Eventi Allo Spazio Paraggi
Corsi D'illustrazione Con Svjetlan Junakovic
Da Lunedì 04 a Sabato 16 Luglio 2016 - dalle ore 09:00
Spazio Paraggi - Via Pescatori, 23 - Treviso (TV)
SVJETLAN JUNAKOVIC Corsi d’illustrazione allo Spazio Paraggi
COME SI CREA L’ILLUSTRAZIONE (Introduzione all'illustrazione) Corso base rivolto a tutti (illustrazione, disegno e pittura)
PERIODO: dal 4 al 9 luglio 2016 dalle 9.00-13.00 / 14.00-18.00
MATERIALI CONSIGLIATI: acrilici, tempere, china, matite, pastelli, piatti di plastica (tavolozza), pennelli di diverse misure (sintetici-piatti e tondi), carta per l’acrilico (minimo 300g, consigliata Pittura di Fabriano da 400g), carta da schizzi, grafite (o carboncino/gessetti)
MAX PARTECIPANTI: (minimo 9) max 20
DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso dura cinque giorni e in questo periodo cercheremo di capire la differenza che passa dal disegno all’illustrazione (il “racconto” nell’immagine). Si comincia con un breve schizzo e poi si realizzano le illustrazioni con i diversi temi. Si insegna la composizione, l’uso del colore, l’uso della disproporzione, cosa sono i piani, come si “racconta” usando le metafore... La parte pratica è accompagnata dalla parte teorica (soprattutto con esempi tratti dalla storia dell’arte, dai libri illustrati e dai cartoni animati).
COSTO: 350 euro
COME RACCONTARE LA STORIA SOLO CON LE IMMAGINI
Corso di perfezionamento rivolto a tutti, soprattutto a quelli che avevano già partecipato ai corsi (illustrazione, disegno e pittura)
PERIODO: dal 11 al 16 Luglio 2016 dalle 9.00-13.00 / 14.00-18.00
MATERIALI CONSIGLIATI: acrilici, tempere, china, matite, pastelli, piatti di plastica (tavolozza), pennelli di diverse misure (sintetici-piatti e tondi), carta per l’acrilico (minimo 300g, consigliata Pittura di Fabriano da 400g), carta da schizzi, grafite (o carboncino/gessetti)
MAX PARTECIPANTI: (minimo 9) max 20
DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso comincia con la realizzazione di schizzi per lo storyboard (5 pagine) dove si cerca di creare un story telling solo con le immagini. Dopo si sceglie un disegno da realizzare con i colori.
Gli argomenti più importanti da affrontare sono: le tecniche pittoriche/grafiche, la composizione, l’uso del colore, le proporzioni, i piani e tutto quello che ci aiuta a creare le illustrazioni metaforiche e dinamiche.
Come tema possiamo usare una storia classica o un racconto creato dagli studenti.
COSTO: 350 euro
SVJETLAN JUNAKOVIĆ
BIOGRAFIA
Pittore, illustratore e scultore, Svjetlan Junaković è nato nel 1961 a Zagabria, dove vive attualmente. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1985, ha esposto le sue opere in mostre personali allestite in numerose capitali d'Europa, Asia e America.
Nel 2008 e nel 2010, l’autorevole Giuria del premio internazionale IBBYAndersen lo ha annoverato tra i cinque migliori illustratori del mondo.
Da molti anni, Junaković collabora con le più prestigiose case editrici come illustratore e autore di pluripremiati libri per l'infanzia, che sono stati tradotti e pubblicati in più di venti paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del sud, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Messico, Argentina, Cile, Spagna, Portogallo, Olanda e Finlandia.
Le sue illustrazioni sono state esposte nelle più importanti rassegne dedicate all’illustrazione per bambini e hanno più volte superato la difficile selezione della Giuria della Mostra Illustratori della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, a cui l’artista ha partecipato nelle edizioni del 1995, 1997, 1998, 1999, 2002, 2004 e 2005.
Gli sono stati assegnati innumerevoli riconoscimenti tra cui il “Certificate of Honor IBBY” a Nuova Delhi nel 1998 ed il “Premio Città di Bari” quale miglior illustratore straniero pubblicato in Italia nel 2003. La BIB Biennale di Illustrazione di Bratislava e la biennale OITA in Giappone lo hanno premiato rispettivamente nel 2001 e nel 2004. La giuria della Biennale Internazionale di Illustrazione di Zagabria lo ha premiato nel 1994, 1998, 1999, 2003 e 2004 e gli ha conferito il “Grand Prix” nel 2006. Nel 2008, Ritratti famosi di comuni animali (edizioni Logos – 2007) è stato scelto dal Ministerio de Cultura di Madrid quale miglior libro dell'anno per bambini e ragazzi. Sempre nel 2008, lo stesso libro ha ricevuto anche il “Bologna Ragazzi Award” e il “Premio Andersen Il Mondo dell’Infanzia” di Sestri Levante come miglior albo illustrato dell’anno.
Svjetlan Junaković ha realizzato anche il pluripremiato cortometraggio animato intitolato My Way (prodotto da Bold Studio con la regia di Veljko Popović) ed è scenografo e creatore dei burattini dello spettacolo itinerante premiato ai festival teatrali di Lubiana e Maribor in Slovenia.
Attualmente è professore ordinario di grafica all’Accademia di Belle Arti di Zagabria. Partecipa ad eventi formativi e tiene corsi di illustrazione anche in molte città italiane tra cui Roma, Treviso, Padova, Monza, Brescia e Verona.
SPAZIO PARAGGI CENTRO CULTURALE INFO@SPAZIOPARAGGI.IT WWW.SPAZIOPARAGGI.IT 0422/1723485 VIA PESCATORI 23 31100 TREVISO Fb: Spazio Paraggi associazione Instagram: Spazio_Paraggi