Rievocazione Dell'investitura Del Mastrogiurato A Lanciano

La Settimana Medievale 2023

Da Domenica 27 Agosto a Domenica 03 Settembre 2023 -
Lanciano (CH)

A Lanciano in provincia di Chieti si svolge nei giorni dal 27 Agosto al 03 Settembre 2023 la Rievocazione Storica del Mastrogiurato.

PROGRAMMA SETTIMANA MEDIEVALE 2023 dal 27 Agosto al 03 Settembre

Domenica 27 Agosto 2023 Ore 17:30 Piazza Plebiscito Tenzone dei Quartieri

Lunedì 28 Agosto 2023 Ore 18:15 Casa di Conversazione Conferenza/Dibattito

Martedì 29 Agosto 2023 Ore 18:30 Piazza Plebiscito Esposizione didattica ed esibizione di Falchi in volo

Da Mercoledì 30 Agosto a Domenica 03 Settembre 2023 Ore 19:00 Parco Villa delle Rose (ex ippodromo) l’antica piana delle fiere Villaggio Medievale e Mercato Internazionale Percorsi di Storia, Cultura ed Enogastronomia con spettacoli ed animazioni per adulti e bambini. Degustazione di piatti tipici ne “La Taverna de lo Mastrogiurato”

INGRESSO € 5,00

Domenica 03 Settembre 2023 Ore 17:30 Piazza Plebiscito XLI edizione della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato Grande Corteo Storico in costume d’epoca con la partecipazione di delegazioni italiane ed estere.

Dal 1981, l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato: una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali.  L’evento si articola - dall’ultima domenica di Agosto alla prima domenica di Settembre - in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo e comprende: due cene medioevali ispirate alla Panarda (slow food), fiera medievale, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria, sbandieratori e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di Settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca - provenienti da molte città italiane ed estere - che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.

La rievocazione storica del Mastrogiurato ha ottenuto molti, significativi, riconoscimenti: è stata indicata come “manifestazione di interesse regionale” dalla Regione Abruzzo; ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Senato della Repubblica; ha partecipato a diverse trasmissioni RAI di cui alcune su Rai International e Mediaset. Particolarmente graditi sono stati gli inviti a manifestazioni italiane (Roma, Milano, Modena etc.) e all’estero: Stoccarda, New York in occasione del Columbus Day (1996 e 2007), Visegràd e Budapest in Ungheria, Parigi al Salone Mondiale del Turismo, Sighisoara in Romania, il Castello di Predijama in Slovenia; Riedenburg in Germania etc.

La rievocazione storica, affiliata alla F.I.G.S. –Federazione Italiana Giochi e Rievocazioni Storiche ed alla Federazione Europea Rievocazioni Storiche, collabora da tempo con Scuole di ogni ordine e grado ed Istituzioni al fine di favorire l’approfondimento dello studio storico, con particolare riguardo, ovviamente, alla storia medievale. Collabora, inoltre, con Enti ed Organizzazioni al fine di favorire lo sviluppo turistico e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio attraverso attività divulgative in occasione di eventi culturali.