M'illumino Di Meno

Festa del risparmio energetico

Venerdì 19 Febbraio 2016 - dalle ore 18:00
Lainate (MI)

12^ Edizione M´illumino di meno Festa del risparmio energetico

Venerdì 19 Febbraio 2016 Lainate (MI)

LAINATE ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO E ACCENDE L’ATTENZIONE SULL’AMBIENTE!

Il Comune di Lainate anche sposa la causa per l’ambiente. Venerdì 19 febbraio aderisce a ‘M’illumino di meno’, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar di Radio2 (www.caterpillar.rai.it).

Alla sua 12a edizione, la giornata delle buone pratiche di sostenibilità quest’anno coinvolgerà istituzioni, associazioni e cittadini non solo in una campagna di sensibilizzazione, ma in momenti di festa.

A Lainate, dalle 18 di venerdì, si abbasseranno le luci che illuminano Villa Visconti Borromeo Litta. Si inviteranno i cittadini a fare altrettanto.

Accanto al ‘cavallo di battaglia’ del risparmio energetico, l’edizione 2016 sarà dedicata inoltre al tema della mobilità sostenibile. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sulla promozione dell’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

“Questa adesione alla campagna nazionale - spiega l’assessore all’Ambiente Vincenzo Zini – non vuole essere solo un gesto simbolico, di un solo giorno, ma un’occasione in più per ribadire il nostro impegno per l’ambiente fatto di piccole e grandi scelte quotidiane. Da quella di prediligere l’acqua del rubinetto o delle nostre case dell’acqua, a quella di imparare a differenziare correttamente i rifiuti, di scegliere – quando possibile – di spostarsi a piedi o in bicicletta… Chiediamoci prima di stampare un foglio se sia strettamente necessario o solo questione d’abitudine, se quella luce deve stare sempre stare accesa, se la doccia deve proprio prosciugare l’acquedotto. Come Amministrazione continueremo nell’impegno a ridurre i consumi energetici, a introdurre via via illuminazione a led e completare il processo di dematerializzazione nella gestione dei documenti”.

Con il patrocinio del Comune, la sezione Croce Rossa di Lainate a partire dalle 20.45, nella sede di via Marche, promuoverà una serata di approfondimento e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente. Alle 21, l’ing. Giovanni Selva guiderà una riflessione su Siamo nati per guardare le stelle, non le nostre scarpe’.

“Se pensiamo un attimo a ciò che ci circonda ci accorgiamo che la nostra esistenza dipende dalla luce, senza di essa non esisterebbe la vita – anticipa il suo intervento l’ing. Selva che farà un breve excursus sul tema – E’ in atto una formidabile ricerca nel campo della produzione di energia a basso impatto ambientale utilizzando raggi di luce laser per riprodurre i fenomeni che avvengono all’interno delle stelle. La ‘luce’ è senza dubbio il bene più prezioso che abbiamo e dobbiamo approfondire la sua conoscenza per poterla utilizzare al meglio”.

E per divulgare messaggi sostenibili – già tema della campagna di comunicazione di quest’anno - i volontari di Croce Rossa proporranno ‘AMBIENTiamoci in CRI...’ come piccoli gesti quotidiani possano essere utili per la tutela delle risorse ambientali.

La serata si concluderà con un eco-buffet per dimostrare che compiere scelte alimentari consapevoli fa bene non solo alla salute ma anche all'ambiente.

Durante la serata sarà inoltre possibile provare il percorso al buio.

L’evento è interamente gratuito.

M’illumino di meno 2016 - L’iniziativa quest’anno si sfregia del riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.

Ufficio Comunicazioni Comune di Lainate e Villa Litta L.go Vittorio Veneto, 12 www.comune.lainate.mi.it Pagina Facebook: Comune di Lainate e Villa Litta Lainate Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center