Buon Compleanno Museo!
15° Anniversario Del Museo Civico Archeologico Lavinium Di Pomezia
Martedì 31 Marzo 2020 -
Museo Civico Archeologico Lavinium - Via Pratica Di Mare - Loc. Borgo Di Pratica - Pomezia (RM)
Il 31 marzo 2020 il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia ha compiuto 15 anni.
Ecco il comunicato che è stato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale: "Il 31 marzo di 15 anni fa, nel 2005, il Museo Civico Archeologico Lavinium apre le sue porte al pubblico.
L’idea di un museo nasce per valorizzare e divulgare, attraverso un allestimento suggestivo, scenografico e multimediale, la città e il territorio dell’antica Lavinium, narrando in maniera semplice e immediata i molti anni di ricerche e studi in campo archeologico. Questo ricco patrimonio è reso fruibile anche grazie alle numerose attività che in questi anni sono state messe in campo dal Museo, da quelle prettamente scientifiche, in collaborazione con la competente Soprintendenza Archeologica, con la “Sapienza – Università di Roma” e molti altri Istituti di Ricerca italiani e stranieri, a quelle propriamente divulgative e didattiche, coinvolgendo un vastissimo ed eterogeneo pubblico di tutte le età.
E’ questo che ancora oggi il Museo Civico Archeologico Lavinium continua a fare e in questo difficile momento, anche se chiusi al pubblico, si continua a lavorare a progettare, perché #laculturanonsiferma.
Chi ha visitato il Museo è entrato nella storia di un luogo che ha affascinato generazioni di ricercatori, appassionati, studiosi, semplici curiosi, turisti da tutto il mondo, e ancora oggi riesce a destare, con la sua potenza evocativa, l’interesse e lo stupore di molti. La “città religiosa”, così definita da diversi autori antichi per la presenza di importanti santuari, tra i quali quello dei Tredici Altari o quello di Minerva, è legata alla figura del Enea, eroe mitico e fondatore della città. Il viaggio, la ricerca di una nuova patria, l’approdo di Enea, narrati da Virgilio, continuano a vivere negli spazi del museo, trasmettendo forti emozioni.
Come sepolta in soffitta, chiusa in vecchi bauli, in questi giorni forse abbiamo avuto modo di “rispolverare” la nostra identità culturale e il nostro passato glorioso che parla inevitabilmente di Enea, il quale, fuggito da Troia in fiamme, portando in salvo sulle spalle il vecchio padre Anchise insieme a suo figlio Ascanio, intraprende il viaggio del destino verso la futura patria. Nel risollevare il nostro orgoglio nazionale, riscoprendo le nostre radici e sostenendo la nostra cultura, non dimentichiamoci che dopotutto #noisiamoenea e, in attesa che il Museo possa riaprire di nuovo, non possiamo fare altro che tentare di portare il Museo Civico Archeologico Lavinium a casa, cercando di trasmettere parte dei contenuti, magari suscitando anche belle emozioni o curiosità.
Non vi resta che rimanere in contatto con il Museo seguendo la pagina Facebook e aspettare i post che ogni settimana avremmo il piacere di condividere con voi.
Per chi nel frattempo avesse già visitato il Museo archeologico Lavinium, vi invitiamo a postare sui social, taggandoci, la foto, il testo o il momento che vi ha maggiormente colpito!"
Informazioni: www.facebook.com/museo.lavinium