La Congiura Dei Baroni
Miglionico Diventerà Un Borgo Medievale
Venerdì 14 Agosto 2020 - dalle ore 08:00
Miglionico (MT)
Il 14 Agosto 2020 torna La Congiura Dei Baroni con il Palio dei Rioni e il centro di Miglionico diventerà un borgo medievale, riportando alla memoria un evento che ha segnato inevitabilmente la storia del suo Castello.
Previsti una serie di spettacoli, tra cui la falconeria, palio della giostra a cavallo, spettacoli di musica, sbandieratori, mangiafuoco, giochi storici e duelli, fino ad arrivare in serata alla rappresentazione vera e propria che farà rivivere l’atmosfera e il dramma della Congiura dei Baroni del 1485 contro il Re Ferrante D’Aragona.
Un episodio che ha visto protagonista il Castello di Miglionico per questo detto del “Malconsiglio”. Qui i Baroni, per iniziativa di Girolamo Sanseverino, feudatario di Miglionico, si riunirono nel settembre del 1485 per tentare la via della pace con il Re dopo anni di scontri e tradimenti. Un tentativo che non ebbe successo e che per questo valse al castello l’oscura denominazione.
Tutto questo viene ripercorso in una rievocazione storica tra il centro Antico di Miglionico e la corte del Castello vissuta attraverso musica, accampamenti e mercati medievali, prove d’armi, falconeria, giostre dei cavalli, corteo storico, animazione a tema fino alla rappresentazione della Congiura.
Informazioni: www.facebook.com/ilcastellodelmalconsiglio www.facebook.com/LaProlocoMiglionico www.facebook.com/Miglionico7M