Lecce è Donna
Di E Con Concita Brunetti
Martedì 10 Aprile 2018 - dalle ore 19:00
Museo Faggiano - Lecce (LE)
ARTÉTECA TURISMO TEATRALE Primo appuntamento per il progetto che coniuga turismo e teatro
LECCE È DONNA Di e con Concita Brunetti Martedì 10 aprile 2018 - Museo Faggiano di Lecce Doppia replica: 19.00 e ore 21.00
Artéteca Turismo Teatrale presenta la sua innovativa attività. Martedì 10 aprile, presso il Museo Faggiano di Lecce, la prima performance teatrale site-specific, LECCE È DONNA, da inserire in percorsi turistici già conosciuti o in nuovi ancora da sviluppare.
Crediamo che il turismo teatrale possa tracciare percorsi innovativi per lo sviluppo turistico del territorio e per la sua destagionalizzazione perché presenta, quale proprio contenuto essenziale, una pratica primaria e largamente diffusa, quella della narrazione.
Se lo spazio scenico è il luogo dove, per il tempo della visione, ci si può ritrovare in un altro mondo, con Artéteca, una volta terminato lo spettacolo, un frammento di quel mondo te lo porti a casa. Le performance messe in scena renderanno l’esperienza del viaggio e della conoscenza dei luoghi unica ed irripetibile perché capaci di raccontare gli archetipi di questo lembo di terra.
Il territorio, ed in particolare i luoghi, sono il cuore ed il bene più prezioso per il nostro turismo. Artéteca ci crede e coniuga l’anima dei luoghi con le mancanze per le quali ogni viaggiatore si mette in viaggio e sceglie una meta, ciò che cerca, così, nelle storie narrate, nelle performance messe in scena, troveremo le radici universali ad ogni uomo. E quel viaggio avrà assolto il suo compito, avrà lasciato un indelebile traccia perché ha segnato un nuovo impercettibile cambiamento proprio come la visione di uno spettacolo.
La messinscena dei nostri prodotti può avvenire sia in luoghi pubblici che in spazi privati come palazzi o aziende storiche. La natura del luogo viene riscoperta come nuovo soggetto di riferimento per stabilire nuove relazioni di senso. Dai Palazzi storici alle corti di campagna, dalle Cattedrali alle Cripte Bizantine, dai musei ai siti archeologici. Storia, leggende, fiabe, ricordi. Raccogliere le parole che abitano e coltivano i luoghi per tessere il testo che si farà corpo e lo restituirà in narrazione a quanti lo raggiungeranno per conoscerlo.
Abbiamo scelto il Museo Faggiano, per la presentazione della nostra attività, una realtà unica e straordinaria, figlia di una famiglia capace di accogliere gli imprevisti della vita e tramutarli in una nuova avventura. La bellezza ed il valore del Museo Faggiano non sono solo nella sorprendente ricchezza di reperti che accavallano storia, storie, vite, ma sta nella capacità dei proprietari di rendere percepibile e tangibile ogni momento di vita di quelle mura, di quei sotterranei. Questa è la ragione fondamentale per cui, Artèteca, tra i tanti meravigliosi beni che la città di Lecce offre, ha scelto proprio il Museo Faggiano per la sua prima presentazione pubblica della sua innovativa concezione di turismo teatrale a sancire una collaborazione per un percorso da tracciare insieme.
ARTÉTECA si rivolge ad operatori turistici, organizzatori di eventi e convegni, aziende private, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, associazioni culturali, proponendo:
- esperienze di turismo teatrale su misura in italiano e in inglese;
- spettacoli site specific in italiano e in inglese;
- laboratori di progettazione partecipata di percorsi turistico-teatrali.
Il progetto Artéteca è un’iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia, in quanto vincitore del bando PIN, una iniziativa delle Politiche Giovanili regionali rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale.
Per informazioni: info@turismoteatralearteteca.it www.turismoteatralearteteca.it Referente: Concetta Brunetti - 333-5945410 Fb - Artèteca; Istagram - Arteteca_cultura