Quaderni Del Carcere

Di Antonio Gramsci

Da Sabato 02 a Domenica 03 Dicembre 2017 -
Il 02/12/2017 Milano (MI)
Il 03/12/2017 Vigevano (PV)

Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre 2017 - Milano e Vigevano (PV) - LOMBARDIA

Due Giorni in Lombardia per i Quaderni del Carcere di Gramsci

La Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, i Circoli Sardi “La Quercia” di Vimodrone, “Domo Nostra” di Cesano Boscone e “S’Emigradu” di Vigevano propongono per Sabato 2 a Milano e Domenica 3 Dicembre a Vigevano (PV) lo spettacolo dedicato ai Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci, scritto da Andrea Congia e interpretato da Camilla Soru e dai Death Electronics

In occasione dell’Anno Gramsciano, la Casa di Suoni e Racconti omaggerà Antonio Gramsci attraverso un lavoro dedicato ai Quaderni del Carcere e alle loro vicissitudini, per presentarne il valore storico e culturale in un momento in cui il pensiero del grande filosofo e politico sardo è, non solo ancora attuale, ma anche spunto (oltre che valido, anche necessario) per il tempo a venire. Grazie al Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, ai Circoli dei Sardi “La Quercia” di Vimodrone, “Domo Nostra” di Cesano Boscone e “S’Emigradu” di Vigevano, questa produzione artistica avrà l’occasione di essere portata in scena in Lombardia: Sabato 2 Dicembre 2017 nella Sala Polivalente presso la Casa Circondariale San Vittore a Milano (Piazza Gaetano Filangieri 2) alle ore 17:30 (lo spettacolo sarà introdotto da un contributo del Professor Angelo D’Orsi e dagli interventi del Senatore Luigi Manconi e dal Dottor Sergio Portas, al termine della serata l’Associazione Sarda Tellus offrirà un buffet con specialità tipiche sarde), Domenica 3 Dicembre 2017 allo Sala Polifunzionale Cristo Re di Vigevano (Via San Giovanni 51) alle ore 20:30. L’ingresso agli spettacoli è libero, per la partecipazione all'appuntamento realizzato presso il Carcere San Vittore di Milano è necessario prenotarsi inviando una mail con i propri dati personali all’indirizzo laquerciavimo@gmail.com.

Il lavoro drammaturgico di Andrea Congia è teso non solo a raccontare la genesi,  le vicende misteriose dei Quaderni durante gli anni di Guerra fino alla loro storia editoriale e gli episodi di vita carceraria di Gramsci, ma anche a leggere in quest’opera, caratterizzata dall’essere rimasta incompiuta, domande, interrogativi, analisi, spunti, riflessioni. Attraverso la contaminazione tra Musica Elettronica, Poesia e Teatro, la performance dell’attrice Camilla Soru e dell’ensemble Death Electronics catapulterà, quindi, i Quaderni dal Passato al Futuro, passando attraverso il nostro odierno vivere.

GRAMSCI, UN SARDO NEL MONDO - Filosofo, sociologo, giornalista, linguista, critico letterario e politico, Antonio Gramsci è tra gli autori italiani più studiati e tradotti nel mondo. Recluso nel 1926 dal Regime Fascista, analizza l’assetto culturale e politico della società per redigere una raccolta di appunti tra i più originali della tradizione filosofica marxista. Con l’aggravarsi dello stato di salute ottiene nel 1934 la libertà condizionata. Si spegne nel 1937 fra sofferenze fisiche e morali.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/736954683157108

LO SPETTACOLO

QUADERNI DEL CARCERE di Antonio Gramsci Note su un’Italia Potenziale

Riflessioni Sonore incise su Disco Rigido

Drammaturgia - Andrea Congia

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Camilla Soru - voce recitante Death Electronics - musiche originali

Andrea Congia - chitarra classica/synth Walter Demuru - live electronics/sound design

Come la Luce si irradia oltre le grate della più oscura prigione, così la Conoscenza si svincola dalla prepotente gabbia dell’Ignoranza. Cataste di taccuini, unica Evasione concessa a una Mente sepolta tra buie pareti, affollano una stanza troppo vuota. Idee, incatenate alle Ombre dei tetri anni tra le due Guerre, si liberano proiettandosi verso il Futuro tramite leggeri fogli di carta. Tra Parola e Musica, l’attrice Camilla Soru e i Death Electronics leggono Gramsci. I Pensieri possono restare impressi nelle Coscienze.

Il Libro

Appunti, Riflessioni, Considerazioni sulla Società e sul ruolo e le speranze delle Masse nell’Età Moderna sono state raccolte da Antonio Gramsci durante gli anni di prigionia fino all’ultimo periodo di degenza in clinica. Tale raccolta, già dalle prime parziali edizioni, ha avuto un forte impatto nel mondo politico e filosofico dell’Italia del dopoguerra. Solo nel 1975, dopo un lungo lavoro di ricostruzione tematica e cronologica, Quaderni del Carcere è stato pubblicato integralmente a Torino dalla Casa Editrice Einaudi sotto l’egida dell’Istituto Gramsci.

Antonio Gramsci (Ales 1891 - Roma 1937)

Filosofo, sociologo, giornalista, linguista, critico letterario e politico, Antonio Gramsci è tra gli autori italiani più studiati e tradotti nel mondo. Recluso nel 1926 dal Regime Fascista, analizza l’assetto culturale e politico della società per redigere una raccolta di appunti tra i più originali della tradizione filosofica marxista. Con l’aggravarsi dello stato di salute ottiene nel 1934 la libertà condizionata. Si spegne in un lento abbandono fra sofferenze fisiche e morali che hanno contraddistinto la sua vita fin dall’Infanzia.

Info e Contatti Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti +39 345 3199602 traparolaemusica@gmail.com www.traparolaemusica.com

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti -www.facebook.com/traparolaemusica Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Camilla Soru Attrice di teatro e cinema, prende parte a numerosi spettacoli per diverse realtà culturali. Inizia la sua formazione a Bologna frequentando la Scuola di Teatro Colli e l'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano. Nel corso degli anni studia con diversi maestri tra i quali Anna Proclemer, Marco Baliani, Yves Le Breton, Sergei Tcherkasski, Danio Manfredini, Coco Leonardi. Attualmente è impegnata in diverse compagini e progetti artistici.

Andrea Congia www.facebook.com/andcongia Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Death Electronics www.facebook.com/DeathElectronics Progetto Musicale Elettronico fondato nel 2012 e condotto dal chitarrista e compositore Andrea Congia e dal sound designer Walter Demuru. Diversi orizzonti espressivi convergono in un percorso in cui assumono notevole importanza aspetti melodici, armonici, ritmici, timbrici e performativi. Nel perseguire questa estetica, Death Electronics si è da sempre dedicato ad esperimenti di contaminazione tra la Musica Elettronica e altre espressioni artistiche, componendo vere e proprie colonne sonore dedicate al Teatro e al Cinema.