Giro D'italia

20^ Tappa Ad Asiago

Sabato 27 Maggio 2017 -
Asiago (VI)

 

Se 100 sono le candeline spente dal Giro d’Italia, al via il 5 maggio 2017 da Alghero, altrettanto vale l’anniversario celebrato sull’Altopiano per la Grande Guerra.

Un numero che ricorre e che va aggiungersi al 5: quello di sabato 27 maggio 2017, infatti, sarà il quinto passaggio della manifestazione rosa sul comune di Asiago. Prima ci sono state, nell’ordine: Rovigo-Asiago nel 1930 con Antonio Presenti vincitore, Solda-Asiago nel 1972 che vide esultare Roger De Vlaeminck, Dozza-Asiago nel 1993 con Dmitry Konichev, infine Udine-Asiago nel 1998, con Fabiano Fontanelli che salì sul gradino più alto del podio.

La 20ª tappa del Giro targato 2017 sarà la Pordenone-Asiago, il penultimo sforzo prima del gran finale di domenica 28 maggio con l’arrivo della cronometro scattata da Monza a Milano, la città di Rcs Sport (organizzatore dell’evento). Per quanto riguarda la tappa asiaghese, i ciclisti saliranno a Foza, attraverseranno il centro di Gallio e, una volta giunti ad Asiago, termineranno la tappa passando sotto al Sacrario Militare del Laiten; dopo l’omaggio ai caduti, arrivo davanti la vecchia stazione, in viale Garibaldi.

Un traguardo in quota che, dopo anni di richieste, rende felici il Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, l'Assessore allo Sport, Franco Sella, e il consigliere, Nicola Basso, tutti presenti in occasione della presentazione ufficiale del Giro d’Italia al Palazzo del Ghiaccio di Milano.