Io Guido La Speranza

Un Evento Speciale Per I Pazienti E I Loro Famigliari

Venerdì 06 Ottobre 2017 - dalle ore 20:30
Auditorium Credem - Via Emilia San Pietro - Reggio Emilia (RE)

GRADE – “Io GUIDO la SPERANZA”, un evento speciale per i pazienti e i loro famigliari

Il 6 ottobre andrà in scena l’info-spettacolo pensato come strumento per riflettere sulle problematiche legate alla malattia, ideato da Lisa Galli in collaborazione con GRADE

REGGIO EMILIA - Venerdì 6 ottobre è in programma all’ Auditorium Credem di via Emilia San Pietro, a Reggio Emilia, una bella serata, pensata come un supporto per i pazienti e per i loro parenti, per aiutarli nel percorso di malattia e per fornire informazioni anche tecniche, in modo che siano in grado di affrontare al meglio e con maggior consapevolezza le difficoltà che tale esperienza comporta.

Alle ore 20.30 verrà rappresentato “io GUIDO la SPERANZA” , un info-spettacolo ideato dalla psicologa-psicoterapeuta Lisa Galli , che per l’occasione ha collaborato con la Fondazione GRADE Onlus di Reggio Emilia. La regia sarà curata da Maurizio Galimberti (In Gioco), mentre Rossano Gentili si occuperà delle musiche. Lo stesso Gentili e Mariantonietta Centoducati saranno gli interpreti principali, ma la rappresentazione vedrà anche la partecipazione del Dott. Francesco Merli , Direttore della Struttura Complessa di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova - IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, e di altri professionisti del settore.

La particolarità dell’iniziativa è proprio questa: il coinvolgimento nella realizzazione e nella rappresentazione dello spettacolo di tutti i professionisti legati a queste tematiche extra-sanitarie.

Uno strumento davvero originale per mostrare anche il punto di vista di chi si occupa quotidianamente delle problematiche legate al paziente e al suo benessere psicologico, oltre che fisico.

L’obiettivo principale è quello di mantenere accesa nei malati e nei loro famigliari la luce delle possibilità professionali , per ragionare sul futuro, allargando l’orizzonte, oltre la malattia.

Ed è proprio in questo senso che ha preso vita il nome del progetto, perché il lavoro di chi cura è anche quello di sostenere la Speranza delle persone che si trovano professionalmente a incontrare.

“Mi auguro - ha commentato il Dott. Merli - che con Guido Speranza i futuri pazienti possano trovare risposte chiare sui percorsi da seguire per accedere ai loro diritti. Che tutte le figure coinvolte in questa esperienza perfezionino sempre di più la “rete” reggiana dei diritti e che noi medici comprendiamo che quando un singolo paziente si ammala, si ammala un po’ anche il mondo che gli sta intorno: la famiglia e l’ambiente di lavoro. E che possiamo giocare un ruolo importante nel sollevare i pazienti da quei pesi sociali che rendono l’esperienza della malattia ancora più faticosa.”

L’evento sarà a ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il reparto di Ematologia dell’ASMN - IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, ai numeri 0552 296623 e 0522 296888 Ulteriori informazioni anche sui siti www.grade.it e www.guidosperanza.com