Santarosa Street Food A Conca Dei Marini
Edizione 2019
Da Venerdì 02 a Sabato 03 Agosto 2019 -
Conca Dei Marini (SA)
Santarosa Street Food 2-3 Agosto Conca dei Marini
Quest'anno l'evento dedicato alla Sfogliatella Santarosa torna sotto una nuova veste! L’iniziativa, pur mantenendo come protagonista indiscussa la sfogliatella, si apre al cibo di strada e ospita diverse apecar piaggio, vere e proprie cucine su tre ruote. Tra le prelibatezze che potrete gustare vi saranno le pizze fritte e a portafoglio, panini di alta macelleria, specialità siciliane e molto altro. Due giorni, il 2 e il 3 agosto, all'insegna del cibo e della musica. Saranno presenti diversi operatori tra cui Macelleria Hamburgheria da Gigione con i suoi prelibati panini, la Pizzeria da mario, Bottega Janca, Sfizi food, la Kontape del BAR Kontatto e Sorbetto a Pedali. La sfogliatella Santarosa, regina dell'evento, verrà presentata dal maestro pasticciere Sal De Riso. Per quanto concerne il programma musicale delle due serate venerdì 2 si esibirà Daniele Sepe in "La scialuppa di Capitan Capitone e la musica terrestre", mentre sabato 3 è prevista l'esibizione della "Marechiaro band". Vi aspettiamo in tanti ed affamati!
L’evento è realizzato con la collaborazione di: Comune di Conca dei Marini, ProLoco Conca dei Marini, Santarosa Conca Festival e Regione Campania
Storia
La sfogliatella Santarosa, tra le creazioni più pregevoli della pasticceria campana, nacque a Conca dei Marini nel XVIII secolo, nel locale convento di Santa Rosa da Lima. La tradizione vuole che essa sia stata inventata quasi per caso: essendo avanzata nella cucina del convento un po’ di pasta di semola le suore, invece di buttarla, vi aggiunsero frutta secca, zucchero e vino bianco, ottenendo un ripieno cremoso. Fecero allora un involucro di pasta frolla a forma di conchiglia o cappuccio monacale per ricoprire il ripieno, e misero il tutto a cuocere nel forno. Il dolce riscosse molto successo, e l’eco della sua bontà giunse fino alla città di Napoli, capitale del Regno. Esso prese il nome di Santarosa, in onore della Santa a cui era dedicato il convento. Nel giorno della festa di Santa Rosa, che cade in agosto, le suore erano solite prepararne grandi quantitativi, che venivano distribuiti alla popolazione di Conca attraverso un’antica ruota di legno posta all’ingresso del convento. Nel corso dell’Ottocento il pasticcere napoletano Pasquale Pintauro entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa e vi apportò alcune modifiche, introducendo la variante riccia guarnita di crema e amarena. In ricordo di questa tradizione l’Amministrazione comunale di Conca dei Marini organizza ogni anno, in agosto, la Festa della Sfogliatella, offrendo agli ospiti la possibilità di riscoprire il meglio del patrimonio storico e gastronomico locale, immersi in uno scenario paesaggistico di assoluta e ineguagliabile bellezza.