Magnalonga A Santa Caterina

6^ Edizione: I Sentieri Del Lupo

Sabato 07 Luglio 2018 - dalle ore 17:30 alle ore 20:30
Santa Caterina - Roccalbegna (GR)

L'ultima tappa della Magnalonga di Terramare si terrà a Santa Caterina, frazione del Comune di Roccalbegna(GR), situata alla pendici dei poggi che dividono la valle del fiume Albegna dalla valle dell'Ombrone. L'appuntamento è alle ore 17,30 davanti al piccolo Museo Etnografico della Focarazza di Santa Caterina, che per l'occasione verrà aperto e sarà possibile visitarlo gratuitamente.  Da qui con le auto raggiungeremo il punto di partenza del percorso: un anello studiato appositamente per questa occasione. Il trekking di circa 6 km è di difficoltà media e inizia da una delle aziende della rete DifesAttiva, dotata di strumenti di prevenzione contro i predatori. L'itinerario, quasi del tutto panoramico, ci porterà prima nella direzione del selvaggio torrente Rigo, poi costeggiando la Riserva naturale di Bosco Rocconi arriveremo sul sentiero della RET (Rete Escursionistica Toscana) che ci farà tornare al punto di partenza.

Come sempre non mancheranno momenti per conoscere il territorio, la sua natura, la storia e i prodotti locali.  La sesta edizione della Magnalonga è legata a #isentieridellupo, iniziativa nata per informare e sensibilizzare sul lupo e promuovere l’ecoturismo nei territori di Grosseto, Siena e Arezzo.

Luogo ed orario di ritrovo: Santa Caterina di Roccalbegna (GR) – Museo della Focarazza, ore 17,30 sabato 7 luglio. 

Coordinate: 42°47'02.7"N 11°29'01.9"E

Lunghezza percorso: circa 6 km

Difficoltà: media

Dislivello: 190 metri

Cosa portare: almeno un litro d'acqua; kway; scarpe da trekking.

Quota partecipazione per questa escursione:10 euro, i ragazzi fino a 12 anni non pagano.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK  http://www.terramareitalia.it/prenotazioni/ Info:www.terramareitalia.it ass.terramare@gmail.com 3402600957 - 3284211416