Appuntamenti Wwf Miramare

Prossime Attività

Da Sabato 28 a Domenica 29 Maggio 2022 -
Trieste (TS)

Giornate delle Oasi WWF 28 e 29 maggio festa a Miramare!

Lo sapevate che Miramare, ancor prima di essere istituita quale Riserva marina dello Stato, già dagli anni '70 era un'Oasi del WWF? Sabato 28 e domenica 29 maggio - in occasione delle Giornate delle Oasi WWF - festeggeremo i nostri quasi 50 anni nelle rete delle aree protette gestite dall'associazione del Panda con una due giorni di aperture gratuite del Biodiversitario Marino (aperto in orario 9.30-13.30; 14-18) e diversi appuntamenti per bambini e famiglie.

Domenica presenteremo anche l'ultima nata tra le pubblicazioni per i più piccoli editi dall'AMP: "Mare minestra", una raccolta di filastrocche sul mare impreziosita dalle illustrazioni curate dall'associazione Spicelapis che, insieme all'autrice, proporranno ai bambini una lettura animata e un laboratorio creativo per diventare "piccoli artisti del mare". 

Ma la festa non si ferma a Miramare! Il prossimo weekend sarà infatti il primo del Festival MareDireFare giunto alla sua seconda edizione: dopo l'apertura ufficiale, in programma venerdì 27 alle 11 al museo Sartorio, non perdetevi le due passeggiate alla scoperta della mostra diffusa "Il mare si fa in 7", il laboratorio di fumetto con Marco Tabilio e le "Voci dal mondo verde" alla libreria Lovat. 

PROGRAMMA

Sabato 28 maggio, ore 11 Colori, suoni e odori del mare Bambini/e dai 5 agli 8 anni

All’arrivo di ogni autunno, Gastone il marangone è in preda all’inquietudine: sta per partire per un lungo viaggio verso la Croazia e ha paura di non riuscire più a tornare a Miramare quando sarà estate! Come possiamo aiutarlo? Raccogliendo per lui una collezione di ricordi, colori, suoni e odori del mare trovati sulla spiaggia protetta dell’Area Marina. Un’attività dedicata ai sensi, aguzzando la vista, l’olfatto, il tatto e la sensibilità accompagnerà i bambini ad immergersi nella magia del mare tra i suoi colori, forme, odori e suoni più caratteristici, che verranno infine interpretati proprio da loro in uno speciale concerto del mare.

Domenica 29 maggio, ore 10 Il BioMa? Un gioco da ragazzi Bambini/e e ragazzi/e dai 7 anni

Altro che visita al museo, questa è una vera e caccia ai tesori di biodiversità dell’Area Marina Protetta! Lungo il percorso espositivo del BioMa, guidati da una guida del WWF e in compagnia di abitanti della Riserva, ci cimenteremo in una serie di quiz, enigmi e domande trabocchetto sui tesori marini del Golfo di Trieste, che potremo risolvere solo aguzzando la vista, l’udito e soprattutto giocando! Al termine della caccia, chi avrà saputo risolvere ogni quesito e scoprirà la massima nascosta riceverà in omaggio un simpatico gadget del BioMa!

Domenica 29 maggio, ore 12 I maghi del trasformismo Famiglie con bambini dai 6 anni

Nudibranchi viola a pois gialli, tordi pavone e ocellati con più sfumature dell’arcobaleno, bavose rosso fuoco e peperoncini gialli, baby castagnole blu elettrico, salpe dai “pigiami” a strisce gialle e blu, e ancora spugne rosa, meduse fluorescenti e seppie che cambiano colore a seconda delle circostanze: la vita marina è un tripudio di tinte e colorazioni diverse e ogni organismo vivente utilizza la sua strategia: chi usa i colori per nascondersi, chi per farsi notare dal partner, chi per spaventare ed avvisare della propria pericolosità. Una visita guidata al BioMa dedicata all’affascinante tema del mimetismo, accompagnata una biologa dello staff WWF, porterà adulti e bambini a scoprire i diversi adattamenti evolutivi e strategie sviluppate dagli organismi marini attraverso l’uso del colore per garantire la propria sopravvivenza e quella della loro specie.

Domenica 29 maggio, ore 15 Mare Minestra Bambini/e dai 5 ai 7 anni

Il riccio dolorante, il polpo dispettoso, il saggio paguro, l'avventuroso gabbiano, il pesce luna magico. Ecco alcuni protagonisti di “Mare minestra”, un'allegra raccolta illustrata di storie di mare e di cielo, ultimo prodotto della collana di pubblicazioni per bambini e ragazzi editi dall'AMP Miramare con il contributo della Regione FVG. La scrittrice del libro Alessia Malusà e un’illustratrice dell’associazione culturale SpiceLapis, condurranno assieme un laboratorio creativo di lettura e disegno a tema marino.

Tutte le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ma i posti limitati e la prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it