Parco Degli Alberi Parlanti
Estate Al Parco 2016 Con Gli Alcuni
Da Mercoledì 08 Giugno a Mercoledì 27 Luglio 2016 - dalle ore 17:00
Parco Degli Alberi Parlanti - Viale Felissent - Treviso (TV)
Il Parco degli Alberi Parlanti: il posto più bello dove passare l’estate 2016!
La programmazione affidata a Gli Alcuni prevede tantissimi eventi pensati per bambini e adulti: percorsi avventura, spettacoli teatrali, manifestazioni itineranti notturne, cooking show, attività tematiche e gratuite…
TREVISO – Anche quest’anno Gli Alcuni e il Parco degli Alberi Parlanti hanno in programma tante attività diverse per animare i pomeriggi e le sere d’estate di grandi e piccini. Il cartellone del 2016 vede il ritorno di rassegne storiche come Un posto all’ombra e l’evento notturno I Colori della Magia, che quest’anno si declina in due spettacoli diversi, pomeriggio e sera,. Vi sono anche grandi novità come la presenza, per tutta l’estate, di Tocchiamo le nuvole, un percorso avventura sospeso a 3mt d’altezza e una serie di eventi a tema, completamenti gratuiti, che spazieranno dallo sport e il fitness a rievocazioni storico-medievali con un divertente attacco al castello, fino ad adrenalinici air show con esibizioni di slackline e gare di aquiloni.
Una proposta che vuole far conoscere o riscoprire il Parco degli Alberi Parlanti non solo a un pubblico di famiglie e bambini ma a tutti quelli che desiderano passare l’estate all’ombra dei secolari alberi che arricchiscono uno dei più bei polmoni verdi della Città di Treviso.
* * * * * * * * * * * * *
TOCCHIAMO LE NUVOLE – Percorso avventura – novità 2016
Per tutta l’estate il Parco degli Alberi Parlanti ospiterà Tocchiamo le nuvole, un nuovo percorso avventura entusiasmante realizzato quasi completamente in legno e progettato per il divertimento e l’attività sportiva di bambini di tutte le età.
Il percorso consente di scavalcare, saltare e arrampicarsi superando diversi ostacoli, il tutto sospesi a un’altezza di 3 metri, muovendosi aerei e leggeri da un punto all’altro della grande struttura allestita vicino al percorso dedicato al giovane Leonardo da Vinci.
“Tocchiamo le nuvole”, quindi… grazie a questo nuovo percorso avventura i bambini potranno divertirsi e dimostrare il loro coraggio completando il tragitto e vincendo le loro paure, in completa sicurezza grazie a un sistema brevettato che consente di restare ancorati alla struttura per tutta la durata del percorso, sotto lo sguardo attento di genitori e operatori de Gli Alcuni.
INFO E COSTI: Ingresso euro 3 | attrazione adatta dai 6 anni e fino ai 90kg | tel. 0422.694046 – info.parco@alcuni.it | in caso di maltempo il percorso è inagibile
UN POSTO ALL'OMBRA – XIX edizione
Il teatro non va in vacanza! Nei mesi di giugno e luglio appuntamento ogni mercoledì pomeriggio alle 17 al Parco degli Alberi Parlanti… e le nonne e i nonni entrano sempre gratis!
“Un posto all'ombra”, che si svolge nella splendida arena naturale del Parco degli Alberi Parlanti, è la rassegna pensata da Gli Alcuni per i bambini che rimangono in città durante l'estate.
Da mercoledì 8 giugno fino a mercoledì 27 luglio un calendario ricco di appuntamenti attende i bambini, che potranno divertirsi con spettacoli appassionanti e coinvolgenti e poi continuare a giocare nel parco dopo aver fatto una “MERENDA SANA CON I CUCCIOLI”. L’iniziativa di promozione della corretta alimentazione rivolto ai bambini è ideato dalla ULSS 9 in collaborazione con Gruppo Alcuni e molte Associazioni di categoria. Le merende (un sacchetto con un frutto di stagione o con un panino) saranno offerte dal Gruppo Panificatori e dai Dettaglianti Ortofrutticoli della provincia di Treviso di Unascom-Confcommercio.
-
Merc. 8 giugno ore 17.00 – Specchio, servo delle mie brame
-
Merc. 15 giugno ore 17.00 - Nella vecchia fattoria
-
Merc. 22 giugno ore 17.00 - Brr... che paura!
-
Merc. 29 giugno ore 17.00 - Pollicino
-
Merc. 6 luglio ore 17.00 – MiniCuccioli Show: il gioco delle emozioni
-
Merc. 13 luglio ore 17.00 - I segreti del bosco
-
Merc. 20 luglio ore 17.00 - La voce della Sirenetta
-
Merc. 27 luglio ore 21.00 - Caccia grossa tra i libri
INFO E COSTI: Ingresso euro 4,50 | i nonni e i bambini sotto i 3 anni non pagano | tel. 0422.694046 | teatro@alcuni.it – info.parco@alcuni.it | www.teatrosantanna.it | in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso Alcuni Teatro Sant’Anna Il cartellone degli spettacoli con tutte le sinossi è sul sito www.teatrosantanna.it
* * * * * * * * * * * * *
I COLORI DELLA MAGIA EDIZIONE 2016: IL GIOCO DEGLI INCANTESIMI e L’INCANTESIMO DEGLI AQUILONI
Due affascinanti spettacoli per vivere insieme a mamma e papà una fantastica avventura, negli ampi spazi del Parco, in compagnia del Capi, dell’Assistente, degli attori de Gli Alcuni, dei Cuccioli e di Maga Cornacchia!
Torna al Parco degli Alberi Parlanti, ma questa volta declinato in due spettacoli diversi e ugualmente affascinanti e coinvolgenti, il grande show itinerante ideato e messo in scena da Gli Alcuni. Quest’anno le 6 date in cui si svolgono gli spettacoli (24-25 giugno, 8-9 luglio, 22-23 luglio) vedranno una doppia replica, alle 17 e alle 21, per consentire anche ai bambini più piccoli, che magari non si possono permettere la versione “in notturna”, di parteciparvi insieme ai genitori.
Il Capi e l'Assistente (Sergio Manfio, che firma anche la regia, e Francesco Manfio), insieme a una quindicina tra attori e animatori “mantellati”, con i Cuccioli e Maga Cornacchia, accompagneranno per mano i bambini in una fantastica avventura nel Parco.
IL GIOCO DEGLI INCANTESIMI: Maga Cornacchia è proprio una guastafeste! Questa volta si presenta sul palco mentre il Capi e l’Assistente giocano e afferma che vuole far sparire dalla faccia della terra tutti i giochi di una volta. Gli attori de Gli Alcuni, insieme al pubblico, dovranno trovare i 4 controincantesimi per fermarla, altrimenti…
L’INCANTESIMO DEGLI AQUILONI: Maga Cornacchia è molto potente, può addirittura far sparire il vento per bloccare il volo degli aquiloni. Il pubblico di giovanissimi, insieme al Capi e all’Assistente, sarà impegnato a fermarla e nel contempo potrà divertirsi con le affascinanti esibizioni live di grandissimi aquiloni costruiti e manovrati da un esperto aquilonista.
-
ven 24 giugno ore 17 – Il gioco degli incantesimi
-
ven 24 giugno ore 21 – L’incantesimo degli aquiloni
-
sab 25 giugno ore 17 e ore 21 – Il gioco degli incantesimi
-
ven 8 luglio ore 17 – Il gioco degli incantesimi
-
ven 8 luglio ore 21 – L’incantesimo degli aquiloni
-
sab 9 luglio ore 17 e ore 21 – Il gioco degli incantesimi
-
ven 22 luglio ore 17 – Il gioco degli incantesimi
-
ven 22 luglio ore 21 – L’incantesimo degli aquiloni
-
sab 23 luglio ore 17 e ore 21 – Il gioco degli incantesimi
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0422 421142 – 694046 Tutti i dettagli dell'evento sul sito www.parcodeglialberiparlanti.it e sulla pagina Facebook del Parco.
EVENTI TEMATICI E GRATUITI – novità dell’estate 2016
Dal 4 giugno al 3 luglio il Parco degli Alberi Parlanti ospiterà interessanti eventi gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie, offrendo nuovi momenti di aggregazione e socializzazione.
-
Eventi descritti in dettaglio nel materiale contenuto nella cartella stampa
-
VOLLEY AL PARCO (sabato 4 giugno): un evento che ha come obiettivo la promozione dell’attività motoria di base, lo sport di squadra e l’aggregazione positiva giovanile.
-
AIR SHOW (domenica 12 giugno): appassionati di Slackline, (disciplina simile al funambolismo ma che sotto certi aspetti ne costituisce un’evoluzione) e fan degli Aquiloni s’incontreranno in una giornata all’insegna della libertà e degli sport aerei.
-
GREEN FITNESS (sabato 18 giugno): un’intera giornata dedicata al benessere e alla cura del corpo con la quale si intende promuovere uno stile di vita sano e l’attività motoria all’aria aperta.
-
ASSALTO AL CASTELLO (domenica 3 luglio): bambini e famiglie potranno fare un tuffo nel passato, attorniati da dame e cavalieri del Cinquecento, in collaborazione con l’Associazione Dama Castellana di Conegliano. Al termine, uno stuzzicante cooking show con degustazione (a pagamento), in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.
Gli eventi sono ideati da sei ragazzi iscritti al Programma Garanzia Giovani Veneto che stanno facendo un corso con tirocinio per “Tecnico Organizzazione e Gestione Eventi” promosso da UNIS&F (Unindustria Servizi e Formazione Treviso e Pordenone) in collaborazione con Gli scacchi di Alice snc e Gruppo Alcuni srl.
SEMPRE APERTO PER FERIE!
Il Parco degli Alberi Parlanti è aperto tutta l’estate con splendide occasioni di relax e divertimento per grandi e piccini. Dal 20 al 31 luglio arriva “CIRCO AL PARCO”: un’incredibile rassegna con 23 eventi in 12 giorni.
A grande richiesta raddoppia lo spettacolo con gli aquiloni, che quindi sarà replicato anche sabato 23 luglio alle 21.
Il Parco degli Alberi Parlanti durante l’estate resta sempre aperto per offrire a grandi e piccini la possibilità di una pausa negli ampi spazi ombreggiati di Villa Margherita.
Saranno sempre attivi numerosi percorsi nella cedraia e all’esterno (ricordiamo il nuovissimo “Tocchiamo le nuvole”) e sarà possibile inoltre divertirsi assistendo ai tantissimi show in programma dal 20 al 31 luglio per “CIRCO AL PARCO”, grande novità per l’estate organizzata da Gli Alcuni.
12 giorni, 23 eventi per tutti i gusti: ogni pomeriggio e sera al Parco il pubblico troverà un circo sociale, straordinari artisti di strada, mangiatori di fuoco, aperitivi in stile emiliano, coinvolgenti spettacoli per bambini, bolle di sapone e grandi aquiloni… impossibile annoiarsi!
Tutti i dettagli del programma sul sito www.parcodeglialberiparlanti.it e sulla pagina FB del Parco.
Sergio MANFIO, direttore artistico de Gli Alcuni: “Questa rassegna, che siamo sicuri piacerà per la sua freschezza e novità, è un nuovo tassello che renderà più interessante la vita del Parco, ed è rivolta in modo particolare ai bambini più piccoli e alle famiglie, senza dimenticare però i giovani adulti che parteciperanno agli aperitivi e alle degustazioni. Gli spettacoli e gli eventi messi in scena da Wanda Circus sono 12, quelli proposti da Gli Alcuni sono 11, e ci sono proposte davvero per tutti i gusti! Siamo sicuri che i trevigiani che desiderano passare qualche ora all’ombra dei grandi alberi del parco non mancheranno di venire a trovarci…”.
Ecco il programma sintetico di “CIRCO AL PARCO”:
Mercoledì 20 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - LA VOCE DELLA SIRENETTA
Prendendo spunto dalla famosa fiaba di Andersen, lo spettacolo fa capire ai bambini quanto sia importante prendersi cura della propria voce fin da piccoli.
** ORE 21 MOSLEBON BUSKERS - BANZAI!
Bolle di sapone giganti, devilstick infuocati e mangiafuoco per uno spettacolo di street comedy che diverte con trovate surreali.
Giovedì 21 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - IL GATTONE CON GLI STIVALI
Fata Corolla racconta a Fata Valeriana la storia della principessa Clelia e del suo micione Otto che mangia talmente tanto da non riuscire più ad arrampicarsi sugli alberi.
** ORE 21 MOSLEBON BUSKERS - I FRATELLI MARAVIGLIA
Belli, eleganti, gentili, comici fino alle lacrime, i fratelli Maraviglia mescolano giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco e fachirismo.
Venerdì 22 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - IL GIOCO DEGLI INCANTESIMI
Un percorso pomeridiano con Cuccioli e Maga Cornacchia per bambini coraggiosi.
** ORE 21 GLI ALCUNI - L’INCANTESIMO DEGLI AQUILONI
Maga Cornacchia vuole fermare la magia degli aquiloni… Ma il Capi e l’Assistente con l’aiuto dei bambini cercheranno di fermarla!
Sabato 23 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - IL GIOCO DEGLI INCANTESIMI
Un percorso pomeridiano con Cuccioli e Maga Cornacchia per bambini coraggiosi.
** ORE 18 MOSLEBON CABARET GOURMET
Un aperitivo in stile emiliano: parmigiano reggiano, prosciutto di parma e lambrusco fanno da cornice a esilaranti numeri di teatro di strada.
** ORE 21 GLI ALCUNI - L’INCANTESIMO DEGLI AQUILONI
Maga Cornacchia vuole fermare la magia degli aquiloni… Ma il Capi e l’Assistente con l’aiuto dei bambini cercheranno di fermarla!
Domenica 24 luglio
** ORE 17 MOSLEBON BUSKERS - WANDA MITO FAMMI SOGNARE
Cinque sputate di fuoco esilaranti e irresistibili, nella più pura delle arti di strada.
** ORE 21 KIHO’ - SOGNI IN LIBERTA’
Spettacolo comico con bolle di sapone.
Lunedì 25 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - LA BELLA ERA ADDORMENTATA NEL BOSCO MA...
Polpetta e Caramella, con l’aiuto dei bambini, andranno alla ricerca dell’introvabile Principe. La Bella Addormentata aspetta di essere baciata!!! ** ORE 21 GRAN FRIGGIONE WARIETA’
Un cibo povero come il friggione e noi stessi: 50 minuti sorprendenti, frizzanti, inspiegabilmente acrobatici, semplicemente fantastici.
Martedì 26 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - NON E’ PROPRIO CENERENTOLA
E se si scoprisse che la matrigna di Cenerentola è in realtà una strega malvagia e che le due sorellastre sono le maghette Genoveffa e Anastasia?
** ORE 18 MOSLEBON BUSKERS - CI VUOLE CALMA
Il clown, giocoliere e mimo Jeanmarc gioca con il pubblico in un rapporto di interazione e improvvisazione tutto da ridere!
Mercoledì 27 luglio
** ORE 21 GLI ALCUNI - CACCIA GROSSA TRA I LIBRI
Una curiosa caccia al tesoro dove il pubblico dovrà trovare la soluzione al “Mistero della Biblioteca”. Il Capi e l’Assistente rileggono alcuni classici della letteratura per l’infanzia dando loro nuova vita.
GIOVEDì 28 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - L’ISOLA CHE C’E’
Un fantastico viaggio con Idea, Calzino e Blu Blu alla scoperta di una città a misura di bambino.
** ORE 18 MOSLEBON BUSKERS - I FRATELLI MARAVIGLIA Belli, eleganti, gentili, comici fino alle lacrime, i fratelli Maraviglia mescolano giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco e fachirismo
VENERDì 29 luglio
** ORE 21 GRAN FRIGGIONE WARIETA’
Un cibo povero come il friggione e noi stessi: 50 minuti sorprendenti, frizzanti, inspiegabilmente acrobatici, semplicemente fantastici.
Sabato 30 luglio
** ORE 17 GLI ALCUNI - IL GIARDINO STREGATO DI MAGA CORNACCHIA
Due fate rapite dalla perfida Maga Cornacchia e imprigionate all’interno del Nero Castello. Così ha inizio lo spettacolo… venite a scoprire il lieto fine!
** ORE 21 MOSLEBON CABARET GOURMET
Degustazione in stile emiliano: parmigiano reggiano, prosciutto di parma e lambrusco fanno da cornice a esilaranti numeri di teatro di strada.
Domenica 31 luglio
** ORE 17 MOSLEBON BUSKERS - WANDA MITO FAMMI SOGNARE
Cinque sputate di fuoco esilaranti e irresistibili, nella più pura delle arti di strada.
** ORE 21 GRAN FRIGGIONE WARIETA’
Un cibo povero come il friggione e noi stessi: 50 minuti sorprendenti, frizzanti, inspiegabilmente acrobatici, semplicemente fantastici.
--------------------------------------
GLI SPETTACOLI PORTATI IN SCENA DAGLI ARTISTI DI WANDA CIRCUS CON IL LORO MOSBEBON (alla lettera “quanto è buono!”) IN TOUR DAL 20 AL 31 LUGLIO AL PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI
Moslebon in tour. Sotto e all’esterno dello chapiteau del Wanda Circus, il circo sociale per grandi e piccini. Teatro di strada, ma anche due spettacoli tutti da ridere e da mangiare: Gran Friggione Warietà e Cabaret Gourmet.
Il Wanda Circus con “Moslebon in Tour” propone un programma ricco di spettacoli dedicati a grandi e piccini, ma soprattutto un tendone sotto il quale ritrovarsi per vivere insieme l’esperienza del circo sociale.
Insieme alle performance i “Fratelli Maraviglia” e “Wanda mito facci sognare!”, “Banzai!” e “Ci vuole calma – momenti di risate a cielo aperto – sotto il tendone vanno in scena “Moslebon Cabaret Gourmet” e “Gran Friggione Warietà”, un nome che richiama la cultura popolare e contadina emiliana, a cui si rifà l’intero progetto “Moslebon” nato da un’idea di Wanda, direttore del circo, all’indomani del terremoto che ha sconvolto l’Emilia.
Lo chapiteau rosa fucsia è infatti figlio di una joint venture tra il Wanda Circus, associazione teatrale e di promozione sociale attiva sul territorio italiano con progetti ludici, didattici, sociali e l’azienda produttrice di parmigiano reggiano di Valerio Caretti.
Nel 2015 a San Giovanni in Persiceto artisti e artigiani del parmigiano hanno costruito insieme un percorso tra spettacolo e promozione di un prodotto tipico del territorio rimasto orfano della spaccio aziendale a causa dei danni del sisma. Quest’anno l’esperienza di “Moslebon”, alla lettera “quanto è buono”, si ripete e gira l’Italia con cinque clown, che propongono al pubblico la degustazione di un prodotto sano e unico nel mondo.
Gli spettacoli e la programmazione all’interno della rassegna
Wanda mito fammi sognare (offerta a cappello)
Questo è lo spettacolo trainante della compagnia, un divertentissimo one-woman-show nato nel 1994 ed evolutosi poi negli anni, mantenendo il suo nucleo centrale: le sputate di fuoco. E’ un tipico spettacolo di arte di strada, della durata di circa 50 minuti, in cui il pubblico si ferma davanti all’artista e assiste alla sua performance arricchita da esilaranti improvvisazioni.
- Travolgente e appassionata, Wanda vi aspetta per le sue 5 incredibili sputate di fuoco domenica 24 e domenica 31 luglio, sempre alle 17.
I fratelli Maraviglia (offerta a cappello)
I fratelli Maraviglia, Aldo Maria ed Elia Nino, si può dire che sono nati e cresciuti nella compagnia Wanda Circus, dal momento che sono i figli della fondatrice.
Hanno iniziato a poche settimane di vita a “partecipare” agli spettacoli della loro mamma, dormendo nella “valigia della nanna”. Una volta cresciuti hanno deciso di continuare questo lavoro e il loro spettacolo li vede muoversi in sincrono e impegnarsi in numeri di giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco e fachirismo.
- Belli, eleganti e gentili, comici fino alle lacrime, i fratelli Maraviglia vi aspettano al Parco degli Alberi Parlanti con il loro spettacolo giovedì 21 luglio alle 21 e giovedì 28 alle 18.
Banzai! (offerta a cappello)
Ivan e Gigi vi condurranno nel loro mondo, dove tutto è fatto con un solo scopo, divertirsi! Bolle di sapone giganti, bastoni infuocati fatti roteare velocemente, mangiafuoco e sputafuoco, in uno scoppiettante show fatto per divertire con trovate surreali.
Gigi verrà sparato per aria: riuscirà a volare? Ma soprattutto si salverà? Per tranquillizzare gli animi precisiamo che Gigi, il partner di Ivan, è un pupazzo!
- Mercoledì 20 luglio alle 21 Banzai! darà il via agli spettacoli degli artisti di Wanda Circus al Parco.
Ci vuole calma (offerta a cappello)
Il protagonista dello spettacolo Gian Marco Amato è il classico, bravissimo, giocoliere di strada, ma è anche clown e mimo, e si esibisce sul monociclo e sul monociclo giraffa (non sapete cos’è? Provate a indovinare…), dando vita a uno spettacolo molto divertente.
- Venite a vederlo martedì 26 luglio alle 18 al Parco degli Alberi Parlanti.
Kihò – Sogni in libertà (ingresso adulti 8 euro – bambini 5 euro)
Uno spettacolo comico con le bolle, tante bolle, di tutte le dimensioni! Lei è Andju, tedesca, artista internazionale che si è formata a Bruxelles e dirige la Scuola di circo romana, ed è stata fra le prime donne a fare le bolle di sapone. Yumé, il suo personaggio, fa un atterraggio catastrofico e il suo aeroplanino si disintegra… Per farlo ripartire ha bisogno di trovare gli abitanti di questo pianeta e di raccogliere i loro sogni, perché, si sa, per viaggiare tra le galassie servono tanti sogni, tantissimi! Ma subito la delusione: sulla Terra non si sogna, o lo si fa così poco che rischia di rimanere bloccata qui in eterno. Con pazienza, Yumé ci fa vedere sogni raccolti qui e là, su questo e quell’altro pianeta, e li materializza con il sapone! Sogni piccoli o grandi, fantasie esaltanti, importanti, dolci pensieri d’amore… Yumé li fa vedere e vivere, grazie a bolle di tutti tipi…
- Lo spettacolo è coprodotto con Espace Catastrophe di Bruxelles, il centro internazionale di arte circense, e si potrà gustare sotto il tendone del Wanda Circus domenica 24 luglio alle 21.
Cabaret Gourmet (ingresso 12 euro compresa consumazione – bambini 8 euro)
Esilaranti numeri di teatro di strada che precedono un gustosissimo momento dedicato al cibo: 5 cuochi servono piadina a pezzetti con cubetti di Parmigiano reggiano DOP e prosciutto di Parma… e non mancherà qualcosa di fresco da bere!
- Per questo appetitoso aperitivo/degustazione in stile emiliano vi diamo appuntamento sabato 23 luglio alle 18 e sabato 30 luglio alle 21.
Gran Friggione Warietà (ingresso 8 euro compresa consumazione – bambini 5 euro)
Il Friggione è una salsa povera emiliana che si faceva con pomodoro, cipolla con aggiunta di “tutto quello che avevi in casa”, messo sulla stufa e lì lasciato per lunghe ore durante i lavori nei campi.
Gli artisti di Wanda Circus prendono spunto dal Friggione e portano in scena 5 cuochi strampalati che interagiscono tra loro in cucina. E i cuochi, naturalmente, si danno fastidio e creano tanti numeri divertenti, frizzanti e acrobatici: dal sexy cuoco al lavapiatti che crea fantastiche bolle di sapone!
Si esce più sorridenti di come si è entrati… con in mano anche un pezzo di Parmigiano Reggiano DOP sottovuoto.
- Il Gran Friggione Warietà viene replicato lunedì 25, venerdì 29 e domenica 31 luglio, sempre alle 21
----------------------------------------------
Il Parco degli Alberi Parlanti: una storia fatta di eventi, emozioni, numeri e certificati di eccellenza
Il Parco degli Alberi Parlanti anche nel primo semestre del 2016 si è dimostrato leader dell’edutainment per bambini e ragazzi.
Lo stile basato su “imparare divertendosi" che è alla base di ogni attività proposta è stato, fin qui, vincente e ha convinto molti Istituti scolastici a sceglierlo come meta delle uscite didattiche di fine anno.
UN PO’ DI NUMERI…
- Sono quasi 11.000 gli studenti dai 3 ai 13 anni che nei primi 6 mesi del 2016 hanno varcato la soglia del Parco degli Alberi Parlanti per sperimentare le attività formative proposte
- Durante l’estate più di 1.800 bambini (numero di prenotazioni verificato al 14 luglio) visiteranno il Parco con Grest e Centri Estivi
- Il nuovo percorso sospeso Tocchiamo le nuvole conta già più di 1.000 ingressi in poco più di un mese dall’inaugurazione: un’esperienza adrenalinica dove i bambini possono divertirsi dimostrando il loro coraggio e vincendo le proprie paure
- La rassegna Un posto all’ombra (ogni mercoledì pomeriggio dall’8 giugno), che si svolge nello splendido “teatro all’aperto” davanti alla cedraia, ha visto una media di 200 spettatori per ogni appuntamento teatrale
- Dopo i primi 6 spettacoli per bambini di Un posto all’ombra sono stati distribuiti in omaggio 1.250 sacchetti con la Merenda sana con i Cuccioli, ovvero panini e frutta fresca, in collaborazione con i Dettaglianti Ortofrutticoli e il Gruppo Panificatori della provincia di Treviso di Unascom-Confcommercio
- I due weekend della rassegna I Colori della Magia 3 hanno fatto staccare 600 biglietti
- Lo spettacolo L’incantesimo degli aquiloni è andato sold out nel weekend dell’8-9 luglio e verrà replicato due volte anziché una nel weekend del 22-23 luglio.
CERTIFICATO DI ECCELLENZA DI TRIPADVISOR I percorsi del Parco sono stati scelti e apprezzati da migliaia di famiglie che nel weekend partecipano alle attività di animazione programmate dallo staff de Gli Alcuni. Per le recensioni degli utenti verso la struttura e le attività proposte il sito TripAdvisor.it ha conferito il Certificato di ECCELLENZA al Parco degli Alberi Parlanti.
LE CONVENZIONI CON IL PARCO Nel corso degli anni sono state attivati numerose convenzioni che consentono di avere ingressi ridotti o scontistiche al bookshop con associazioni del territorio e strutture che si occupano a livello nazionale di turismo per bambini e famiglie.
Al Parco degli Alberi Parlanti ancora teatro per bambini con gli spettacoli di Un Posto all’ombra.
Il Capi e l’Assistente sono in scena con Caccia grossa tra i libri – mercoledì 27 luglio 2016 alle 21;
Idea presenta lo spettacolo L’isola che c’è – giovedì 28 luglio 2016 ore 17.
Giovedì 28 e venerdì 29 luglio Wanda Circus presenta
uno spettacolo di teatro di strada e Gran Friggione Warietà.
TREVISO – Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio ancora due spettacoli per la rassegna “Un posto all’ombra”. Visto il grande successo di pubblico, con una media di 250 spettatori ogni replica, gli organizzatori hanno deciso di ampliarne la durata, per offrire ai bambini e ai loro genitori e nonni (che entrano sempre gratis, insieme ai bambini sotto i 3 anni!) splendide occasioni di divertimento all’ombra del grande Cedro del Libano.
“CACCIA GROSSA TRA I LIBRI”, mercoledì 27 alle 21 e “L’ISOLA CHE C’È”, giovedì 28 luglio alle 17 sono le proposte de Gli Alcuni, che vedranno in scena dapprima il Capi e l’Assistente per una divertente incursione nei classici della letteratura per l’infanzia, seguiti da Idea che ci porterà a scoprire cosa potrebbe accadere in una città pensata… a misura di bambino!
GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA
Mercoledì 27 luglio ore 21: “Caccia grossa tra i libri”, Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente, regia di S. Manfio
Lo spettacolo è uno stimolante intreccio tra teatro e letteratura per bambini, stimolando nei più giovani la curiosità e l’interesse nei confronti dei libri loro rivolti. Il pretesto è un’originale caccia al tesoro dove il pubblico dovrà trovare la soluzione al “Mistero della Biblioteca” decifrando gli enigmi contenuti nelle pagine di alcuni dei più famosi classici per l’infanzia (Don Chisciotte, Alice nel paese delle meraviglie, I viaggi di Gulliver, Il racconto di Natale).
Ogni libro sarà presentato da un breve cartone animato che ne illustrerà il contenuto, creando nei bambini la voglia di saperne di più. Durante questa presentazione verrà posto l’interrogativo che permetterà, una volta risolto, di avvicinarsi alla soluzione del mistero. Il rapporto tra attori e bambini è costruito in modo molto coinvolgente e interattivo: saranno proprio questi ultimi, infatti che aiuteranno gli attori a recuperare le risposte che insieme cercheranno di trovare.
Giovedì 28 luglio ore 17: “L’isola che c'è”, Gli Alcuni con Idea, regia di S. Manfio
E se le città fossero costruite a uso e consumo dei bambini? Provate a immaginare: palazzi disseminati di luoghi magici dove rifugiarsi quando si gioca a nascondino; vicoli che rivelano passaggi segreti in grado di trasportarci da un punto all’altro della città in un lampo; strade senza automobili e senza smog: bambini (ma anche genitori), avete mai fantasticato su una città così?
Seguite Idea e i suoi amici pupazzi Calzino e Blublu tra le vie di questo nuovo, fantastico paese della fantasia. Ma fate molta attenzione! Da qualche parte si è nascosta anche la perfida Maga Cornacchia…
INFORMAZIONI E COSTI: Ingresso euro 4,50 | i nonni e i bambini sotto i 3 anni non pagano
per info 0422.694046 teatro@alcuni.it – info.parco@alcuni.it www.teatrosantanna.it
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso Alcuni Teatro Sant’Anna | Chi partecipa a tre spettacoli pomeridiani avrà diritto ad un biglietto omaggio per lo spettacolo serale del 27 luglio.
** WANDA CIRCUS AL PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI **
Giovedì 28 luglio ore 18: : I fratelli Maraviglia (offerta a cappello)
Belli, eleganti e gentili, comici fino alle lacrime, i fratelli Maraviglia, si può dire che sono nati e cresciuti nella compagnia Wanda Circus, dato che sono i figli della fondatrice.
Hanno iniziato a frequentare il palco a poche settimane di vita e una volta cresciuti hanno deciso di continuare questo lavoro: il loro spettacolo li vede muoversi in sincrono e impegnarsi in divertenti numeri di giocoleria, acrobazie, sputate di fuoco e fachirismo.
Venerdì 29 luglio ore 21: Gran Friggione Warietà (ingresso con consumazione adulti 8 euro, bambini 5 euro)
Il Friggione è una salsa povera emiliana che si faceva con pomodoro e cipolla, con “tutto quello che avevi in casa”, messo sulla stufa e lasciato a cuocere lentamente per lunghe ore durante i lavori nei campi. Gli artisti di Wanda Circus prendono spunto dal Friggione e portano in scena 5 cuochi strampalati che interagiscono tra loro in cucina. E i cuochi, naturalmente, si danno fastidio e creano numeri divertenti, frizzanti e acrobatici: dal sexy cuoco al lavapiatti che crea fantastiche bolle di sapone! Si esce più sorridenti di come si è entrati… con in mano anche un pezzo di Parmigiano Reggiano DOP sottovuoto.