La Badia Del Cerro
Vita Quotidiana In Un’abbazia Cistercense
Domenica 04 Settembre 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 19:00
Abbadia Cerreto (LO)
-
Domenica 4 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 si terrà un evento rievocativo medioevale “La Badia del Cerro: vita quotidiana in un’abbazia cistercense” ad Abbadia Cerreto (LO).
-
L’iniziativa è organizzata dal comune di Abbadia Cerreto con la collaborazione delle associazioni Castrum Soncini, Templari Cattolici d’Italia e Confraternita del Dragone. Parteciperà inoltre la coop. Il Borgo, ente gestore del mulino didattico di Abbadia Cerreto.
-
L’evento sarà organizzato davanti alla chiesa abbaziale e si prevede la partecipazione di circa una trentina di ricostruttori di vita medioevale che daranno vita ad una serie di ambientazioni storiche (civili e militari). Verrà allestita una tenda militare con esposizioni di armi e armature medioevali con dimostrazioni pratiche di combattimenti e duelli che si svolgeranno lungo tutta la giornata. Accanto alla tematica prettamente militare saranno allestiti alcuni banchi dedicati ai mestieri: lo speziale, il cerusico, lo scriptorium. Saranno date dimostrazioni realistiche e tangibili della vita militare e soprattutto civile tra il XIII e il XIV secolo.
-
Grazie alle attrezzature da campo e da interni, verranno rappresentati in maniera eterogenea artigiani, militari, donne e bambini di diverso ceto sociale e, quindi, in grado di dare dimostrazioni esaurienti sulla vita quotidiana del periodo storico che si andrà a riproporre. Tali attività sono definite “un vero e proprio museo vivente dove gli oggetti, le armi, gli abiti prendono vita e si raccontano attraverso le gesta e la passione di chi li indossa”.
-
La realizzazione di questo Evento Storico Culturale ha come obiettivo principale la valorizzazione della realtà storico-monumentale di Abbadia Cerreto, in particolare della chiesa abbaziale e del mulino didattico.
Altri obiettivi conseguenti e assolutamente non meno importanti, sono la promozione di attività turistiche, didattiche e ricreative con la conseguenza di una ricaduta pubblicitaria notevole per le prossime stagioni turistiche e per tutte quelle iniziative che si andranno in futuro ad organizzare. Altro obiettivo è la promozione del settore produttivo locale attraverso una maggiore partecipazione e coinvolgimento in ogni iniziativa turistica che possa favorire anche un rilancio economico della comunità locale.
-
Oltre alla realizzazione dell’evento storico vero e proprio, per ampliare l’interesse del pubblico, si organizzeranno altre attività al fine di rendere la sosta ad Abbadia Cerreto, essa stessa un piacevole “evento” tra le quali:
ATTIVITA’ DIDATTICHE E RICREATIVE PER I PIU’ GIOVANI: ha come obiettivo il coinvolgimento del pubblico più giovane nelle tematiche storiche inerenti al periodo preso in esame. Saranno organizzati dei laboratori didattici dove alcuni animatori guideranno gli allievi in percorsi di “riavvicinamento alla manipolazione”. Attraverso questi percorsi ai ragazzi sarà permesso di riappropriarsi di una capacità di lavoro manuale ormai quasi perduta nell’era della tecnologia informatica. Tra i laboratori da realizzare ci saranno lo Scriptorium, il Lucet e la Tessitura.
VISITE GUIDATE ATTRAVERSO LA STORIA E I MONUMENTI
Si proporranno visite guidate per tutto il pomeriggio che abbiano come indirizzo principale i luoghi interessati dall’evento storico-ricostruttivo (chiesa abbaziale e mulino didattico), in modo tale che il visitatore, incuriosito e colto da molti interrogativi, abbia una dimostrazione verbale e visiva immediata, fornita non solo dalle guide ma anche dai membri dei gruppi di rievocazione storica presenti nei luoghi.
-
Per informazioni contattare la coop. Il Borgo di Soncino al n. 037483675 oppure info@valledelloglio.it
-
PRESENTAZIONI ASSOCIAZIONI
I Templari Cattolici d’Italia
Sono un’associazione tra fedeli Cattolici laici e religiosi, che hanno deciso di seguire una disciplina di tipo cavalleresco.
S’ispirano per ideali e testimonianza di vita all’antico Ordine dei Cavalieri Templari.
Gli intenti dichiarati sono di risvegliare i valori della cavalleria e tradizione dei Templari attraverso la preghiera comune e la meditazione, la difesa della fede cattolica e gli studi storici; Presidiare le chiese abbandonate impedendone l’uso agli operatori di male; lottare contro l’esoterismo e la magia dilagante tra i giovani; intervenire con iniziative di prevenzione nei confronti di satanisti operanti nelle diocesi.
LA CONFRATERNITA DEL DRAGONE www.confraternitadeldragone.it
La Confraternita del Dragone è un gruppo di appassionati del Basso Medioevo. Lo scopo che ci proponiamo è quello di riprodurre armi, vestiario e varie tecniche di combattimento della nostra epoca (XI - XIII) questo grazie a ricerche svolte su libri, miniature e manoscritti.
I combattimenti racchiudono gli studi di vari popoli europei, comprese tecniche usate nella nostra penisola.
Il lavoro di ricerca e di ricostruzione, unito ad anni di pratica, fa si che quello riportato alla luce abbia una straordinaria e spettacolare resa scenica, sia per l’accuratezza che per i particolari dell’equipaggiamento ma soprattutto per l’estremo realismo dei combattimenti (pur rimanendo del tutto sicuri).
La Confraternita è disponibile a partecipare a feste e tornei medioevali e ad organizzare gruppi di archeologia sperimentale.
ASSOCIAZIONE CASTRUM SONCINI www.castrumsoncini.com
L'Associazione Castrum Soncini, fondata il 4 novembre 1995 con un atto notarile, ha come compiti specifici la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio sotterraneo di Soncino.
I soci di Castrum Soncini cercano di promuovere le cavità artificiali soncinesi mediante l'organizzazione di serate che raffigurano ambienti sotterranei recentemente scoperti, in particolare l'interno della cerchia muraria ed il sistema idrico-fognario medioevale risalente al XIII secolo. Canali, cunicoli, fognature, pozzi, stanze compongono questo ambiente misterioso e poco conosciuto che da poco tempo si sta cercando di mettere in luce attraverso l'esplorazione e la pulizia sistematica mediante un'apposita convenzione firmata con l'Amministrazione Comunale di Soncino e con le opportune autorizzazioni delle soprintendenze competenti.
Un’altra iniziativa dell’Associazione è l’organizzazione di visite guidate a tema, in particolare negli ipogei soncinesi. I sotterranei visitabili di Soncino fanno parte di un itinerario sotterraneo nazionale tramite l'Associazione denominata "Italia Sotterranea".
Dal 2002 l’Ass. Castrum Soncini si occupa, in collaborazione con la coop. Il Borgo, dell’organizzazione di eventi rievocativi all’interno del borgo murato soncinese. I più significativi sono:
25 aprile: SONCINO FANTASY. Evento rievocativo del Medioevo fantastico (ca. 10.000 presenze).
Primo fine settimana di ottobre: CASTRUM SONCINI. Evento rievocativo medioevale (ca. 2.000 presenze).
31 ottobre: HALLOWEEN NELLA ROCCA. Evento ludico serale (ca. 3.000 presenze).