Araj Dimoniu
Ad Arbus Una Fiaba Di Sergio Atzeni
Giovedì 18 Gennaio 2018 - dalle ore 18:00
Sala Consiliare Del Comune - Via Pietro Leo, 55 - Arbus (VS)
Giovedì 18 Gennaio 2018 - ore 18:00 - Sala Consiliare del Comune di Arbus - Via Pietro Leo 55 - Arbus (SU)
Ad Arbus una Fiaba di Sergio Atzeni
La Casa di Suoni e Racconti, in collaborazione con l’Università della Terza Età e il Comune di Arbus, danno appuntamento Giovedì 18 Gennaio, nella Sala Consiliare del Municipio di Arbus, per lo spettacolo Araj Dimoniu di Sergio Atzeni, interpretato da Maria Loi e Andrea Congia
Giovedì 18 Gennaio alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Arbus (Via Pietro Leo 55), la Casa di Suoni e Racconti, in collaborazione con l’Università della Terza Età e con il Comune di Arbus, porterà in scena Araj Dimoniu di Sergio Atzeni, sotto forma di Fiaba Musicale. Scritta nel 1984, sarà interpretata dall’attrice Maria Loi e dal chitarrista Andrea Congia. Un viaggio, quasi un sogno, in cui Luisu, accompagnato dal cavallo Araj, incontra uomini e donne singolari, animali parlanti e misteriosi, un lungo cammino «per vedere come vivono gli uomini». Vicende fantastiche attendono i due compagni di avventura, che scopriranno un Mondo pervaso dall’avarizia e dalla brama del potere, ma abitato anche da persone buone. Lo Spettacolo è inserito all’interno della rassegna letteraria “Autori e Lettori” organizzata dall’Università della Terza Età di Arbus ed è una delle tappe della Rassegna di Spettacolo Significante 2018 - FRORIS, ideata da Andrea Congia e organizzata dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica, che gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Arbus e della Fondazione di Sardegna. Significante è il primo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui l’Associazione indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018). L’ingresso allo spettacolo è libero.
RICORDANDO SERGIO ATZENI - La Casa di Suoni e Racconti rende omaggio a Sergio Atzeni con un’operazione drammaturgica tratta da Araj Dimoniu, fiaba scritta oltre 30 anni fa, e che, nel 2015, la Casa Editrice Condaghes ha deciso di ripubblicare nella sua foggia originale, corredata dalle illustrazioni di Giorgio Pellegrini. Un racconto che si trasforma in un’esplosione di Colori e Suoni, una performance dinamica che intende sottolineare lo stile visionario e corale di Atzeni.
SUL WEB: www.traparolaemusica.com SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/156569378324600
LO SPETTACOLO
ARAJ DIMONIU di Sergio Atzeni Antica Leggenda Sarda Una Fiaba Musicale Drammaturgia - Maria Loi e Andrea Congia Produzione - Casa di Suoni e Racconti Maria Loi - voce recitante Andrea Congia - chitarra classica/synth
Emancipazione, conoscenza, libertà. Il giovane Luisu e il cavallo Araj vanno alla scoperta del Mondo degli uomini, ricco di insidie e malignità. Una corsa animata da personaggi bizzarri, avidi che bramano la conquista del potere. Una terra magica prende vita tra Parola e Musica disegnata dalla voce di Maria Loi e dalle musiche di Andrea Congia. Un viaggio per scoprire i colori del mondo e degli uomini con gli occhi di un bambino.
Il Libro Scritto e pubblicato da Le Volpi editrice nel 1984 con il titolo Araj Dimoniu - Antica leggenda sarda, nel 1996 la Sellerio lo pubblica all’interno del volumetto “Bellas Mariposas” con il titolo “Il Demonio è Cane bianco”. Nel 2015, a vent’anni dalla morte di Sergio Atzeni, il testo viene ristampato dalla Casa Editrice Condaghes secondo la prima versione con le illustrazioni di Giorgio Pellegrini. Luisu è il protagonista di questa fiaba avventurosa che descrive il dualismo tra Bene e Male che contraddistinguono gli uomini.
Sergio Atzeni (Capoterra 1952 - Carloforte 1995) Scrittore e giornalista, Sergio Atzeni nasce a Capoterra, trasferendosi ben presto a Cagliari. Durante gli anni giovanili si dedica a scritti giornalistici e nel 1986 parte per l’Europa, per poi trasferirsi a Torino, dove elabora i suoi più importanti romanzi. Racconta la Sardegna, attuando un autentico processo di rivalutazione linguistica, combinando la Lingua Sarda e quella Italiana e divenendo Maestro indiscusso della nuova generazione di Autori Sardi. Muore prematuramente in mare, sulla costa dell’Isola di San Pietro.
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti www.facebook.com/traparolaemusica Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Maria Loi Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno, fonda con Dattena l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte. Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio "Sinuaria" di Carta e ai film di Mereu “Bellas Mariposas” e “Figlia mia” di Bispuri. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non.
Andrea Congia www.facebook.com/andcongia Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.