Sportivity La Fiera Regionale Dello Sport
3^ Edizione
Da Venerdì 07 a Domenica 09 Giugno 2019 -
Parco Fiere San Giorgio - Gravina In Puglia (BA)
SPORTIVITY: Sport, turismo e formazione Dal 7 al 9 giugno 2019 a Gravina in Puglia
Una 3 giorni alternativa dove coltivare e scoprire la propria passione per lo sport, conoscendone il suo mondo a trecento sessanta gradi nella città di Gravina in Puglia, città cerniera tra Puglia e Basilicata, che sta concorrendo a diventare patrimonio Unesco come braccio di Matera, a tutti nota come Città europea della Cultura 2019, già insignita del titolo di patrimonio Unesco nel 1993, con la quale ha molte affinità come ad esempio, il paesaggio rupestre e la buona cucina oltre che alle sempre più numerose fiere tra cui la più giovane è Sportivity, che spegnerà la sua terza candelina con il riconoscimento di Fiera Regionale dello Sport.
Un’originale narrazione del mondo dello sport da giocare, praticare e vivere che si svolgerà dal 7 al 9 giugno 2019 presso il Parco Fiere San Giorgio a Gravina in Puglia su un’area di sessantamila metri quadri, con oltre sessanta discipline sportive tra tradizionali, di tendenza e nuove discipline. La possibilità a tutti i visitatori di poter partecipare attivamente. Quindi tutti in tenuta ginnica per essere protagonisti dell’evento!
Testimonial di quest’anno sono Sofia Righetti, Campionessa Nazionale di sci alpino paralimpico, oro in slalom gigante ed argento in slalom speciale e Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, vittima di uranio impoverito e nonostante tutto vincitore di due medaglie d’oro ai campionati mondiali di paraciclismo nel 2015, nel Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e tre medaglie d’oro agli Invictus Games 2016 di Orlando (Florida), i giochi riservati a militari e veterani.
Per chi volesse conoscere il Colonnello Calcagni, l’appuntamento è per l’8 giugno durante il seminario formativo per l’aggiornamento professionale dei giornalisti, evento aperto a tutti, il cui focus sarà puntato sul rapporto tra comunicazione e sport con particolare attenzione alle persone con disabilità alle quali in fiera saranno, inoltre, riservati spazi e servizi dedicati. Organizzato con il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e del Lions Club “Puglia Champions Speciality”, il convegno si avvale come relatori di Claudio Arrigoni, Michelangelo Gratton, Carlo Calcagni e Ketti Lorusso che interverranno subito dopo i saluti da parte di Piero Ricci, Presidente Odg Puglia e Giuseppe Pinto, Presidente del “Comitato Italiano Paralimpico Puglia”. A moderare la giornalista Emanuela Grassi dello staff Sportivity.
Nota di approfondimento: Claudio Arrigoni, giornalista de La Gazzetta dello Sport ed il Corriere della Sera affronterà il tema dell’importanza di un linguaggio consono quando ci si rivolge a persone con disabilità. Il Colonnello Calcagni, vittima degli effetti dell'uranio impoverito affetto da Sensibilità Chimica Multipla (MCS), paraciclista nel Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa si racconterà e farà conoscere l’importanza dello sport nella sua vita. Egli, infatti, ha definito la sua bicicletta, una macchina di salvezza. Durante il seminario, si assisterà al lungometraggio “I am Io sono il colonnello” premiato come miglior film al MigrArti Film Fest, organizzato con il contributo e sostegno del MIBACT, realizzato dal regista Michelangelo Gratton di Ability Channel, il portale dedicato alla disabilità, partner ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico per il quale ha realizzato quattro volumi in collaborazione con INAIL. Ketti Lorusso, Presidente Lions Club “Puglia Champions Speciality” e Direttore regionale “Special Olympics Italia Team Puglia” orienterà il suo intervento sull’uso della corretta comunicazione come strumento di inclusione.
SPORTIVITY: il connubio tra “Sport e Sviluppo Sostenibile” I Lions Club Altamura Host a sostegno dello sport Sarà incentrato sul tema sport e ambiente come sinergia per lo sviluppo sostenibile, l’appuntamento convegnistico della Fiera Sportivity 2019 organizzato dal Lions Club Altamura Host in collaborazione con lo staff Sportivity e la Gielle Industries, una delle maggiori aziende europee nella prevenzione e protezione antincendio, realtà unica per prodotti, soluzioni e servizi in materia di sicurezza con oltre 50 anni di storia, ed una leadership incontrastata ed una presenza globale in più di 47 Paesi, sponsor di rilievo della terza edizione della Fiera Regionale Sportivity. L’appuntamento è per venerdì 7 giugno 2019 alle ore 19:30 nella sala convegni subito dopo il taglio del nastro e la conferenza stampa di presentazione della kermesse sportiva che si terrà dal 7 al 9 giugno presso il Parco Fiere San Giorgio di Gravina in Puglia. Ad introdurre la tematica sarà il dott. Nicola Burdo, Presidente Lions Club Altamura Host, poi la parola alla dott.ssa Emma Grassi per un saluto da parte dello staff Sportivity, a moderare sarà la dott.ssa Rosanna Galantucci, cerimoniera del Lions Club. A raccontare la relazione tra eventi sportivi ed ambiente sarà il dottor Pasquale Fiore, consulente ambientale Gielle Industries. Il calendario dei convegni proseguirà la mattina dell’8 giugno con un seminario formativo il cui focus sarà il rapporto tra comunicazione e sport con particolare attenzione alle persone con disabilità, evento con rilascio crediti formativi per giornalisti, ma aperto a tutti mentre alle ore 19 l’appuntamento è con “Una stanza per un sorriso Onlus” ed Angela Calabretto, insegnante titolare di Biodanza International Biocentric Foundation Rolando Toro Araneda e la ginnastica per tutti, comunemente nota come “biodanza”, una nuova disciplina riconosciuta dal CONI in cui la musica e il movimento formano un’unità coerente con le emozioni; il 9 giugno sarà la volta dello “yoga della risata” con Claudio Calì, leader di questa disciplina a livello nazionale ed i Supereroi del Centro Studi Nundinae. Inoltre, proprio a sottolineare l’importanza dei benefici del benessere psico-fisico saranno presenti anche “Gli Angeli degli Abbracci”, abbracciatori con cartelli “Abbracci_Amo_ci”– “Regalo Abbracci” che regaleranno i propri abbracci a chi si recherà in fiera creando nell’aria ondate di pace e benessere.
------------------------------------------------------
SPORTIVITY: appuntamento con la solidarietà L’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS-APS: 7 giugno 2019 ore 10:00 Sarà il tema dell’inclusione e dell’integrazione sociale dei pazienti affetti da patologie legate alla vista a dare avvio agli appuntamenti della convegnentistica della III ed. della Fiera regionale Sportivity. Il primo incontro organizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Gravina in collaborazione con lo staff Sportivity si terrà il 7 giugno alle ore 10 nella sala convegni del Parco Fiere San Giorgio dove rappresentanti UICI a livello provinciale, regionale e locale punteranno l’attenzione sull’importanza della rete tra l’associazione UICI e le istituzioni pubbliche e private con lo scopo di sensibilizzare tutti alla prevenzione legata alle malattie della vista. Al convegno sarà presente anche un medico oculistico e durante i tre giorni della kermesse sportiva sarà possibile eseguire visite oculistiche gratuite presso l’unità mobile attrezzata UICI. Fondamentale l’empatia nel capire l’altro.
----------------------------------------------------
SPORTIVITY: “Una stanza per un sorriso Onlus” e Biodanza srt con Angela Calabretto Solidarietà e benessere _ 8 giugno ore 19.00 Arriva per la prima volta a Gravina la “Biodanza srt”, un sistema di sviluppo umano e rinnovamento esistenziale, basato sull’approfondimento della conoscenza di se stessi e l’auto-accettazione, una nuova disciplina riconosciuta dal CONI con il nome di “Ginnastica per tutti” o “Danza etnica”. Sarà possibile praticarla sabato 8 giugno 2019 alle ore 19.00 presso la sala convegni del Parco Fiere San Giorgio, dove avrà luogo la prima sessione di Biodanza srt, condotta da Angela Calabretto, insegnante titolare di Biodanza International Biocentric Foundation Rolando Toro Araneda, ed organizzata in collaborazione con la onlus altamurana “Una stanza per un sorriso”, formata da un’equipe di volontarie (estetiste, parrucchiere, psicologhe e nutrizioniste) che operano ogni lunedì dalle 9 alle 13 al 6° piano dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, prendendosi cura di pazienti affette da cancro nel migliorare il loro aspetto fisico, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio con un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo più forti di prima della chemioterapia. La “biodanza srt” è un modo di riscoprire la gioia di vivere, poeticamente, una sorta di “danza della vita” in cui si impara a muoversi con musicalità, a esprimere le emozioni, a comunicare meglio, a riconoscere il proprio valore e quello degli altri, a recuperare la fiducia in se stessi, ritrovare il piacere di lasciare andare le tensioni, percepirsi in armonia con se stessi e con gli altri. Tutti benefici che “Una stanza per un sorriso” vuole apportare alle sue pazienti. Per questo la dott.ssa Rosanna Galantucci, presidente della onlus, ha sin da subito sposato l’idea di presentarla a Sportivity, grazie alla collaborazione con la dottoressa Calabretto, che già conduce diverse sessioni di “biodanza srt” per adulti e bambini a Matera, Altamura, Putignano e Lecce. La sessione all’interno di Sportivity si rivolge a uomini e donne, bambini, adolescenti, persone anziane e consisterà in una prima parte in cui “Una stanza per un sorriso” si racconterà ed una parte di movimento emozionato con l’ascolto di musica, scelta mediante studi che ne identificano, tra altre caratteristiche, il contenuto emozionale e la forza induttrice di sensazioni integranti. In questa nuova disciplina sportiva la musica ed il movimento formano un’unità coerente con le emozioni. La combinazione di musica, movimento ed emozione induce intense “vivencia” attraverso l’attivazione del nucleo affettivo. Le sequenze degli esercizi seguono regole che hanno obiettivi precisi: aumentare la resistenza allo stress, elevare il grado di salute, migliorare la comunicatività, stimolare la creatività e recuperare il legame originario con la natura.
-----------------------------------------------------
SPORTIVITY: l’Happening della Risata ed i Supereoi Claudio Calì ed il Centro Studi Nundinae insieme per un sorriso: 9 giugno 2019 ore 10:00 Ancora una nuova disciplina a Sportivity. Parliamo dello “yoga della risata”, un metodo unico che si sta diffondendo rapidamente nel mondo e che predilige la risata come forma di esercizio. La ragione per cui è chiamato “yoga delle risata” è perché si combinano esercizi respiratori dello yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d'ossigeno nel corpo e nel cervello facendo sentire chi prova questa pratica più energico ed in salute. Lo yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. A Gravina sarà presentato e sarà praticato il giorno 9 giugno alle ore 10.00 con la conduzione del leader romano dello yoga della risata, Claudio Calì, il quale ha coinvolto nella sua carriera grandi personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura come Carlo Verdone, Fabio Fazio, Flavio Insinna, Vasco Rossi, Gerard Depardieu, Vincenzo Cerami, Alberto Sordi, Curzio Maltese, Gianni Vattimo, Luciana Littizzetto, Roberto Benigni e tanti altri. Importanti i suoi contributi in programmi tv per la Rai e per Sky. Interverranno all’happening della risata, i “Supereroi”, un gruppo di volontari del Centro Studi Nundinae di Gravina in Puglia, che indosseranno abiti da supereroi con cui visitano i reparti pediatrici degli ospedali pugliesi, alleviando per quanto possibile la degenza dei piccoli pazienti portando loto gioia e speranza in cambio di un sorriso. L’invito è rivolto ai tanti genitori, zii, nonni a portare in fiera i bambini per ridere di cuore con loro perché ridere fa bene alla salute a qualsiasi età.
Ufficio Stampa Sportivity