Campionato Smart Eq Fortwo E-cup
Campionato Italiano Energie Alternative
Da Sabato 18 a Domenica 19 Maggio 2019 -
Misano Adriatico (RN)
Il pilota è primo a pari merito con Fulvio Ferri dopo la grande rimonta dalla settima posizione
MOTORI ELETTRICI, IL ‘ROSSI TEAM SMART EQ FORTWO E-CUP’ VOLA ALTO CON GIANLUCA CARBONI
Bene la prima prova del Campionato italiano energie alternative all’autodromo di Vallelunga
È partito con il piede giusto il Campionato italiano energie alternative ‘Smart EQ fortwo e-cup’ per il team Rossi, con il pilota Gianluca Carboni che ha conquistato il primo posto nella spettacolare gara 2 disputata domenica 5 maggio all’autodromo di Vallelunga (in gara 1, sabato 4 maggio, è arrivato secondo). La pioggia e la griglia invertita hanno regalato spettacolo a profusione e ripetuti stravolgimenti di fronte, con i piloti impegnati a gestire i continui cambi di aderenza, nel primo appuntamento con il campionato monomarca dedicato a vetture 100% elettriche. Partito settimo, Carboni ha rimontato sorpasso dopo sorpasso e grazie a una spettacolare manovra all’esterno è balzato dal quinto al secondo posto in un colpo solo. Il sorpasso decisivo sul leader Azzoli è giunto nel corso del sesto giro e da lì in poi il pilota del team Rossi è stato imprendibile per tutti. Grazie a questa vittoria, Carboni conquista la testa della classifica a 45 punti, a pari merito con il campione 2018 Fulvio Ferri, mentre Vittorio Ghirelli e Giuseppe De Pasquale inseguono terzi, a pari merito, a quota 36.
Tornando alla gara 2, la lotta per il podio è stata accesa e ha visto Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) e Giuseppe De Pasquale (RStar), avere la meglio dopo una lunga battaglia a cinque con Fulvio Ferri (Team Merfina), Riccardo Azzoli (Gino) e Alfonso Chiarini (Barbuscia). Partito ottavo, Ferri è incappato in un testacoda nelle fasi iniziali di gara e ha poi rimontato furiosamente fino al quarto posto, portando a casa i due punti del giro veloce. Azzoli, balzato in testa alla gara nelle fasi iniziali della corsa, si è poi dovuto accontentare del quinto posto finale in seguito ad un paio di sbavature. Stessa sorte per il primo leader della gara, Alfonso Chiarini, che ha comandato le operazioni all’inizio dopo una partenza perfetta, ma è andato poi in crisi con le gomme.
La Smart e-cup dá appuntamento a tutti gli appassionati sul circuito di Misano, il 18 e 19 maggio, per altre due elettrizzanti gare.