Applerun
14^ Edizione
Lunedì 01 Novembre 2021 - dalle ore 10:00
Cavour (TO)
Apple Run 2021
AppleRun, la corsa delle mele, è nata nel 2007, sull’onda del successo di TuttoMele, la festa principale di Cavour dedicata al frutto forse più conosciuto.
I numeri sempre più importanti dei due eventi hanno consigliato uno spostamento di quello sportivo portandolo ad aprire il lungo periodo di feste e fiere. Si è quindi voluto connotare inequivocabilmente AppleRun, posizionandola il giorno di Ognissanti, il 1° novembre.
Attorno alla Rocca di Cavour che spicca sulla piana, annualmente si danno appuntamento circa 1500 concorrenti, suddivisi fra agonisti e camminatori. Presenze di spicco come la primatista di maratona Valeria Straneo, l’olimpionica (oltre che recordwoman mondiale over45) Catherine Bertone, la primatista delle siepi Valeria Romagnolo ed innumerevoli altre azzurre e campionesse italiani. Tanti azzurri anche a livello maschile. Qui da annotare soprattutto un albo d’oro con gran quantità di presenze straniere, con l’Africa a farla da regina, quale continente leader nelle specialità del mezzofondo e fondo.
Fra i molti spettatori e i tanti invitati alle premiazioni nell’arco di tutti questi anni, spiccano due medaglie d’oro olimpiche, Sara Simeoni e Maurizio Damilano, un estremamente nutrito numero di presenze in Nazionale nelle varie specialità, la compianta Maura Viceconte (da 21 anni ancora primatista italiana dei 10.000) e il guru mondiale dell’allenamento Renato Canova.
Perso un anno causa covid si torna con la quattordicesima edizione. A questo punto i tempi sono più che maturi per proporsi alla Federazione candidandosi ad ospitare nei prossimi anni il Campionato italiano dei 10 chilometri su strada. La collaudata organizzazione potrà garantire il successo, riportando il Piemonte ai livelli di regione leader che gli competono, rinfrescandone il ruolo da capofila dopo un recente infelice precedente.