Briganti, Pirati E Frontiere
Fra Medioevo, Rinascimento Ed Età Moderna
Sabato 31 Agosto 2024 - dalle ore 18:00 alle ore 19:10
Porto Antico - Genova (GE)
Vita quotidiana, economia, politica, denaro e potere nel CentroNord Italia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna - Un ritratto ironico e variopinto della società - Uno spettacolo coinvolgente e vivace per scoprire e comprendere la storia
Descrizione
Una narrazione storica attraverso le vicende del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna: è il programma dello spettacolo Briganti, pirati e frontiere, in scena a Genova sabato 31 agosto 2024 (inizio alle ore 18:00).
Davide Tansini è l’ideatore e il conduttore dell’iniziativa: allo storico il compito d’illustrare gli episodi legati alla pirateria, al contrabbando, alla guerra di corsa, al brigantaggio e ai confini nella zona compresa tra mar Ligure, Appennino settentrionale e Valpadana centrale.
Ripartito fra le odierne regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana, questo spazio geografico racchiude una notevole varietà di ambienti naturali: per esempio la pianura irrigua, la collina boscosa, la golena torrentizia e fluviale, l’alta montagna e il litorale marino.
È un’area attraversata da importanti vie di comunicazione, che collegano i territori di Genova, La Spezia, Massa-Carrara e Savona a quelli delle città mediopadane e prealpine: Alessandria, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio nell’Emilia e Vercelli.
La zona che si estende dalla Lunigiana all’Oltregiogo savonese è frastagliata da molteplici confini: culturali, ecclesiastici, giurisdizionali, linguistici, orografici e politici.
Entro questo dedalo di frontiere agivano numerosi personaggi interessati a sfruttare ogni opportunità per affermare e difendere il proprio potere, arricchirsi, abbattere gli avversari o semplicemente sopravvivere.
Avventurieri, soldati, mercanti, contrabbandieri, disertori, castellani, spie e nobili: le loro storie descrivono con efficacia il lungo periodo che va dal XII al XIX secolo, aiutando a comprendere molte somiglianze e continuità tra le epoche passate e la realtà attuale.
Organizzato da «In arce» per la serie itinerante «Racconti d’estate» (3º appuntamento della stagione 2024), lo spettacolo Briganti, pirati e frontiere è impostato sul modello del teatro di narrazione.
Con stile colloquiale, vivace e ironico, Davide Tansini presenta al pubblico un racconto multiforme, che tratta temi assai variegati: cultura, economia, natura, politica, società, tradizioni e vita quotidiana.
Note
La narrazione storica Briganti, pirati e frontiere si svolge sabato 31 agosto 2024 con inizio alle ore 18:00 presso il Porto Antico di Genova (Liguria). L’evento si tiene anche in caso di maltempo. La data, l’orario e il luogo indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso.
In breve
- Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna - Come: spettacolo di narrazione storica - Dove: Genova (Liguria), Porto Antico - Quando: sabato 31 agosto 2024, ore 18:00 - Conduttore: Davide Tansini - Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su)
Info
- Cellulare: 349 2203693
- Facebook: www.facebook.com/briganti.pirati.e.frontiere
- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t
- Web: www.tansini.it/it/briganti-pirati-e-frontiere.html