A' Chiena La Festa Dell’acqua A Campagna
Edizione 2022 De La Piena Del Fiume Tenza
Da Sabato 29 Giugno a Domenica 25 Agosto 2024 -
Campagna (SA)
Inizieranno il 29 giugno gli eventi de ‘a Chiena di Campagna (SA) , proseguendo nei fine settimana fino al 25 Agosto.
Il 3 ed il 16 agosto ci saranno le due Chiene di mezzanotte.
Ritorna ogni anno a Campagna l'appuntamento di festa con ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione.
Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione. Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.
Informazioni: www.cittadicampagna.it www.prolococampagna.it www.facebook.com/pro.campagna www.facebook.com/achienaunofficial
Passeggiata dalle 12 alle 13 e secchiate dalle 15.30 alle 16.30 L’ingresso alla Chiena prevede il pagamento di un ticket di ingresso per l’utilizzo di servizi. E’ possibile assistere all’EVENTO ed acquistare i biglietti attraverso il sito: https://www.vivaticket.com/it/ticket/a-chiena-2024/235560 Per assistere all’EVENTO Chiena il costo del biglietto (onnicomprensivo dei servizi indicati) è di 8,00 € (biglietto intero ordinario). L’ingresso per i residenti nel Comune di Campagna è gratuito previo ritiro al botteghino del pass di ingresso. L’ingresso è gratuito per il disabile + 1 accompagnatore e per gli under 10. Acquistando un UNICO TICKET è possibile assistere sia alla passeggiata delle ore 12 sia alle secchiate delle ore 15.30.