Equinozio Di Primavera
e Giornata dedicata alla Cultura Nuragica
Domenica 20 Marzo 2016 - dalle ore 06:30
archeoturismo Jaga 'e Luna - Tula (SS)
Equinozio di Primavera e Giornata dedicata alla Cultura Nuragica
Domenica 20 Marzo 2016 archeoturismo Jaga ‘e Luna Tula (SS)
L’equinozio di primavera nelle fertili terre del Logudoro: un’immersione totale nella cultura nuragica…
Un viaggio a ritroso nel tempo di ben 3000 anni, nel periodo in cui si ritiene che la civiltà nuragica abbia raggiunto il suo massimo splendore; i nuraghi s’innalzavano maestosi prossimi a toccare il cielo, la luna era il simbolo sacro di una società profondamente matriarcale, i mille colori delle vesti e il lisso ornavano gli abitanti di quest’isola rigogliosa, crocevia di mercati.
Il 20 marzo, sin dal mattino, ci immergeremo tra lentischi e querce per rivivere questa magica atmosfera.
Da millenni, nella muraglia megalitica di Sa Mandra Manna, in occasione dell’equinozio di primavera, il sole del mattino ne attraversa il corridoio per celebrare l’arrivo della bella stagione, affinché sia proficua di ottimi raccolti.
Questo sito custodisce anche una preziosa serie di scritture nuragiche la cui estensione rappresenta un unicum in tutta la Sardegna. A pochi metri si possono ammirare, inoltre, una domus de janas e una grande tomba dei giganti, ulteriore prova della sacralità del sito.
I più appassionati potranno approfittare di un’intensa esperienza: sveglia di buon mattino per poi raggiungere uno dei pochi siti al mondo in cui si amalgamano, con la magica complicità degli eventi astronomici, le ritualità ancestrali degli uomini.
All’archeoturismo Jaga ‘e Luna, sulle sponde del lago Coghinas, sarà possibile proseguire il viaggio a ritroso nel tempo.
Ad accogliervi sarà un aperitivo di benvenuto, con un riscoperto Arvesiniadu locale.
Augusto Mulas, autore del libro L’isola sacra, ci svelerà finalmente il perché i Sardi costruirono migliaia di nuraghi.
Successivamente, lo studioso Giovanni Fancello vi stupirà con una presentazione
di pietanze nuragiche che attraversano un arco culinario straordinario, dalla polenta di fave all’agnello coi cardi…
Dopo un digestivo classico, Pierluigi Montalbano, presenterà in anteprima nazionale il suo libro Porti e approdi del Mediterraneo antico, accompagnandovi all’evento più suggestivo della giornata quando Andrea Loddo, con le stesse tecniche e “attrezzature” dell’epoca nuragica, darà vita al segreto antico della fusione del bronzo, riproducendo fedelmente i tesori che hanno reso celebre la civiltà nuragica.
Programma:
ore 06: 30 Escursione a Sa Mandra Manna ore 11: 00 Aperitivo ore 11:30 incontro con Augusto Mulas ore 13:30 Pranzo Nuragico ore 16:00 incontro con Pierluigi Montalbano ore 18:00 incontro con Andrea Loddo e fusione del Bronzo
Costo a persona 35,00 €.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 3286114679 / 3930148340 e-mail ruralheritage.ozieri@gmail.com