Ferragosto Con Faber Teater A Chivasso
Spettacolo Allegro Cantabile
Sabato 15 Agosto 2020 - dalle ore 21:00
Cortile Palazzo Santa Chiara - Chivasso (TO)
Con Faber Teater il Ferragosto a Chivasso è... cantabile! 15 agosto 2020 cortile Palazzo Santa Chiara – Chivasso (To)
Sarà un Ferragosto cantabile quello che Faber Teater si prepara a condividere con il pubblico e che fa parte del cartellone estivo del comune di Chivasso per fronteggiare questa strana estate 2020.
La proposta di Faber Teater, compagnia che è nata e ha la propria base a Chivasso (To), e da cui parte per le tournée in Italia e all'estero, è stata pensata proprio per la sera del 15 di agosto, ore 21, il giro di boa della bella stagione.
In un'estate di tante vacanze “sospese” e di gite di un giorno, Faber Teater propone a chi resta in città e nei dintorni una serata teatrale e musicale ironica e coinvolgente con Allegro cantabile!
Lo spettacolo è una creazione collettiva di Faber Teater, in scena Marco Andorno, Lucia Giordano, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio, Francesco Micca, Lodovico Bordignon con la direzione musicale e le composizioni originali della musicista romana Antonella Talamonti e con la supervisione di Paolo Nani, attore e regista di fama mondiale (il suo spettacolo La lettera da 26 anni viaggia nel mondo, avendo ormai superato le 1400 repliche).
Allegro cantabile è uno spettacolo in cui il linguaggio teatrale e il linguaggio musicale si incontrano, in cui il teatro guarda e racconta la musica e che nasce dalla ricerca di Faber Teater degli ultimi 15 anni: un'approfondita indagine sulla voce, sulla relazione tra musica, canto e teatro, sull'attore musicale.
Uno spettacolo ironico, brillante e profondo in cui le sei voci del cantanti-attori di Faber Teater accompagnano il pubblico ad “ascoltare con gli occhi e vedere con le orecchie”, grazie a un repertorio trasversale che ripercorre l'Italia da Nord a Sud, tra ballate, canti di lavoro, serenate, canzoni d’autore; non mancano piccole incursioni internazionali che allargano il panorama di riferimento, toccando i canti brasiliani, un canto serbo-croato ma anche strizzando l'occhio alle esperienze di improvvisazione con il pubblico di Bobby McFerrin.
La storia dello spettacolo
Allegro cantabile debutta nel 2015; l'idea è di mettere in scena, di raccontare il lavoro sul canto e sulla voce che Faber Teater ha sviluppato con Antonella Talamonti, musicista e compositrice romana con cui è attiva una lunga collaborazione da cui era già scaturito il progetto Stabat Mater. Creazione per sei voci e un duomo.
In Allegro cantabile il teatro si mette a disposizione della musica e della voce. Un ironico itinerario attraverso suono, ritmo e timbro, dal semplice al complesso, dalla monodia alla polifonia per vivere insieme l’esperienza del canto condiviso.
Ad accompagnare il percorso musicale ci sono le proiezioni, didascalie che raccontano con ironia e precisione cosa accade in scena: sono tanti allora i livelli con cui lo spettatore può seguire lo spettacolo, leggendo, ascoltando, guardando ma anche e sopratutto partecipando a una gioiosa orchestra collettiva.
E sono proprio le didascalie in italiano che hanno reso possibile che lo spettacolo fosse portato all'estero: in Francia e in Turchia gli spettatori hanno seguito il testo nella loro lingua, associando a questo la musicalità dei canti in italiano.
Nel 2018 partecipa allo sviluppo dello spettacolo Paolo Nani, attore e registra italiano che da ormai 30 anni vive e lavora in Danimarca e da cui parte per le sue tournée internazionali. L'incontro con Paolo Nani è stata una scintilla, con lui alcune idee sono state sviluppate, perfezionato il lavoro d’attore e d’ensemble sugli aspetti ironici che sono una delle caratteristiche del lavoro.
Da allora, lo spettacolo viaggia per tutta Italia incontrando pubblici di diversi: dagli spettatori delle stagioni teatrali agli studenti delle scuole, agli spettatori che scelgono di passare le feste a teatro: a Capodanno oppure a Ferragosto!
Per l'appuntamento di Chivasso l'ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata al numero 338 2000758 o via mail a info@faberteater.com
La pasticceria Bonfante, inoltre, prepara l'aperitivo pre-spettacolo: dalle ore 19 sarà possibile assaporare pasticceria salata assortita, piatti freddi e tapas con due vini bianchi piemontesi al bicchiere. Il costo è di € 15, prenotazione necessaria entro le 12 di venerdì 14 agosto al numero 335.6035632
È possibile seguire Faber Teater su www.faberteater.com e su Facebook, Instagram e Youtube e con #faberteater e #faberteaterintour.
Faber Teater è una compagnia teatrale indipendente nata nel 1997. Da oltre vent’anni mette al centro il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la creazione collettiva, la ricerca sull'attore musicale, coltivando la relazione attore-spettatore. Ha prodotto spettacoli accolti in Italia e all’estero, nelle grandi capitali e nei villaggi più remoti. Dal 2004 approfondisce la ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante, vocalista e ricercatrice, per vent’anni collaboratrice della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.