intero sistema sociale si accentuano ancora di più, diventando protagoniste assolute, facendo della loro natura grottesca la propria stessa forza.

Promo video dello spettacolo: https://youtu.be/9oCV_7yWXuA

L'ingresso è a offerta libera.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 5 agosto ore 21.30.

Lo spettacolo è il primo appuntamento della Rassegna Parco dell’Osservanza che proseguirà con i seguenti eventi:

sabato 11 agosto ore 21.30 MORARA SWING QUARTET Concerto di musica swing Con Manuel Morara (voce), Luigi Moscatello (Pianoforte), Iader Berti (Contrabbasso) e Renato Cardone (batteria).

sabato 18 agosto ore 21.30 GIRA IL SOLE Associazioni e artisti imolesi insieme a favore della Fondazione Italiana Endometriosi Serata di beneficenza con Associazione Culturale TeatroVoce, Associazione PerLeDonne, Stefania Marinaccio e Andrea Faccioli, Grazia Gistri, Sergio Pizzo e Paola Gentilini. sabato 25 agosto ore 21.30 Compagnia ArteFragile BIS Spettacolo teatrale Di Alessandra Cortesi Assistente alla regia Katia Zanotti Con Luca Comastri e Olli Rasini

Qualcosa in più sugli artisti:

TradirEfare Teatro nasce a Roma nel 2014, dal confluire di diverse esperienze in un lavoro comune sulla Commedia dell'Arte. Carateristica principale della compagnia è proprio la diversità di approccio al genere Commedia, messo in campo dai suoi attori, ognuno dei quali apporta una visione e una sfumatura leggermente differente al lavoro complessivo, rendendo un quadro vivido dei diversi stili di lavoro possibili sulla Commedia dell'Arte. La compagnia ha prodotto finora gli spettacoli "La legge dei denari - ovvero la tragicommedia del mercante di Venezia" (2015); "Scapin. Il servo nuovo" (2016); "Con permesso, Don Raffaè", liberamente ispirato a Don Raffaè di Fabrizio de Andrè (2017).

Gli attori che compongono la compagnia hanno alle spalle diverse esperienze teatrali e operano da molti anni nel settore, provenendo da diverse realtà professionali e istituzionali (Teatro Ygramul, Teatro Verde, ludika 1243, ex-ETI, Università Sapienza di Roma, Università Tor Vergata, Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico).

La compagnia fa parte fin dalla sua nascita della rete organizzatrice di Come d’Arte - Festival internazionale di Commedia dell’Arte (http://www.comedarte.it), e collabora artisticamente da molti anni con il festival Ludika 1243 (www.ludika.it).

Dal 2016 collabora attivamente con il Comune di Viterbo, organizzando l’evento ricorrente “Maschere e Giochi”. Nel 2017 avvia un laboratorio annuale di formazione teatrale, “Saltinmaschera”, incentrato sulle tecniche della Commedia dell’Arte come base per attori professionisti e amatoriali.

Dal 2018, il regista Federico Moschetti conduce un percorso formativo legato alla Commedia dell’Arte per i ragazzi del Liceo Classico M. Buratti di Viterbo, con la partecipazione dello storico Teatro Unione.

Ingresso a offerta libera – Tutti gli spettacoli saranno presso la pista da ballo

Produzione: Associazione Culturale TeatroVoce Direzione artistica: Paula Noelia Cianfagna e Massimiliano Buldrini Con il patrocinio del Comune di Imola

Con il contributo di: ConAMI, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Bcc ravennate forlivese e imolese

Con il sostegno di: Associazione Ca’ del Vento, Associazione PerLeDonne e Celestina sas

Per informazioni: Cellulare: 335 5860268 – Mail: max.paula.teatrovoce@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/max.paula.teatrovoce

MORARA SWING QUARTET Concerto di musica swing Voce Manuel Morara Pianoforte Luigi Moscatello Contrabbasso Iader Berti Batteria Renato Cardone

Secondo appuntamento della Rassegna Parco dell’Osservanza

Sabato 11 agosto ore 21.30 presso la pista da ballo del Parco dell’Osservanza (Imola, BO) avrà luogo il secondo appuntamento della Rassegna Parco dell’Osservanza che consiste nel concerto di musica swing dei “MORARA SWING QUARTET”.

I “Morara Swing Quartet” con il loro concerto trasportano il pubblico direttamente nella storia della musica, spaziando dallo swing americano di Frank Sinatra a quello più recente di Michael Bublè, passando dall'Italia degli anni '40 fino ai tempi nostri.

Quartetto voluto e ideato dal cantante Manuel Morara, appassionato di Swing, che dando ascolto alla sua grande passione per la musica ha creato un gruppo con professionisti di alto livello. L'ensemble è composto da Manuel Morara alla voce, Luigi Moscatello al piano, Iader Berti al contrabbasso e Renato Cardone alla batteria.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/moraraquartet/

L'ingresso è a offerta libera.

In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a domenica 12 agosto ore 21.30.