Stralunata
Gara Di Sci-alpinismo
Giovedì 17 Marzo 2022 -
Aprica (SO)
17 marzo 2022 ore 18:30 "Stralunata", gara di sci-alpinismo. Inclusa nel Circuito lombardo di sci-alpinismo "Vertical race"
Secondo una credenza antichissima, rimasta viva per secoli, la luna esercita un influsso negativo sulla mente umana, per cui chi si espone troppo alla sua pallida luce notturna, soprattutto con il capo scoperto, rischia di perdere, in parte o del tutto, il lume della ragione. Da questa credenza sono derivati gli aggettivi “lunatico” e “stralunato”, cioè sconvolto, perso, colpito dal “mal della luna”.
Ebbene, che dire dell'iniziativa di una “StraLunata” all’Aprica? Dobbiamo pensare che gli abitanti del simpatico paese alle porte della Valtellina siano stati colpiti in massa dal male che porta a sragionare? No, perché qui amano certamente le passeggiate al chiar di luna, ma, soprattutto d’inverno, tengono il capo ben coperto. E allora basta consultare il sito www.apricaonline.com per scoprire il mistero: si tratta della felice iniziativa che si rivolge ai numerosi appassionati dello scialpinismo, un’iniziativa che, come la luna, ha due facce, quella del raduno per tutti gli amatori della salita notturna sugli sci e quella di una doppia competizione per i più agguerriti.
Appuntamento per il 20 Marzo 2022, quando si salirà, non seduti comodamente in seggiovia, ma spingendo con la forza delle gambe e delle braccia. E questo anche lungo pendii piuttosto ripidi, visto che la tecnologia, che ha ormai soppiantato le originarie pelli naturali, consente allo sciatore di avanzare in salita, senza retrocedere, formando angoli acutissimi con il terreno che gli sta davanti. Cappuccio munito di lampada, passamontagna, tuta più o meno aderente, zainetto, guanti e scarponi da sci alpinismo sono l’equipaggiamento specifico ormai in dotazione a ogni concorrente, atleta o semplice amatore.
Si cimenteranno centinaia concorrenti, la maggior parte dei quali senza pretese di vittoria, presenti solo per godersi la notte al chiar di luna a 2000 metri. E per divertirsi. Arrivati in vetta, infatti, si levano le pelli dalle solette degli sci per riporle nello zaino e ci si tuffa nella discesa, puntando con più o meno eleganti serpentine a valle.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Aprica, in Corso Roma 150 (Tel 0342 746113).