Transitus Sancti Antonii
8^ Edizione - 2018
Domenica 10 Giugno 2018 - dalle ore 19:00
Fragagnano (TA)
Transitus Sancti Antonii 8^ Edizione
Domenica 10 Giugno 2018, Comune di Fragagnano (Ta) Centro Storico, ore 19.00
Udite, Leggiadre Madame et Baldi Messeri, udite … Una lieta festanza per lo popolo tutto del Feudum Freganianum. I baldi messeri e le leggiadre madame, diano inizio alla lieta baldanza per onorare anche in codesta edizione VIII della Rievocazione Storica del " Transitus Sancti Antonii " . Il Transito di Sant’Antonio, manifestazione rievocativa di matrice medioevale, è basata sulla messa in opera, dei momenti più salienti della vita di Sant’Antonio da Padova. Ciò che contraddistingue l’evento è la realizzazione cronologica di alcuni momenti di vita, morte e soprattutto eventi prodigiosi che il Santo Taumaturgo, il Santo dei Miracoli, ha compiuto in vita. la rievocazione è totalmente itinerante e presenta scene recitative, sfruttando un teatro a cielo aperto. Nella VIII edizione, sono state redatte due scene allusive a prodigi di cui tanto si parla: Il Prodigio della Giumenta e Il Prodigio del Cuore dell’Avaro. Scelta non casuale, la direzione artistica ha scelto di rievocare i suddetti prodigi, proprio come testimoniano le fonti bibliografiche ufficiali: "L'Assidua", "Il Liber Miraculorum" e "La Vita Secunda", i due mali maggiori combattuti fino all'ultimo respiro di Antonio, sono stati l'Eresia e l'Avarizia.
L’evento organizzato e progettato dall’Ass. Terra Nostra Fragagnano, ha ottenuto il massimo riconoscimento dai Frati Minori Conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, in quanto riconoscono la singolare progettualità della rievocazione storica, considerata dai medesimi, un unicum in tutta Italia. L’evento in questione, è parte integrante del cartellone artistico denominato “Edictum Freganianum A.D. 2018 ” partner del progetto " Radices ", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'avviso pubblico " Spettacolo dal Vivo e Residenze Artistiche, sez. Teatro ( Regione Puglia, FSC 2014/2020 - Unione Europea - Ass. Industria Turistica e Culturale - PiiiL Cultura In Puglia 365).
Il presente progetto è patrocinato dal Comune di Fragagnano, Arcidiocesi di Taranto, Regione Puglia - Ass. Industria Turistica, Puglia Events, Tuoring Club Italiano, Puglia Promozione e dal G.A.L. Terre del Primitivo. E' realizzato grazie al sostegno di: BCC - Avetrana, M.D. Service s.r.l. , Ceffe' Venere di Eleanna Quaranta, A.S.D. Divertilandia di Ada e Carla Rizzo, FisioLab di Dr. Giovanni Dimaggio, e Ass. Trainieri di S. Giuseppe di Giosuè De Padova.
Media Partner: International Web Post