Autunno In Barbagia A Ortureri
La Sardegna Più Genuina
Da Sabato 09 a Domenica 10 Dicembre 2023 - dalle ore 10:00
Ortueri (NU)
Il 09 e 10 Dicembre 2023 Autunno in Barbagia fa tappa a Ortueri (NU) dopo aver portato eventi in tutta la provincia di Nuoro da inizio Settembre.
La storia di Ortueri, piccolo centro situato nella Barbagia del Mandrolisai, è segnata dall'impronta dei romani, che colonizzarono il territorio a seguito della penetrazione punica; le zone nelle quali l’impero romano si stabilizzò o furono in origine quelle di Travi e ad Alas Ruinas, poste nella piana di Pranu e Laccos dove furono anche ritrovati numerosi sarcofaghi con incisioni legate alla devozione agli Dei-Mani. Successivamente i romani si stabilirono nei territori di Carrasale, Accoro, Sa Pedra Accuzza, Ortola, Barbarighinos, Trigaccori e Pedra Litterada e, in seguito, nelle zone di Procchile Campu e di Pranu Lari. Del passaggio romano diverse tracce fra le quali anche diverse monete dell'epoca. Di particolare rilievo storico è la Pedra Litterada: una pietra con epigrafe, prezioso titolo funerario, entrato a fare parte del patrimonio storico internazionale. Il paese fu assorbito prima dalla Curatoria del Mandrolisai, poi dal Giudicato di Arborea e successivamente dalla contea di San Martino in epoca sabauda, quando il centro mutò in feudo prima di divenire comune autonomo.
Informazioni: Tel. 078466223 Comune www.comune.ortueri.nu.it www.cuoredellasardegna.it www.facebook.com/AutunnoInBarbagiaOrtueri www.facebook.com/Ortueri-2015-Per-un-interesse-comune-1486997891563255