Centurioni Romani

Rievocazione Storica Nel Borgo Rinascimentale Di Roca Nuova

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Agosto 2017 - dalle ore 19:30
Roca Nuova - Torre Dell’orso - Melendugno (LE)

 

RIEVOCAZIONE STORICA “BORGO RINASCIMENTALE DI ROCA NUOVA

SS 279 MELENDUGNO-TORRE DELL’ORSO

L’appuntamento estivo da non perdere, giunto alla quarta edizione, è sicuramente l’originale appuntamento che la Pro Loco di Melendugno sta organizzando all’interno del Borgo Rinascimentale di “Roca Nuovo”, ss 279 Melendugno-Torre dell’Orso.

Una rievocazione storica particolare e suggestiva ambientata non solo al tempo dei Legionari romani ma anche nel periodo medievale, quello più vicino al Borgo.

Quest’anno infatti il Borgo sarà diviso in due parti, la parte ambientata in epoca romana con la partecipazione dell’Associazione della II^ Legio Agusta e la parte ambientata in epoca medievale con il gruppo storico dei Spadaccini e Balestrieri antichi di Assisi.

Vi promettiamo un forte impatto scenografico e un suggestivo coinvolgimento.

Saremo catapultati in uno scorcio della vita di tutti i giorni con i riti, i combattimenti, le musiche, rievocati all’interno del borgo con i legionari dell’Associazione della II^ Legio Augusta di Lizzanello e la, ormai tradizionale, gara della Balestra con la premiazione, scelta tra il pubblico, della principessa di Roca.

All’interno della Torre di Guardia, visitabile, ogni giorno alle ore 24 circa verrà illuminata da fontane pirotecniche. Nel borgo saranno allestiti mercatini sapientemente incastonati nelle abitazioni monocellulari, formaggi, salumi, pane, miele e tanto ancora per risentire il piacere dei profumi di un tempo. Immersi nella manifestazione, per chi lo vorrà, potrà sedersi a tavola con i legionari gustando piatti tipici del tempo, ascoltando e rivivendo momenti di vero piacere e relax. Quest’anno ci sarà l’angolo delle piante aromatiche officinali con un percorso sapientemente illustrato dall’esperto Angelo oltre all’ormai famoso cestaio “Bruno” artigiano talentino dalle operose mani per non dimenticare i lavori fatti a mano con tessuti e sculture in pietra leccese….ci allieteranno durante le tre giornate giochi equestri oltre alla possibilità di poter montare uno dei cavalli presenti nella scuderia……….Che dirvi …………..vi aspettiamo numerosi nell’evento culturale salentino  che grazie a voi anno dopo anno vede accrescere il proprio consenso…….