A Genova Con I Piedi Per Terra
Spettacolo E Documentario
Da Sabato 16 a Domenica 17 Dicembre 2017 - dalle ore 21:00
Altrove Teatro Della Maddalena - Piazzetta Cambiaso, 1 - Genova (GE)
16/17 DICEMBRE A GENOVA CON I PIEDI PER TERRA
SAB 16 ORE 21.00 iN TEATRO CON i PiEDi PER TERRA Spettacolo AgriCulturale
Lo spettacolo, parte del percorso artistico Viaggio tra Terra e Cielo, è un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana.
Il progetto nasce da un’esperienza on the road attraverso le campagne italiane: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste per raccogliere le storie e le voci di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari. Parallelamente è iniziato lo studio di quegli autori del passato che, come i contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero profondamente legato alla terra. Con lo spettacolo agriculturale In teatro Con i Piedi per Terra questi due percorsi si riuniscono in un grande convivio in cui l’umanità di ieri dialoga e si confronta con l’umanità di oggi. Attraverso narrazione, musica e video, le voci dei grandi letterati del passato e quelle di chi oggi è tornato alla terra si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.
DOM 17 ORE 18.30 CON i PiEDi PER TERRA DOCUMENTARiO - DURATA 86’ - ITALIA, 2016
Un furgone, 4000 chilometri, 26 tappe, 70 interviste. Tanti giorni sulla strada per incontrare le persone e passare del tempo con loro. «Ci hanno ospitato, con alcuni ci siamo resi utili nel lavoro dei campi, ma abbiamo anche visitato gli studi di docenti, agronomi, ricercatori e medici», racconta Andrea Pierdicca, lʼideatore di questo progetto indipendente e autofinanziato, portato avanti insieme a un collettivo di artisti, tecnici e specialisti nei vari settori.
Il documentario è stato selezionato al Clorofilla Film Festival 2017, California Film Festival 2017 ed è Vincitore della Menzione Speciale Legambiente al 20° Festival CinemAmbiente di Torino.
LA MENZIONE SPECIALE LEGAMBIENTE: “Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pizzo di colture e culture da preservare e valorizzare. In contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo nitido”.