Festa Medievale Biancoazzurra

19ima Edizione - Anno 2022

Da Venerdì 26 Maggio a Domenica 04 Giugno 2023 - dalle ore 19:00 alle ore 23:55
Piazzale Del Cassero - Castiglion Fiorentino (AR)

La XIX Festa Medievale BiancoAzzurra a Castiglion Fiorentino (AR) si svolge il 26, 27, 28 Maggio e 01, 02, 03, 04 Giugno 2023

Ingresso Libero

Nella prima settimana, apriremo le Taverne Venerdì 26 Maggio e ci faremo strabiliare gli occhi dallo spettacolo del Gruppo Musici e Sbandieratori “Il Cassero”. Nei giorni successivi, la Gara tra Gruppi Tamburi “Pugna sub Turri” in programma per Sabato 27 e l’esibizione dei nostri fantastici artisti ci accompagneranno al termine della prima entusiasmante settimana di festa.

L’apertura della seconda settimana sarà all’insegna del buon cibo e del divertimento con l’esclusiva “Cena ne la Rocca” disponibile solo su prenotazione dove la Festa si metterà a disposizione degli ospiti. Il finale poi, non potrà essere altrettanto memorabile con lo straordinario spettacolo pirotecnico che illuminerà tutta la vallata nella serata di Domenica 04 Giugno.

-----

La FESTA MEDIEVALE BIANCOAZZURRA organizzata dal Rione Cassero di Castiglion Fiorentino è giunta ormai alla XX edizione e si è ritagliata un posto di rilievo tra le manifestazioni del settore del centro Italia: la Festa si svolge sulla sommità della collina su cui si trova Castiglion Fiorentino, proprio su quella che era la Piazza d'armi del Castrum già nell'XI secolo. Vengono allestite taverne nelle quali si possono degustare le specialità della cucina locale, quella della Val di Chiana, annaffiate da ottimo Chianti. Il visitatore, che entra liberamente nel Piazzale del Cassero, può assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade, giullari tra i più rinomati del panorama nazionale.

Si arriva facilmente sia da nord che da sud con uscita sull'A1 in località Monte S. Savino; confinante con lo splendido capoluogo Arezzo, Castiglion Fiorentino si trova al centro del meraviglioso triangolo Firenze-Siena-Perugia.

La manifestazione è iscritta all'Albo delle manifestazione storiche della Regione.