Eventi A Forlì Del Sannio

Eventi Ricorrenti

Giovedì 04 Agosto 2022 -
Piazza Regina Margherita - Forlì Del Sannio (IS)

Eventi a Forlì del Sannio

 

Gennaio 17/01 - Festa di Sant'Antonio Abate

Falò alla "Festa d rè Ceciarièglie"Chiamata dai Forlivesi anche "Festa d rè Ceciarièglie" e festeggiata anche nel vicino Abruzzo, era una volta, caratterizzata da travestimenti a tema (il diavolo, l’orso). E' caratterizzata dalla formazione di un grande falò fatto di tronchi d’albero e cipressi, che viene acceso al tramonto ed utilizzato a tarda serata per la cottura del granturco in un grosso pentolone "La Callàra". La manifestazione è solitamente allietata da musica dal vivo, specialità gastronomiche e accompagnata da un buon vino. Si svolge nel quartiere forlivese di "Sant'Antuòn".

Febbraio 03/02 - Festa patronale di San Biagio Vescovo e Martire

San Biagio Vescovo e Martire Patrono La Festa patronale in onore di San Biagio Vescovo e Martire è caratterizzata sin dalla mattinata dalla Fiera che parte da Piazza Regina Margherita sino alla località "Croce", nel pomeriggio la Processione in onore al Santo, la Santa Messa con il rito dell'unzione della gola, successiva Esibizione del Gruppo Folk locale, serata gastronomica accompagnata dalla consumazione di vin brulè, e fuochi d'artificio.

 

Marzo 09/03 - Festa di Sant'Emidio

Sant'Emidio Vescovo e Martire

La Festa in onore di Sant'Emidio è caratterizzata come da tradizione, dalla Fiera che parte da Piazza Regina Margherita sino alla località "Croce". Si vendono merci varie e di qualsiasi genere.

 

Maggio 08/05 - Festa di San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo La Festa in onore di San Michele Arcangelo, come quella di San Biagio V.e M. e Sant'Emidio, è anch'essa caratterizzata dalla Fiera tradizionale che parte da Piazza Regina Margherita sino alla località "Croce". Prevede la vendita di merci varie e di qualsiasi genere. Nel pomeriggio la Processione per le vie del paese in onore al Santo.

 

Agosto I° Domenica - Festa di San Giuseppe Moscati

San Giuseppe Moscati Le Celebrazioni in onore di San Giuseppe Moscati si svolgono in Località Macchia di Forlì del Sannio, presso il costruendo Santuario dedicato al Medico Santo. La giornata di ritrovo religioso è caratterizzata da celebrazioni e manifestazioni in tutto l'arco della giornata con serata solitamente allietata da musica popolare e specialità gastronomiche.

 

Agosto Forlivese, Forlinfesta

Agosto ForliveseL'Agosto Forlivese e/o Forlinfesta, è caratterizzato da una serie di manifestazioni: culturali, musicali, popolari, folkloristiche e gastronomiche che animano il paese di Forlì del Sannio dall'inizio sino alla fine del mese, tradizioni che ormai da anni danno lustro al paese e a tutto il territorio circostante. Organizzate dalle varie Associazione presenti, di rilievo sono tipiche di questo mese:

- Sagra del "Gambero di fiume e Trota" - Sagra degli "Antichi Sapori Forlivesi" - Manifestazioni Canore, Teatrali, Intrattenimenti musicali, Serate Danzanti e di Cabaret - "ForlinFolk Festival" - Festival del Folklore - Sagra dei “Cazzariegl’ e Faciuol"

15/08 - Festa di Santa Maria Assunta

Festa di Santa Maria Assunta La Festa in onore della Madonna dell'Assunta è caratterizzata solitamente sin dalla prima mattinata, dal giro della Banda Musicale per le vie del paese per svegliare i cittadini ed invitarli alla Messa ed ai festeggiamenti. Il pomeriggio si celebra la Santa Messa presso il Santuario della Madonna posto nella periferia di Forlì del Sannio. Nel recente passato la tradizione voleva che al di fuori del Santuario venissero consumati cocomeri messi a disposizione di tutti coloro presenti come una sorta di pic-nic.

Ottobre La Polentata

La Polentata La Polentata viene svolta nel mese di Ottobre (con data variabile), in Piazza Regina Margherita. E' caratterizzata dalla consumazione di piatti di polenta paesana di granturco, condita a piacimento e accompagnata da buon vino locale.

 

Dicembre 26/12 - Concerto di Natale

Concerto di Natale Il Concerto di Natale viene svolto nella Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire. E' oramai una tradizione e solitamente viene svolto da orchestre di vario genere, che animano e creano la giusta atmosfera natalizia dando spazio ad opere musicali di notevole spessore artistico.