Palio Di San Rufino A Assisi
La Sfida Dei Balestrieri A Fine Agosto
Da Sabato 18 a Domenica 26 Agosto 2018 - dalle ore 12:00
Assisi (PG)
Torna il tradizionale Palio San Rufino a Assisi (PG) negli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto di ogni anno.
Quest'anno gli eventi inizieranno il 23 e termineranno il 26 Agosto 2018, mentre la presentazione sarà il 18 Agosto.
La Compagnia Balestrieri di Assisi festeggia il suo “Palio di San Rufino” ed i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria), si contendono la vittoria. Alla squadra del Terziere vincente va il “Drappo” dipinto da un artista nazionale.
Nel 1112 esistevano truppe cittadine di Balestrieri. Il cittadino soldato, al suono a stormo della Campana della torre del popolo, doveva essere armato in un punto prestabilito che normalmente coincideva con le ampie aree prossime alle cinque porte, e l'attendere ordini. In una particella degli statuti dell'anno 1319 si trova scritto: "stabiliamo che nessuno osi con qualche arco o balestra saetta re nella piazza S. Francesco". Dai documenti presso l'archivio di S. Rufino il 6 marzo 1532 venne regolarmente istituita una Compagnia di Balestrieri col nome ufficiale di LUDUS BALISTRAE.
La Compagnia Balestrieri di Assisi nasce il 29 giugno 1980, riprendendo l'arte del sagittare che per secoli garanti la libertà comunale della città. Lo stendardo della Compagnia è inquadrato, ove il guelfo leone di Assisi è in campo rosso ed una rosa di verrette e balestreè in campo blù. La festa attualmente prevede mostra su strumenti musicali, spettacoli teatrali Medioevali, mercatino, cortei storici, cena propiziatoria, S. Messa, esibizione dei gruppi della Compagnia Balestrieri di Assisi.
Programma 2018:
Sabato 18 Agosto
Ore 12:00 – Piazza del Comune Presso la sede istituzionale in Piazza del Comune, Presentazione del XXXVIII Palio di San Rufino
Giovedì 23 Agosto
Ore 10:00 – 23:00 – Piazza del Comune MERCATINO DI SAN RUFINO
Ore 21.30 – Piazza del Comune Spettacolo Gruppi della Compagnia Balestrieri di Assisi
Venerdì 24 Agosto
Ore 10:00 – 23:00 – Piazza del Comune MERCATINO DI SAN RUFINO
Ore 21.30 – Piazza del Comune Spettacolo Gruppi della Compagnia Balestrieri di Assisi
Sabato 25 Agosto
Ore 17:30 Corteo Storico con partenza da Piazza del Comune alla Cattedrale di San Rufino
Ore 18:00 – Cattedrale di San Rufino S.S. Messa celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Investitura dei nuovi Balestrieri, Battesimo dei piccoli Balestrieri.
Ore 20:00 – Piazza San Rufino Cena Propiziatoria per la disputa del “Palio di San Rufino”
Ore 22:00 – Piazza San Rufino Inizio Spettacolo del “Gruppo Fuoco” e del “Gruppo Teatro” della Compagnia Balestrieri di Assisi
Domenica 26 Agosto
Ore 16:30 Corteo Storico che si muoverà da Piazza del Comune in direzione Piazza San Rufino.
Ore 17:00 – Piazza San Rufino – Esibizione dei “Gruppi” della Compagnia; – Palio di San Rufino con gara a squadre tra i Balestrieri dei Terzieri di Santa Maria, S. Francesco e San Rufino. – Gara individuale sul Tasso, disputato tra i Balestrieri della Compagnia.
Ore 19:00 Premiazione con intervento delle autorità Locali che consegneranno il Palio, al Terziere vincente. Al Balestriere vincitore della gara individuale andrà l’ambitissima “Balestrina d’Argento” ed il “Tasso” della Gara.
*Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni: www.balestrieriassisi.com www.facebook.com/compagniabalestrieridiassisi