Le Chiavi Di Napoli

Manfredi VIII - Re di Napoli

Domenica 12 Luglio 2015 - dalle ore 11:00 alle ore 20:00
Castello Medievale - San Felice A Cancello (CE)

Le chiavi di Napoli Manfredi VIII - Re di Napoli

Domenica 12 Luglio 2015 Castello Medievale San Felice a Cancello (CE)

Erano centinaia coloro che domenica 12 luglio si sono lasciati affascinare dalla suggestiva atmosfera della rievocazione storica, messa in scena dall’associazione Fatti per Volare in collaborazione con l’Archeoclub di Acerra, presso il castello del Matinale di Cancello.

Personaggi in abiti d’epoca, gruppi di danza e musica medievale, giochi antichi e sapori del passato, hanno contribuito a trasportare i visitatori nel 1.255, ai fatti che raccontano la consegna delle chiavi della città di Napoli a Manfredi lo Svevo. L’evento ha preso il via con un corteo storico capeggiato dal re svevo, la sorellastra Margherita e il suo sposo Tommaso d’Aquino, il vescovo, gli ambasciatori, i banditori e i popolani. Giunti al castello è stato possibile ammirare i resti del Matinale, scoprire la sua storia e architettura, grazie alle visite guidate condotte da Giuseppe Petrella e Francesco Pezzullo. Ad animare l’evento con danze e suoni medievali ci ha pensato il Borgo della Pescara, associazione di Maddaloni, diretta da Diana Vigliotta, impegnata da circa 10 anni nella promozione culturale del territorio e nel recupero dello storico quartiere dei Formali, appunto il borgo della Pescara. Hanno reso la rievocazione ancor più suggestiva e realistica, la costruzione di un orologio solare, cibi preparati secondo ricette tramandate dal Medioevo e giochi antichi, che hanno intrattenuto i visitatori fino al tramonto, quando è calata la sera su questa giornata che ha voluto raccontare un pezzo di storia della Valle di Suessola, in uno dei luoghi simbolo e più suggestivi del territorio.

Le chiavi di Napoli Manfredi VIII - Re di Napoli

Domenica 12 Luglio 2015 Castello Medievale San Felice a Cancello (CE)

IL FESTIVAL DELLE CORTI CONSEGNA LE CHIAVI DI NAPOLI A MANFREDI LO SVEVO

Far rivivere la storia che ha permeato la Valle di Suessola nei secoli: è questa la mission della quarta edizione del Festival delle Corti. Abiti, cibi, musiche e scenari prendono forma nelle rievocazioni storiche, spaziando dall’epoca romana al Medioevo, per raccontare le vicende che hanno caratterizzato il nostro territorio e di cui conserviamo tutt’oggi le tracce.

Dopo averci guidato tra gli accampamenti del Console Marcello, ambientati nel Parco Archeologico di Suessula, Fatti per Volare, in collaborazione con l’Archeoclub di Acerra, domenica 12 luglio ci condurrà all’età medievale.

I fatti narrati sono quelli della consegna delle chiavi di Napoli a Manfredi lo Svevo, avvenuta nel 1.255 presso la chiesa di San Pietro in Vinculis a Cancello, oggi distrutta. Lo scenario perfetto per questa rievocazione storica, non poteva che essere il castello federiciano che domina la collina di Cancello e tutta la Valle di Suessola, adeguatamente allestito per l’occasione, per far rivivere allo spettatore l’atmosfera magica, affascinante e misteriosa dell’epoca.

Protagonisti della serata saranno Manfredi lo Svevo, la sorellastra Margherita di Svevia e il suo sposo Tommaso II d’Aquino, a cui si deve la costruzione del Matinale.

Per intrattenere i più piccoli verranno allestiti dei laboratori di libri pop-up, di orologi solari e di incisione, ispirati alle vicende raccontate. Non mancheranno i giochi antichi, a cui tutti potranno prendere parte e gruppi musicali che si esibiranno in musiche e danze medievali con strumenti provenienti dal passato. Per prendere fiato dopo la passeggiata lungo i tornanti della collina e dopo la visita guidata al castello, al seguito di storici e archeologi, verranno serviti cibi e bevande tipici dell’epoca medievale, da gustare al tramonto quando la valle di Suessola, Napoli e il profilo di Capri si tingono di rosa.

I protagonisti delle vicende, seguiti da un corteo storico arricchito da banditori, muoveranno da via Castello, alle pendici della collina di Cancello, alle 11.00 e alle 17.00, per guidare i partecipanti fino al Matinale, trasformato per l’occasione nel suggestivo palcoscenico della nostra storia.