Vernasca Silver Flag
Rassegna Di Auto Storiche A Castell’arquato E Vernasca
Da Venerdì 28 a Domenica 30 Giugno 2019 - dalle ore 08:00
Vernasca (PC)
Il Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca, per gli amici CPAE organizza la 24a Vernasca Silver Flag, rassegna di auto storiche a Castell’Arquato e Vernasca, nei giorni 28, 29, 30 Giugno 2019.
La manifestazione è riservata a vetture storiche (Turismo, GT, Sport, Prototipi, Monoposto e Anteguerra) con passato in competizioni sportive.
"A ben guardare il "mito" delle corse è paragonabile a un edificio i cui pilastri portanti hanno nomi leggendari [..] Ma i mattoni, le migliaia di mattoni [..] hanno in gran parte nomi privi di risonanza [..] alla guida di vetture [..], molto spesso, per non dire quasi sempre, Fiat".
Per questa edizione della Silver ci siamo lasciati guidare dalle parole di Gianni Cancellieri e la abbiamo dedicata ai modelli del marchio torinese.
Un ritorno alle origini perchè fu proprio una Fiat, nel '53 con Giovanni Corazza, a vincere la prima edizione della Castell'Arquato-Vernasca (da cui deriva la Vernasca Silver Flag) prima di passare il testimone, l'anno successivo alla 8V di Giovanni Auricchio. La Fiat, che nel 2019 festeggia i 120 anni di nascita, rappresenta un punto fermo nella storia non solo delle corse ma anche di quella industriale e sociale dell'Italia.
E', insomma, il simbolo di una evoluzione, quella dell'automobile, che ha profondamente segnato un Novecento passato di corsa. Un secolo (breve) che si apre con la Mefistofele, imponente e ardita al punto da elevarsi a simbolo di un nuovo positivismo industriale, o con la vittoria, nel '22, della 803-403 di Bordino nella prima gara disputata a Monza. E intanto (siamo nel 1925), a Castell'Arquato la Fiat di Giuseppe Bargoni è una delle due auto che circolano per il borgo medievale.
Arrivano gli anni della Mille Miglia e la Fiat è l'anima della gara bresciana. Se guardiamo alle vittorie di categoria nessun marchio ha colto più successi. Auto in corsa e sulle strade dove motorizzano un paese ancora legato ai ritmi lenti della vita agricola. Topolino e Millecento, e poi la Cinquecento - prima della contaminazione con Abarth - sono il simbolo di un passato diventato leggenda, che oggi più che mai - impreziosito dalle memorie degli appassionati e da una eco fortissima anche nella produzione attuale - merita di essere raccontato. Per suscitare emozioni e per soddisfare l'interesse di quanti, a ragione, considerano la Fiat un simbolo dell'Italia e dei nostri tempi, che dal passato - attraverso il presente - proietta l'automobile e ciascuno di noi nel futuro.
Informazioni: www.vernascasilverflag.it www.facebook.com/Vernascasilverflagconcorsodinamico