Frammenti Di Storia E Natura Di Castelfiorentino
Alla Scoperte Delle Comunità Soppresse Del Territorio
Domenica 26 Febbraio 2017 - dalle ore 09:30 alle ore 15:30
Coop Di Castelfiorentino - Parcheggio - Via Leonardo Da Vinci - Castelfiorentino (FI)
Sulle tracce di Agata Smeralda, alla scoperta della comunità di S. Andrea a Monteravoli.
La Proloco di Castelfiorentino, in linea con il tema della "Festa della Toscana" 2016 propone un'escursione di tipo storico-culturale sul territorio comunale, alla scoperta di quelli che furono i piccoli grandi centri della campagna locale. In particolare, S. Andrea a Monteravoli è nota per aver accolto Agata Smeralda, la prima bimba data a balia dall'Istituto degli Innocenti di Firenze.
L'escursione è adatta a tutti e aperta a tutti, trattandosi di un percorso di facile percorrenza, e sarà accompagnata dalle guide ambientali escursionistiche di Toscana Hiking Experience; ad allietare il cammino e ad animare i momenti di pausa interverrà il gruppo Teatro Castello, con intermezzi teatrali a tema con la camminata.
Per prenotare è sufficiente contattare il numero 3485623642 oppure scrivere a prolocodicastelfiorentino@gmail.com entro lunedì 20 febbraio; la Proloco sarà inoltre presente in corso Matteotti nei giorni di sabato 11 e sabato 18 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sabato 18 e domenica 19 anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per ulteriori iscrizioni ed eventuali tesseramenti.
Ai primi 50 iscritti, tesserati Proloco, sarà offerto il pranzo.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 presso il parcheggio del supermercato Coop di Castelfiorentino.
Ai partecipanti si ricorda si avere con sè uno zaino, acqua, scarpe da trekking e un impermeabile in caso di pioggia improvvisa; a loro discrezione l'utilizzo di bastoncini da passeggio, macchina fotografica/tablet, cappello, guanti, termos con una bevanda calda.
La partecipazione è gratuita!!