Trofeo Italia Cross Country
Edizione 2017
Da Domenica 06 Agosto a Domenica 24 Settembre 2017 -
Il 06/08/2017 Faenza (RA)
Il 24/09/2017 Arcevia (AN)
6 agosto – Faenza (RA) Emilia Romagna 24 settembre – Arcevia (AN) Marche
NORME GENERALI Per ciò che concerne le norme comportamentali, le bandiere di segnalazione e tutto quello che non viene menzionato in questo regolamento, vige ciò che è presente nel Regolamento Nazionale Motocross
INTRODUZIONE
Il Trofeo CrossCountry consiste in una manifestazione di fuoristrada in circuito chiuso che può comprendere tratti di enduro e di cross con manche uniche differenziate per categorie e durata compresa tra 30 e 120 minuti.
Il percorso può essere realizzato in corrispondenza o nei pressi di un impianto esistente, oppure messo in opera in un area chiusa temporaneamente per il solo svolgimento della gara. I conduttori possono iscriversi e partecipare alle prove come persone singole o come coppie.
Nel caso della partecipazione in coppia i due conduttori devono alternarsi e non possono mai essere presenti contemporaneamente in pista. I conduttori in coppia prendono parte alle finali all’interno della loro categoria e a fine giornata vengono separate le classifiche rispetto ai conduttori che partecipano singolarmente.
Parametri minimi per l’organizzazione di una manifestazione : - max 10 piloti al minuto (esempio percorso di 5 min 50 piloti ammessi ogni partenza, percorso di 6 min 60 piloti ammessi) - lungh.min. percorso 5 minuti - velocità media che non superi i 40 km/h. - larghezza minima del rettilineo di partenza deve essere superiore ai mt. 20,00.
PARTECIPAZIONE
Il Trofeo è Interregionale, di conseguenza possono partecipare tutti i conduttori in possesso di Licenza U IS P , ( master - motocross , master - enduro ) regolarmente rilasciata per la stagione in corso.
MOTOCICLI AMMESSI
Sono ammessi tutti i motocicli modello “Enduro” e “Motocross” di qualsiasi cilindrata monocilindrici o bicilindrici a due o quattro tempi (compresa tra 100 cc e 650 cc), rispondenti al regolamento tecnico in vigore presso il Motociclismo UISP. Tutti i motocicli dovranno rispettare il limite massimo di 112 db. col metodo “ 2 meter max” + 1 db. dopo gara I motocicli dovranno essere dotati di pneumatici tassellati off road (motocross o enduro).
ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno formalizzate presso la segreteria la mattina della manifestazione: è possibile effettuare la preiscrizione direttamente nel sito della UISP MOTOCICLISMO nell’apposita sezione (effettuata entro le ore 12 del giorno antecedente) al costo di 40 €, nel caso delle iscrizioni effettuate direttamente la mattina della gara la quota è di 45 €.
CLASSI
I concorrenti saranno divisi nelle seguenti classi (tutte le classi sono open di cilindrata da 100 cc fino a 650 cc 2/4 tempi): ELITE (Elite enduro – Agonisti ed Esperti cross) SUPER (Super enduro – Amatori cross) VETERAN (Over 46) un pilota Veteran può scegliere di correre nella categoria di licenza rinunciando alla categoria Veteran PROMO (Promo enduro – Hobby cross) WOMAN COPPIE Elite: coppie composte da Ago e/o Esp COPPIE Super: coppie composte da Sup/Ama o con un Ago/Esp COPPIE Promo: coppie composte da Pro/Hob o con un Sup/Ama o con Woman MINICROSS 85 - Motocicli di cilindrata 85 cc 2 tempi – e fino a 150 cc 4 tempi MINICROSS 65 - Motocicli di cilindrata fino a 65 cc
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
SVOLGIMENTO
Per ogni finale viene effettuato un giro di ricognizione prima dello schieramento sul piazzale di partenza.
Durante le finali i piloti in coppia possono alternarsi (senza un numero massimo di cambi) all’interno dell’apposita zona adibita e ad ogni scambio devono spostare il transponder da un mezzo all’altro (nel caso in cui non usino lo stesso mezzo).
I piloti che partecipano singolarmente possono utilizzare l’apposita zona allestita per effettuare i rifornimenti, sostare o effettuare gli eventuali interventi sul mezzo.
Il rientro in pista deve essere effettuato con prudenza e dando la precedenza ai piloti in transito all’interno del tracciato, pena la squalifica del pilota/coppia.
Sono ammessi in classifica tutti i piloti che sono transitati sotto la bandiera a scacchi.
PARTENZA
A seguito del giro di ricognizione i piloti si schierano in maniera ordinata sul piazzale di partenza.
Attendono con la mano della frizione sollevata sul casco il segnale del Direttore che indica l’inizio della finale.
Lo start viene sancito dallo sventolio della bandiera verde: da quel momento i piloti possono abbassare la mano e partire.
La falsa partenza sarà segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa, i piloti dovranno riformare lo schieramento (nel caso ci sia una chiara evidenza di un pilota che ha eseguito una partenza anticipata, a questo sarà inflitta una penalizzazione pari ad una posizione in classifica).
DISPOSIZIONI TECNICHE
- Cilindrata libera - Non è consentito in alcun caso il cambio della moto per i piloti che corrono singolarmente - Eventuali soste per manutenzione, rifornimenti ecc potranno essere effettuate esclusivamente nella prevista area; l’accesso a tale area sarà consentito esclusivamente ai piloti, ad 1 meccanico ed 1 segnalatore. Nel caso di soste lungo il percorso per problemi tecnici, può intervenire il meccanico solo dopo aver posizionato la moto in maniera tale da non creare ostacolo agli altri concorrenti. Non è in ogni caso permesso il rifornimento per cui, se necessario, la moto deve essere spinta fino all’area preposta. - Tutti i rifornimenti devono essere effettuati a motore spento - I piloti sono obbligati a seguire il percorso come segnalato dagli organizzatori, qualsiasi variazione o taglio sarà punito con l’esclusione dalla competizione. Nel caso di uscita fortuita, il pilota dovrà rientrare nel percorso nel punto di uscita o immediatamente nei pressi dello stesso - ABBIGLIAMENTO E PROTEZIONI i piloti sono obbligati ad indossare tutte le protezioni specifiche per l’esercizio del motocross ed il casco in ottime condizioni - Gli organizzatori si riservano la possibilità di apportare modifiche al presente regolamento al fine di ottimizzare lo svolgimento della competizione - Per quanto non qui riportato farà fede il REGOLAMENTO NAZIONALE MOTOCROSS UISP
DURATA e ORDINE D’INGRESSO Inizio: ore 10.00 circa. 1° Ingresso: mini 65/85 (classifiche separate) 30 minuti +1 giro 2° Ingresso: Promo +Veteran (classifiche separate) 60 minuti + 1giro 3° Ingresso c Coppie 120 minuti + 1giro 4° Ingresso: Elite+Super (classifiche separate) 90 minuti +1 giro
NB: eventuali variazioni dovute al numero dei partecipanti possono essere introdotte dal Direttore, in accordo con il Giudice di Lega.
I piloti che non si classificano o non terminano la manche ricevono 0 punti.
Il suddetto punteggio viene assegnato ad ogni categoria presente.
Sono ammessi in classifica tutti i piloti che sono transitati sotto la bandiera a scacchi.
Al termine del Trofeo, in caso di parità di punteggio, vale il maggior numero di migliori piazzamenti.
In caso di ulteriore parità vale il miglior piazzamento dell’ultima prova del Trofeo.
PREMIAZIONE
Premiazione di giornata: primi 3 piloti di ogni categoria di partecipanti singoli prime 3 coppie
Premiazione finale del Trofeo primi 3 piloti di ogni categoria di partecipanti singoli prime 3 coppie
la premiazione finale del trofeo si svolge in occasione dell’ultima prova in programma