Giostra Dell'arme

A San Gemini La 49ima Edizione

Da Venerdì 23 Settembre a Domenica 09 Ottobre 2022 -
San Gemini (TR)

Torna come ogni anno la festa della Giostra dell’Arme a San Gemini in onore al Santo Patrono Santo Gemine, nei giorni dal 23 Settembre al 09 Ottobre 2022.

Sbandieratori, cortei storici e le taverne arricchiranno il programma dei festeggiamenti. 

La gara della Giostra dell’Arme prevede la sfida tra il Rione Piazza e il Rione Rocca che presso il “Campo del li giochi”, in una battaglia arrivata alla XLIV edizione, si contenderanno il palio della giostra che consiste, in un drappo di velluto rosso con al centro uno scudo che raffigura l’antico stemma del Comune di San Gemini.

Questa rievocazione storica è considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importante che risale al 1300, come è attestato dagli Statuti Comunali conservati nella Biblioteca Comunale di San Gemini.

Antico cerimoniale previsto per la ricorrenza della festa del Santo Patrono protettore della città. Il corteo è aperto dalle Autorità Comunali, capeggiate dal Podestà, seguito dalla figura di maggior rilievo religioso; l’Abate di San Nicolò, contornato da alcuni monaci benedettini, dai gonfaloni dei due Rioni, dai cavalieri giostranti, dalle Corporazioni di Arti e Mestieri, dalle famiglie nobili e dai Capi delle Decine della Milizia Popolare.

Informazioni: www.facebook.com/entegiostradellarmesg/