Corteo Storico
Torna Il Tradizionale Corteo Storico Di Grazzano Visconti
Domenica 28 Maggio 2023 - dalle ore 10:00
Grazzano Visconti - Vigolzone (PC)
Il 28 maggio 2023 si svolge l'edizione del Corteo Storico a Grazzano Visconti.
Valentina e la sua Corte guideranno il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del Borgo saranno animate da mercanti, dame, saltimbanchi, artigiani e cavalieri. I fiori e i colori della Primavera decoreranno l’intero Borgo, in un turbinio di colori e di profumi.
Ci saranno numerosi mestieri storici ad accompagnarvi lungo le vie di Grazzano Visconti.
Numerosi guerrieri daranno prova delle proprie abilità nell’uso dell’arma bianca e gli arcieri dell’ esercito si sfideranno sotto i vostri occhi con tiri di precisione e destrezza. Preparatevi all’appassionante Quintana a cavallo che si svolgerà per le vie del Borgo. Verrà designato un solo cavaliere vincitore, il quale avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe. Durante tutta la giornata saranno attivi numerosi accampamenti militari, spettacoli di falconeria, allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli, sbandieratori, musici e tanto altro ancora! Infine, gli Stand gastronomici della Pro Loco in Corte Vecchia e i ristoranti del Borgo, propongono Menu a tema, per tutti i palati!
La storia dice che: “Ottone Visconti usava nel suo stemma sette corone. Andato nel 1187 all’impresa in Terra Santa, sconfisse in duello un valoroso Saraceno, a nome Voluce, che portava sul proprio elmo l’immagine di una vipera tortuosa che divora un bambino. Fece di queste insegne lo stemma di famiglia: lo Biscione a sette spire.”
Nell’ultima domenica di maggio di un anno di fine Trecento il borgo è addobbato a festa. Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina signora D’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca D’ Orléans.
Per festeggiare la giovane Valentina e per designare chi avrebbe avuto l’onore di scortarla fino in Francia, il Signore di Grazzano ha organizzato un Palio con prove di destrezza, abilità e coraggio tra le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio.
Domenica, Valentina con il suo seguito guiderà il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltinbanchi, cantastorie e musici.
Il Corteo di Valentina dopo aver percorso le vie del Borgo giungerà al Campo di Gara, dove si svolgerà l’ultima prova del Palio, il Torneo a Cavallo. La Casata vincitrice avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel proseguo del suo viaggio.
Informazioni:www.grazzano.it www.facebook.com/pg/ProLoco.GrazzanoVisconti