Narrazioni A Viterbo
4^ Edizione
Da Sabato 09 a Domenica 31 Marzo 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Viterbo (VT)
NarrAzioni IV edizione - dal 9 al 31 marzo - Viterbo
link rassegna: https://www.facebook.com/events/328529524448884/
9 e 10 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 CORPI IN LUCE l’incontro con la propria ombra
Laboratorio di teatro d’ombre condotto da Carla Taglietti
Mettere una persona davanti alla propria ombra equivale a mostrarle anche ciò che in essa è luce. - (C.G.Jung)
Incontrare la propria ombra è un po’ come guardarsi allo specchio, senza il fardello dei particolari. Appaiono invece, nella loro essenza, la forma e il movimento assolutamente personali. Perché ci sia l’ombra è necessaria la luce e per vedere l’ombra bisogna mettere in luce un corpo.
In questo laboratorio faremo un percorso per incontrare la nostra ombra, giocare con lei, farci guidare e lavorare sulla presenza, nell’assenza. Seguiremo un’ombra, diventando l’ombra di un’ombra.
Rivolto a cercatrici e cercatori d’ombre. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale precedente
Sala Tetraedro Via Zazzera 23/25 - Viterbo
•Il laboratorio è su prenotazione, l’ingresso è riservato ai soli soci: per essere soci bisogna fare richiesta di affiliazione mandando una mail con i propri dati (nome e cognome/data e luogo di nascita/residenza) a compagniatetraedro@gmail.com
Costo 50 euro
per info e prenotazioni: 349 1042764-carlablu3@gmail.com
Per saperne di più sulla programmazione del festival e sui singoli eventi segui il Tetraedro e HùRum su: Facebook/tetraedro compagnia teatrale Facebook/HùRum Teatro Instagram/tetraedrocompagniateatrale
Bio
CARLA TAGLIETTI attrice, burattinaia, ombrista, formatrice, è laureata al D.A.M.S. di Bologna, curriculum teatro. Nel 2005 fonda, con Valentina Turrini, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale e la proposta formativa per bambine/i e ragazze/i vertono principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena tramite le tecniche del teatro d’attore, di figura e di narrazione. Dopo la ricerca di tesi, orientata verso la possibile relazione tra arte e natura, la sua formazione è continuata nel gruppo di ricerca Genius Loci, con la compagnia O Thiasos TeatroNatura e dal 2007 entra a far parte della compagnia come attrice e musicista. Ha seguito laboratori sulla narrazione con Sista Bramini, sull’uso della voce e canto tradizionale con Francesca Ferri e sul canto in movimento e training nella natura con Camilla Dell’Agnola. Ha conseguito il diploma di burattinaia frequentando il corso di formazione professionale “Il mestiere del burattinaio” presso L’Atelier delle Figure della Cooperativa Arrivano dal Mare (Cervia), con la quale ha lavorato come burattinaia. Da alcuni anni approfondisce la formazione e la specializzazione in teatro delle ombre, partecipando dal 2014 ai workshops internazionali “L’arte Immateriale. Ombre e altri fantasmi della scena. Laboratorio sull’ombra e sul teatro d’ombre” condotti dalla compagnia TeatroGiocoVita. Nel 2016 frequenta l’advance e il masterclass con Norbert Gotz (Theater der schatten) e produce diverse performance con le tecniche della riflessione e del teatro d’ombre tra cui l’istallazione ”Dance Box” che ha portato al Festival Mondial des Theatres de Marionettes di Charleville-Mézières (FR) e all’ 11. Internationale Schattentheater Festival Schwäbisch Gmünd (DE)
Tra l’Agosto e il Settembre del 2018 vince una residenza artistica a Taiwan presso la Lìzé Puppet Art Colony durante la quale realizza la performance “Vita d’ombre”