Ciclo Guide Da Ravenna A Cervia
Alla Scoperta Della Bassa Romagna: Itinerari Tra Arte, Paesaggio E Memoria
Giovedì 16 Dicembre 2021 - dalle ore 16:30
Bocon Divino - Via Macallo, 38 - Bagnacavallo (RA)
Unione: tre nuovi itinerari per scoprire la Bassa Romagna
Saranno presentati in occasione di una tavola rotonda dedicata al turismo sostenibile con ospiti di rilievo nazionale in campo turistico
Giovedì 16 dicembre alle 16.30 al ristorante Bocon Divino di Bagnacavallo ci sarà il convegno "Alla scoperta della Bassa Romagna: itinerari tra arte, paesaggio e memoria".
In questa occasione la Bassa Romagna presenterà il progetto di sviluppo di tre nuovi itinerari turistici studiati appositamente per il turismo sostenibile, e principalmente per il cicloturismo. I nuovi itinerari sono dedicati rispettivamente alla memoria, alla musica e alla land art, e si aggiungono ai cinque già realizzati ("Tra terra e acqua", "Dal museo alle case museo", "Street art", "ciclovia Albaco", "Lamone: un fiume di emozioni").
Il convegno sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Bassa Romagna Mia.
Gli interventi di apertura saranno affidati a Eleonora Proni (presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna), Nicola Pasi (sindaco di Fusignano con delega al Turismo dell'Unione) e Raffaella Costa (responsabile del Servizio di promozione turistica dell'Unione).
Seguirà una tavola rotonda sul tema "Borghi, città, territori: quali prospettive per un turismo sostenibile?", che vedrà l'intervento di numerosi esponenti nazionali del settore turistico. Interverranno infatti Chiara Astolfi, direttore di Visit Romagna; Mauro Conficoni, consigliere delegato Gal Delta 2000; Aida Morelli, Presidente del Parco del Delta del Po; Gilles Donzellini, presidente di Emilia-Romagna Welcome; Marcella Pradella, direttore If Imola Faenza; Luca Albertazzi, sindaco di Dozza e membro del direttivo nazionale dell'associazione Borghi più belli d'Italia; Remo Carulli, autore della guida Lonely Planet.
Coordina il confronto Nadia Carboni, dirigente del Settore Governance e Comunicazione, Sviluppo e Progetti Strategici dell'Unione. Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna.
L’itinerario della memoria ripercorre le vicende legate alla Seconda guerra mondiale e alla liberazione: parte da Cotignola e prosegue lungo l’argine del fiume Senio (o via strade attigue se lo si percorre in macchina) dal quale si possono effettuare deviazioni per Bagnacavallo, Fusignano e Villanova di Bagnacavallo, per giungere poi ad Alfonsine. Da Alfonsine si attraversano le campagne fino a Conselice, si raggiunge Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno, per arrivare, dopo un’eventuale deviazione per Bagnara di Romagna, a Lugo con ritorno a Cotignola.
L'itinerario dedicato alla land art nasce per andare alla ricerca delle opere realizzate durante le tre edizioni del festival Terrena, in cui il paesaggio è diventato soggetto e materia di opere d’arte. Trovarle tutte è possibile, seguendo un itinerario che, attraversando campagne, corsi d’acqua e piccoli centri, ne traccia una connessione. Si parte da un percorso che unisce le tre opere realizzate per la terza edizione del festival, dedicato a Dante Alighieri, in occasione del 700esimo anniversario della morte.
La musica e il canto sono un racconto della Bassa Romagna, terra che ha dato i natali al talento di Arcangelo Corelli, al liutaio Custode Marcucci, e accolto prestigiosi maestri quali Gioachino Rossini e Pietro Mascagni. L’itinerario porta alla scoperta di musei, rari documenti, reperti storici e teatri, ma anche in luoghi insoliti come arene naturali, vecchie stazioni ferroviarie, antichi lavatoi che diventano una suggestiva cornice per spettacoli e importanti rassegne musicali.
Per informazioni e conferma presenza: Ufficio Stampa - Unione dei Comuni della Bassa Romagna Piazza Martiri, 1 tel. 0545 38323