Palio Del Drappo Verde
Insieme Alla Sgambada De San Giuseppe
Domenica 18 Marzo 2018 -
Fruttaio Cantina Valpantena - Via Sezano - Santa Maria In Stelle - Verona (VR)
Durante la presentazione dell'evento sportivo, il Gsd Mombocar ha preso la parola il Presidente Giampaolo Aloisi, che ha ricordato che dal 2018 la società organizzatrice ha deciso di riunire le 2 manifestazioni di primavera, la Sgambada de San Giuseppe e il Palio del drappo verde di Verona in una data unica, appunto il 18 marzo.
La 45^ Sgambada è una delle non competitive più anziane di Verona e del Veneto, omologata da Unione Marciatori Veronesi e FIASP e avrà 3 percorsi di 6 (pianeggiante), 12 (collinare) e di 18 km (impegnativo).
Il 601° Palio del drappo verde di Verona è la corsa podistica più vecchia del MONDO (nata nel 1208) ed anche la più longeva del MONDO (600 edizioni già disputate). A testimoniare la storicità del Palio del drappo verde, oltre ad una copiosa bibliografia, contribuiscono lo Statuto Albertino del 1271 e lo stesso DANTE ALIGHIERI, che cita il Palio del drappo verde di Verona nella DIVINA COMMEDIA, al canto XV dell'Inferno (versi 121-124). E’ omologata dal Centro Sportivo Italiano ed è una corsa competitiva di 18 km, lo stesso percorso della non competitiva.